Il Giro d’Italia 2022 potrebbe passare sul Ponte San Giorgio di Genova

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-12-29

Il prossimo Giro d’Italia passerà da Genova e la carovana rosa potrebbe transitare su quello che fu una volta il Ponte Morandi crollato tragicamente il 14 agosto 2018. Il Comune di Genova sta lavorando insieme all’organizzazione del giro, ad Aspi e alle autorità per far passare la gara sul nuovo ponte San Giorgio: “Per ora …

article-post

Il prossimo Giro d’Italia passerà da Genova e la carovana rosa potrebbe transitare su quello che fu una volta il Ponte Morandi crollato tragicamente il 14 agosto 2018. Il Comune di Genova sta lavorando insieme all’organizzazione del giro, ad Aspi e alle autorità per far passare la gara sul nuovo ponte San Giorgio:

“Per ora è un’ipotesi ma speriamo di poterlo confermare ufficialmente molto presto – dice il sindaco Marco Bucci che, da diverse settimane, scalpita per poter svelare questo non trascurabile dettaglio sarebbe fantastico poter vedere il Giro d’Italia sul ponte, certo non sarà semplice ma neppure impossibile, io credo che basterà chiudere il tratto di autostrada per qualche ora ma tutto sarà valutato e calibrato con attenzione dagli addetti ai lavori”

Potrebbe essere interessante e significativo dal punto vista sportivo e morale  La tappa genovese partirà da Parma, sarà un percorso di media montagna e si svolgerà il 19 maggio. Tra l’altro l’organizzazione ha deciso di eliminare dall’altimetria il Monte Fasce, considerato troppo pericoloso per i corridori sia per l’assenza di guardrail e per la stretta carreggiata. L’opzione di transitare sul ponte San Giorgio di Genova è ancora da confermare. Il Giro d’Italia mancava da Genova da tempo, l’ultima volta era stata nel 2015.

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche