Sanremo 2021: conferenza stampa con “I Dellai” che canteranno “Io sono Luca” fra le nuove proposte!

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-03-02

Per la prima volta, sul palco dell’Ariston, due fratelli gemelli, Matteo e Luca Dellai, che cantano insieme e si presentano al Festival con una canzone molto “giovane” e fresca dal titolo “Io sono Luca”. Quasi venti giorni fa però i due ragazzi sono risultati positivi al Covid – 19 con il serio rischio di non …

article-post

Per la prima volta, sul palco dell’Ariston, due fratelli gemelli, Matteo e Luca Dellai, che cantano insieme e si presentano al Festival con una canzone molto “giovane” e fresca dal titolo “Io sono Luca”.

Quasi venti giorni fa però i due ragazzi sono risultati positivi al Covid – 19 con il serio rischio di non poter più partecipare al Festival e vedere il loro sogno sanremese infrangersi. Per fortuna i due ragazzi si sono negativizzati in tempo per poter partire per Sanremo e così li vedremo e, soprattutto, li sentiremo cantare.

E’ stato brutto, ci tremavano le gambe non stavamo bene. Poi dopo quando siamo tornati negativi e siam potuti partire per Sanremo allora le cose sono migliorate.

I due ragazzi poi ci raccontano il loro rapporto, il brano che porteranno a Sanremo e cosa si aspettano da questa esperienza.

Noi litighiamo ma si risolve tutto subito. Non ci facciamo mai del male l’un l’altro. C’è una sorta di competizione fra noi due ma in realtà ci migliora.

La canzone gira intorno al disagio profondo che prova Luca in qualsiasi situazione però con gli amici sta bene e non è messa a caso questa frase. Luca trova un posto in cui sta bene. Ecco che la canzone stessa quindi è un simbolo di rinascita.

Viviamo un misto di emozioni che sono difficili da controllare. Luca è molto ansioso mentre io sono più tranquillo ma ho paura che da un momento all’altro sorga l’agitazione anche nel mio stomaco.

Noi siamo cresciuti con la cassetta di “Attenti al Lupo” in macchina e di Adriano Celentano. Recentemente abbiamo anche riscoperto Lucio Battisti. Le loro canzoni creano una forte dipendenza in senso buono ovviamente.

Penso che il nostro sia uno stile che ancora debba essere approfondito e scoperto. Però è anche molto giocoso. Giochiamo sulla spensieratezza e sull’allegria che poi è quello che ci ha portato ad essere qui a Sanremo. Vedrete che porteremo qualcosa di molto interessante anche dal punto di vista coreografico.

Video di “Io sono Luca”

BIOGRAFIA

Matteo e Luca Dellai, meglio conosciuti con lo pseudonimo de I Dellai, sono nati il 21 Dicembre del 1996 a Cesena di Cattolica sotto il segno zodiacale del Sagittario. Purtroppo sul loro conto non si hanno molte informazioni, i gemelli infatti non sono personaggi famosi ed entrambi sono piuttosto riservati. Si sa con certezza però che il loro progetto nasce da una passione comune e dalla voglia irrefrenabile di sfondare nel mondo della musica. Per quanto concerne il loro percorso di formazione, Luca Dellai decide di coltivare la sua passione per la musica frequentando il liceo musicale e dopo aver ottenuto la maturità, decide di approfondire le proprie conoscenze iscrivendosi al Conservatorio Rossini di Pesaro. Parallelamente, Luca decide anche di iscriversi all’Università dove studia tutt’oggi economia. Il fratello Matteo dopo aver ottenuto la tanto ambita maturità al liceo, decide di iscriversi all’Università dove frequenta il corso di studi in Architettura. Nonostante i molti impegni legati al mondo accademico, Matteo, proprio come suo fratello Luca, non abbandona la sua passione e dopo un periodo di distacco decidono di fondare il duo musicale.

Il loro ultimo progetto è Non passano gli aerei brano che ha riscontrato un notevole successo ed è già scaricabile su tutte le piattaforme musicali digitali. Quest’anno per loro si è presentata un’occasione davvero importante, I Dellai infatti hanno la possibilità di esibirsi durante uno degli eventi musicali più importanti del nostro Paese ovvero il Festival di Sanremo, condotto anche quest’anno da Amadeus, nella serata dedicata alle giovani proposte. I due saliranno sul palcoscenico dell’Ariston e canteranno il loro tormentone Io sono Luca.

Dellai è un progetto che parte dalla passione di due fratelli per la musica, che sarà il loro collante anche se gli studi e il lavoro spesso li porteranno a vivere in città diverse. Luca frequenta economia alla sapienza di Roma e Matteo studia architettura all’università di Ferrara. L’interesse per la scrittura viene coltivato anche se vivono lontani in questi anni, il 22 Maggio 2020 decidono di fare uscire il loro primo singolo autoprodotto: “Non passano gli aerei”. Poco dopo verranno notati dalla struttura Riminese: LucaRedCrew, che si occupa anche di sviluppo e supporto per diversi giovani emergenti, la quale gli propone un contratto discografico e manageriale decidendo di investire sul Duo romagnolo. Nella fase degli ascolti emerge il brano: “Io sono Luca” e in comune accordo si deciderà di provare la strada di Sanremo passando per la selezione di Area Sanremo. I Dellai nel mese di Dicembre vengono premiati tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, pochi giorni dopo durante la diretta di Sanremo Giovani sono scelti per partecipare come Nuove Proposte a Sanremo 2021. “Io sono Luca” diventa uno dei brani che parteciperà al Festival di Sanremo 2021 e i Dellai insieme alla LucaRedCrew firmano con Virgin Records un contratto discografico che li porterà da subito a tornare in studio per definire e concludere il primo loro Album.
LEGGI ANCHE

Non solo Sanremo: intervista a Fabio Reitano, in arte Cometa, che ci racconta la sua giovanissima musica!

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche