Viva Rai2, Fiorello ironizza sulla vittoria di Sinner, tutti sul carro del vincitore

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2024-01-29

La vittoria di Sinner agli Australian Open campeggia oggi su tutti i giornali e i portali di informazione, ne stanno parlando un pò tutti anche coloro che di solito non seguono il tennis o non hanno mai proferito parola su questo sport. D’altronde l’Italia è quel Paese in cui tutti diventano improvvisamente esperti di qualcosa …

article-post

La vittoria di Sinner agli Australian Open campeggia oggi su tutti i giornali e i portali di informazione, ne stanno parlando un pò tutti anche coloro che di solito non seguono il tennis o non hanno mai proferito parola su questo sport. D’altronde l’Italia è quel Paese in cui tutti diventano improvvisamente esperti di qualcosa quando quel qualcosa diventa l’argomento principale di discussione.

E’ così che Fiorello nel corso di Viva Rai2 ha ironizzato su questo modo di fare citando personaggi lontano dal mondo del tennis, ma che volentieri in questo momento salirebbero sul carro del vincitore, queste le parole dello showman :

Tutti i programmi sono iniziati così, anche le previsioni del tempo, persino il Papa domenica durante l’Angelus Tutti sul carro del vincitore! Tutti i politici hanno fatto qualche dichiarazione in merito. La Meloni, ad esempio, ha dichiarato che era dai tempi delle primarie del Pd che non si vedeva un rosso vincere”.

Dopodichè ha rincarato la dose:

“Daniela Santachè, addirittura, al posto del viso della Venere di Botticelli ha sostituito la foto di Sinner: la campagna ora si chiama Open to Australia.  Mattarella non ha pace, ora dall’Australia gli porteranno le racchette, le palle, le maglie sudate. Ogni volta casa di Mattarella sembra Decathlon”

Mentre diceva queste cose Fiorello non sapeva che poche ore più tardi anche il suo amico Amadeus sarebbe salito sul carro del vincitore, ma questa è un’altra storia.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche