Sanremo 2024, Alfa risponde alle accuse di plagio. Ecco cosa ha dichiarato

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2024-02-22

A distanza di dieci giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo, Alfa torna a commentare in un’intervista a Leggo.it le accuse di plagio rivoltegli per il brano sanremese “Vai”. Alfa dopo Sanremo risponde a chi lo ha accusato di plagio Al Festival di Sanremo è stato più una conferma che una scoperta Alfa, pseudonimo di …

article-post

A distanza di dieci giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo, Alfa torna a commentare in un’intervista a Leggo.it le accuse di plagio rivoltegli per il brano sanremese “Vai”.

Alfa dopo Sanremo risponde a chi lo ha accusato di plagio

Al Festival di Sanremo è stato più una conferma che una scoperta Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi, che continua a far divertire e ballare il suo pubblico con “Vai” il brano portato all’Ariston, ormai da settimane al centro delle polemiche.

Ebbene si, quel brano tanto leggero nelle melodie quando profondo nel testo, è stato  accusato dal web di essere molto, forse troppo, somigliante al brano “Run”, celebre successo dei One Republic.

E Alfa a queste accuse di plagio non sembra proprio voler cedere e, ora che il sipario è calato sulla 74esima edizione del Festival e si gode il suo ottimo piazzamento in classifica, ha deciso di rilasciare in un’intervista a Leggo.it qualche dichiarazione in merito e, a chi lo ha accusato di plagio, risponde:

“Mentirei se dicessi che non ci sono rimasto male. Ma i commenti a Sanremo sono sport nazionale e avrebbero trovato qualsiasi cosa per criticarmi. Il brano in gara l’ho scritto in America, come tutto il disco. È un genere che qui non è molto in uso”. 

La soddisfazione del cantante e il tour in partenza

“Credo di aver mantenuto le aspettative e di aver fatto una bella figura”, sono queste le parole con cui Afa commenta quella che è stata una partecipazione fortunata per lui in quel di Sanremo. Classe 2000, Alfa ha bruciato in pochi anni tutte le tappe. Il rapper e cantautore genovese si è infatti inserito rapidamente nel panorama musicale diventando in pochissimo tempo molto popolare nell’ambiente. Impossibile non aver ascoltato almeno una volta la sua hit estiva “Bellissimissima”, che ci ha fatto ballare per un’estate intera.

La partecipazione alla kermesse musicale è la ciliegina sulla torta per una carriera in ascesa e il suo duetto con Roberto Vecchioni nella serata cover sulle note di “Sogna ragazzo, sogna” con l’aggiunta di un’ultima strofa scritta proprio dal giovane artista, un’opportunità preziosa, un “sodalizio pieno di vitalità”, come lui stesso lo ha definito.

E dopo la parentesi sanremese, tanti progetti per il cantante dal simbolico cuoricino giallo: un nuovo disco in uscita e un tour nei palazzetti che partirà tra due giorni dal Forum di Assago.

Non ci resta che dire: “Ad maiora, Alfa e…. Vai!”

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

 

 

 

 

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche