Sanremo 2024, la conferenza stampa del 6/02/2024 (IN TEMPO REALE)

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2024-02-06

12.00: Conferenza Stampa Organizzazione Sanremo 2024 PRIMA SERATA, CONFERENZA STAMPA Fabrizio Casinelli, Direttore Stampa Rai saluta tutti i presenti. Si inizia con Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo: «porto il saluto dell’amministrazione e il benvenuto a tutti coloro che lavorano al Festival. Che dire: a livello turistico e di promozione è il massimo che ci possiamo aspettare, …

article-post

12.00: Conferenza Stampa Organizzazione Sanremo 2024

PRIMA SERATA, CONFERENZA STAMPA

Fabrizio Casinelli, Direttore Stampa Rai saluta tutti i presenti. Si inizia con Giuseppe Faraldiassessore al Turismo di Sanremo:

«porto il saluto dell’amministrazione e il benvenuto a tutti coloro che lavorano al Festival. Che dire: a livello turistico e di promozione è il massimo che ci possiamo aspettare, è il prologo giusto alla giornata di oggi. Un in bocca al lupo al co-conduttore, grazie a tutti e buon Sanremo a tutti».

Marcello Ciannameadirettore Intrattenimento Prime Time:

«siamo pronti e carichi. Il record stagionale di questa edizione di Viva Rai2 di Fiorello e tutto il suo team ha realizzato il 21,4% di share con oltre 1 milione di ascoltatori. Altra ottima performance quella del PrimaFestival che ieri con il 23,3% di share ha consolidato il record ottenuto con la prima puntata, è la migliore delle puntate che precedono la prima puntata del Festival di Sanremo. Un altro dato importante fa riferimento alla città: la mostra al Santa Tecla con oltre 2 milioni di visitatori nel pomeriggio».

“Questa sera inizia la 74esima edizione del Festival, la quinta di Amadeus che ha voluto esordire con tutti i 30 cantanti in gara a conferma che la musica è sempre stata al centro. Le canzoni esprimono tutto quello che sentono i cantanti più giovani e meno perchè la musica è espressione, libertà, denuncia e contemporaneità ed unisce il pubblico di tutte le età. La cosa più importante che ha caratterizzato il Festival di Amadeus che giovani, genitori e nonni si sono riuniti di fronte alla tv per trascorrere momenti di distrazione ed intrattenimento. A co-condurre quest’anno sarà Marco Mengoni che esordirà con la canzone vincitrice “Due vite” e poi ci sorprenderà nel corso della serata con altre cose. Aprirà la 74esima edizione del Festival la fanfara dei Carabinieri e ci sarà un omaggio a Toto Cutugno, la mamma di Gianbattista Cutolo che ricorderà il figlio e la sciatrice Federica Brignone».

Le parole di Marco Mengoni in conferenza stampa

Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, si racconta:

«non mi sono mai staccato da Sanremo. Sono un fortunato, non tutti avranno l’opportunità di fare questa cosa sul palco di Sanremo, attiro l’invidio di tantissimi miei amici, sono molte felice. In più si aggiungono delle notizie molto buone che sono quelle di un tour tra un anno, ringrazio ovviamente tutti voi, Ama per avervi scelto. Ho studiato molto questi 74 anni di Sanremo, sono andato a ripescare delle cose e grazie ad Ama perchè mi ha lasciato la libertà di esprimermi come volevo.

Le parole di Amadeus in conferenza stampa

E’ il momento di Amadeus alla sua quinta conduzione del Festival

«la musica per me è la priorità dei Festival. Io parto dalle canzoni che siano attuali, è una grandissima gioia per me gli ascolti di Affari tuoi, ma fatemi dire di PrimaFestival con Paola & Chiara, Daniele e Mattia. Il successo di PrimaFestival quest’anno mi rende particolarmente felice, faccio i complimenti a tutti e 4 e a tutta la squadra di lavoro”. Poi parla di Marco Mengoni: «è un talento, ma è anche una persona simpatica. Per me la cosa più importante è divertirsi: non solo presenterà le canzoni, ma consegnerà anche i fiori. Inizia il Festival non solo da cantante, ma anche da conduttore. I giornalisti sarete i primi a votare, conoscete molto bene le canzoni e mi auguro che da questa sera possano viaggiare ad una velocità pazzesca e che magari tra 3-4 anni si possano ancora sentire».

La scaletta di Sanremo 2024

Amadeus e Marco Mengoni rivelano la scaletta della prima serata del Festival 2024.

Scaletta di Sanremo:

  1. Clara

  2. Sangiovanni

  3. Fiorella Mannoia,

  4. La Sad

  5. Irama

  6. Ghali

  7. Negramaro

  8. Annalisa

  9. Mahmood

  10. Diodato

  11. Loredana Bertè

  12. Geolier

  13. Alessandra Amoroso

  14. The Kolors

  15. Angelina Mango

  16. Il Volo

  17. Big mama

  18. Ricchi e poveri

  19. Emma

  20. Nek e Renga

  21. Mr Rain

  22. Bunker44

  23. Gazzelle

  24. Dargen D’Amico

  25. Rose Villain

  26. Santi Francesi

  27. Fred De Palma

  28. Maninni

  29. Alfa

  30.  Il Tre.

Le parole di Mengoni

“Ho preparato ovviamente Due Vite, che sarà in una bella scena che porterà un po’ sulla Luna (quella dell’ESC?, ndr) e delle canzoni che mi hanno permesso di essere qui. E cercherò di non impappinarmi, di scandire bene con la dizione e ci divertiremo. Sarò me stesso, in verità: quello che vuole essere sempre serio e poi non ci riesce… Ci sono tante persone con cui mi esibisco stasera: la scena si riempirà di umanità”

Le domande della conferenza stampa

Annalia Venezia, domanda, per Amadeus:

“Perché non un sesto Festival? Cosa ti ha tolto Sanremo?”

Amadeus risponde:

“Amo il Festival, lo sapete, ma credo debba chiudersi un ciclo per ricaricarsi, per pensare cose nuove, per fare anche cose nuove… Ho preparato Affari Tuoi durante lo scorso Sanremo e per fortuna è andato bene. Andavo in giro a cercare format e non lo faccio più… Non c’è un motivo particolare, solo vado alla ricerca di nuove emozioni. Tutto molto sereno”

Tortarolo, Secolo XIX, per Mengoni:

“Ha cambiato più look che affinato lo stile musicale: che Mengoni vedremo stasera?”

Mengoni:

“Il mio stile estetico cresce insieme al mio modo di vivere e con le mie sedute di analisi settimanali. Sembro più giovane nel vestirmi perché sto cercando di titare fuori quella parte lì: per tanti anni sono stato molto duro con me stesso e quindi ora voglio cercare di far uscire la parte più divertente senza pensare ai numeri, alle aspettative che fanno parte di questo mondo. Voglio divertirmi per me, per le persone che non ci sono più… Voglio buttarmi un po’ di più nella leggerezza, visto che a lungo non l’ho fatto. Sono contento di essere me, nel bene e nel male”

Calvini, Avvenire chiede della mamma di giogiò, che dovrebbe salire sul palco intorno alle 22:30, e chiede a mengoni a chi si è ispirato per stasera e se pensa a un one man show?

Mengoni:

“Oddio, no che ansia, pensiamo a stasera… Ho riguardato Festival di quanto ero piccolo e di cui non avevo capito il peso di certi personaggi. Ho rivisto il Festival con Anna Marchesini e ho riso fino alle lacrime: lo ricordavo da quando ero piccolo, avevo forse 9 anni, ma non lo ricordavo benissimo. E me lo sono studiato: lei è stata la musa più importante… La sento vicina boh forse come regione… sento un feeling profondo. Non ho un grammo del suo talento, ma io esco dai momenti di imbarazzo facendo delle voci, anche con gli amici… lo farò anche qui”.

La Stampa:

“Ha citato la sua analisi: vai da un medico? Lo chiedo perché vorrei sapere come sei uscito dalla tua fragilità. Ci sono in gara molti giovani hai un consiglio da dare loro su questo mestiere che può bruciare”.

Mengoni:

“non credo si debba uscire dalla fragilità, che è parte dell’essere umano, ma imparare a gestirla (applauso in Sala Stampa). Una volta a settimana parlo con una terapeuta e con lei sono libero di giocare con tutti i miei pensieri. Il lavoro lo fai tu, non il terapeuta: il maggior lavoro lo fai quando esci e il tuo cervello va a riposo e pensa. Io penso che non si debba cancellare nulla, ma imparare a gestire. Il Palco di Sanremo è il più importante d’Italia e in questi ultimi anni Amadeus ha portato la chiave giusta per portare tutte le sfumature della musica, avvicinando le generazioni: i numeri danno la misura di questa cosa e gli danno lo scettro di Capo di Sanremo. Ai giovani dico che non sono tutte paillettes e lustrini, che io posso indossare dopo aver combattuto a lungo contro se stesso. chi fa questo lavoro è fortunatissimo, io sono iper-fortunato, ma ci sono delle pressioni continue, 24/24h, e non è solo nello scrivere dischi, ma sul palco, nella promozione: allenate l’emotività a reggere la pressione e non sei sempre libero di prenderti un caffè quando vuoi… lavori sempre e devi sempre essere gentile, disponibile, non verso la maleducazione certo… ma questa cosa a lungo ti offusca la mente”.

La Stampa :

“la chiudiamo con i trattori? E’ arrivato un comunicato Rai”

Amadeus: “Quale comunicato hai letto? Io ho aperto le porte e non torno indietro. Non cambio idea rispetto a ieri”.

Casinelli: “Per la precisione, la Rai ha detto che non è in corso nessuna trattativa”

 

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche