Ilaria D’Amico e Gigi Buffon finalmente sposi. Ecco cosa rivela la giornalista.

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-08-31

Nel giorno del suo compleanno, Ilaria D’Amico, intervistata dal “Corriere della Sera” si racconta, mettendo da parte, per una volta, la sua provverbiale riservatezza. La giornalista svela, infatti che a “strapparla” dagli studi universitari è stato Renzo Arbore, amico di amici, che le propose un programma su Rai International, ed a proposito della recente esperienza …

article-post

Nel giorno del suo compleanno, Ilaria D’Amico, intervistata dal “Corriere della Sera” si racconta, mettendo da parte, per una volta, la sua provverbiale riservatezza. La giornalista svela, infatti che a “strapparla” dagli studi universitari è stato Renzo Arbore, amico di amici, che le propose un programma su Rai International, ed a proposito della recente esperienza in Rai, Ilaria si “toglie qualche sassolino dalle scarpe”. Ecco cosa ha dichiarato :

È stato scioccante. Ero intenzionata a vivermi un anno di stacco per dedicarmi alla mia famigliona e invece sono stata cercata e con una certa insistenza dalla Rai, in particolare da Mario Orfeo. Tutti dicono di non andare mai in Rai quando un governo è traballante ma mai avrei pensato di ritrovarmi ad essere Paperino, specie dopo tutte le rassicurazioni avute. Mi era stato detto che sarei andata in una sera affollata come il giovedì e per questo avrei avuto tutto il tempo per far crescere il programma. Un mese dopo, Orfeo litiga con l’ad e cambia ruolo, e poi cade il governo. Lì, in Rai, non è che Meloni alza il telefono e dice metti questo o quello, ma parte una sorta di stallo militare e succede a prescindere dagli schieramenti in carica. Improvvisamente, eravamo vissuti come intrusi, senza il minimo pudore o rispetto per me come professionista. grande delusione.”

Poi la D’Amico ha raccontato come è maturata la chiusura del programma :

Dopo la prima puntata avevo ricevuto i complimenti dall’editore per le inchieste. Alla terza ci dicono “abbiamo ricevuto pressioni, dobbiamo chiudere”. Attenzione, se avessi fatto il 9% di share non lo avrebbero chiuso mai, lo so. Serviva tempo: settimana dopo settimana i numeri erano saliti, anche a costo di snaturare il programma per fare più ascolti. Cosa che ho fatto per non lasciare a casa a stagione iniziata il mio gruppo di lavoro. Le promesse andavano mantenute, specie perché erano stati loro a cercare me. Invece c’è stata solo sciatteria e bisogno di liberare spazi. Non ho mai pensato di impostare la mia carriera su un apprezzamento di matrice politica. Sono veramente scioccata per come sono stata trattata: mi sono sentita in trappola”

La conduttrice ha rivelato che in un momento come quello è stata determinante la presenza di Gigi Buffon al suo fianco :

Non penso che la Rai sia il posto giusto in questo momento e, lo ripeto, non è un tema di governi. Ma le logiche delle poltrone non voglio siano le mie. Fare accordi di buon senso e non vederli mantenere è stato allucinante. Per fortuna in tutto questo anno orribile ho avuto sempre Gigi al mio fianco. È meraviglioso sapere che anche nella tempesta hai sempre un sostegno, un approdo sicuro. Arrivo da lui e si placa tutto.”


E proprio su Gigi Buffon ha rivelato di aver ricevuto finalmente la proposta di matrimonio:

Sono rientrata a casa, a Parma, e ho trovato il caminetto acceso, la musica, le lucine ed è arrivata la sua dichiarazione… finalmente fatta come si deve, dopo anni in cui me lo chiedeva nei modi meno romantici possibili. Tipo, a cena, di punto in bianco, diceva: Ma come mai io e te non ci siamo ancora sposati? Lo facciamo?. Una volta me lo ha chiesto con un messaggio via Whatsapp da Parigi… ma alla nostra età le cose vanno fatte come si deve…”.

Il matrimonio, inizialmente previsto per giugno 2024, potrebbe slittare di qualche mese. Buffon nonostante il ritiro dai campi annunciato a giugno, sarà, infatti, impegnato agli Europei di Calcio in Germania come “capo delegazione” della Nazionale. In merito alla famiglia Ilaria ha aggiunto:

Non capisco chi non concepisce le famiglie allargate: la vita stessa è una comunità allargata. Rispetto a quelle con un unico nucleo la nostra è una factory: i genitori hanno un ruolo chiaro e c’è rispetto, ma se ami una persona non puoi che amare tutto di lei. Per me questo ha significato accogliere i figli di Gigi (avuti da Alena Seredova) sentendoli parte del mio mondo come lui ha fatto con mio figlio (avuto dal primo marito, Rocco Attisani), prima che ne avessimo uno nostro. Questo non toglie nulla agli altri genitori, ma una calda accoglienza è la parola chiave per amalgamare una famiglia allargata. Almeno per me”

Non ci resta che scoprire, quindi, quando questa bellissima coppia, finalmente, riuscirà a pronunciare “il fatidico sì”.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche