Isola dei Famosi, ecco i 3 nominati della puntata del 2 maggio

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-05-03

Alla fine della terza puntata questa edizione dell’Isola dei Famosi sta prendendo forma e ci sta insegnando che incredibilmente si può confezionare un prodotto godibile senza chiacchiere e litigate. Certo la linea purista ci ha privati forse di uno dei piatti forti della Serata, la defenestrazione di Andrea Lo Cicero da leader durante la settimana …

article-post

Alla fine della terza puntata questa edizione dell’Isola dei Famosi sta prendendo forma e ci sta insegnando che incredibilmente si può confezionare un prodotto godibile senza chiacchiere e litigate. Certo la linea purista ci ha privati forse di uno dei piatti forti della Serata, la defenestrazione di Andrea Lo Cicero da leader durante la settimana ed il famoso caso dei paguri, ma ormai la paura dei Vertici del Biscione di esacerbare gli animi e sfociare nel trash, è tanta e tale da fare evitare discussioni pericolose.

Analisi del format

Nonostante qualche forzatura al canovaccio quest’Isola piace e lo share la sta premiando con ascolti oltre il 20% , il cast iniziale considerato di outsider sta a sorpresa regalando gioie, con la coppia Mazzoli-Noise a fare da perno. E’ intorno ai due di 105 che ruota lo show, sono l’anima del reality e punto di riferimento per conduttrice e concorrenti. I due speaker sono abili conoscitori dei tempi televisivi e li sfruttano al meglio.

Riflettori puntati più sulle storie dei concorrenti e meno sulle dinamiche

Ilary e autori quest’anno stanno puntando tutto sulle storie, cercando di fare uscire il vissuto dei personaggi, operazione che sta dando i suoi frutti, più racconti e meno giochi, un intercalare di emozioni e divertimento, la conduttrice romana e i suoi autori sembrano aver trovato la chiave di lettura adatta per proporre un buon prodotto televisivo.

Il racconto televisivo

Ma veniamo al racconto televisivo, come detto le storie hanno avuto un ruolo determinante nella puntata, la sorpresa di Asia Argento alla sorella Fiore è stata molto emozionante compreso il ricordo delicato di una terza sorella, non più in vita, nella quale trovare protezione, poi la figura di Melissa, una bimba, molto importante nella vita di Simone Antolini, probabilmente la figlia, tra le righe questo si è percepito.

L’ amore sbarca sull’Isola

Ancora amore con la coppia Mazzoli e Noise a parlare delle loro mogli e come siano state determinanti per le loro vite e con Helena Prestes che in queste settimane ha scoperto di essere innamorata di Marco Motta, il modello che sta frequentando da un paio di mesi, lui dallo studio le ha detto che è la donna della sua vita. Tempo sul finale anche per Andrea Lo Cicero per salutare la moglie incinta di tre mesi.

In mezzo il meccanismo reso più snello dalle nomination palesi, si è evitata la processione estenuante che nelle scorse due puntate era sembrata il punto debole dello show, alla fine nominati dal gruppo sono risultati Andrea Lo Ciceo e Christopher Leoni, mentre la coppia Cecchi Paone/Antolini, leader della settimana, ha nominato Cristina Scuccia non si è capito se per strategia o per esplicita richiesta della ex religiosa, ormai diventata il personaggio che nei compagni di avventura attira più curiosità.

Gli abitanti dell’Isola di Sant’Elena, i ritirati e il nuovo arrivato

Nathaly Caldonazzo si è ritrovata da sola sull’Isola parallela, quest’anno chiamata Sant’Elena, Marco Predolin e Claudia Motta hanno dovuto abbandonare per motivi di salute. Ultima menzione per Gianmaria Sainato, il modello è sbarcato da poco, ma ha battuto il record di andare subito sulle scatole per alcuni atteggiamenti un pò too much, tra cui quello di voler essere informato sull’eventuale scudetto del Napoli, forse nelle prossime ore avrà altre priorità.

Enrico Papi in tutto ciò?

Chiudiamo con Enrico Papi, questa sera l’opinionista è sembrato più nel ruolo e meno invadente rispetto alle volte precedenti, superlativa come sempre Vladimir Luxuria. All’1,15 Ilary ha mandato tutti a dormire, arrivederci a lunedì.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche