E se anche Fiorello seguisse Amadeus? La telefonata a Carlo Conti ha il sapore di un passaggio di consegne

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2024-04-12

Ebbene sì, sembra proprio che Amadeus si sia incamminato per altri lidi, dimenticando il famoso detto che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa bene ciò che lascia ma non sa quel che trova. Amadeus lascia una Rai che lo ha portato a grandi livelli e ad essere il Re incontrastato del Festival …

article-post

Ebbene sì, sembra proprio che Amadeus si sia incamminato per altri lidi, dimenticando il famoso detto che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa bene ciò che lascia ma non sa quel che trova. Amadeus lascia una Rai che lo ha portato a grandi livelli e ad essere il Re incontrastato del Festival di Sanremo per 5 edizioni consecutive. Una fiducia ripagata da ascolti stellari e proclami nei quali il conduttore ha sempre dichiarato di non voler scendere per nessun motivo dal cavallo di Viale Mazzini.

Cosa è successo nel dopo Sanremo? Mentre la Rai si affannava nel convincere il conduttore a salire per la sesta volta sul palco dell’Ariston, il diretto interessato parlava di nuove avventure professionali, ma nessuno immaginava all’esterno di Viale Mazzini. Nonostante poco fa l’AD Rai Roberto Sergio abbia relegato il tutto sul terreno della fantasia, di concreto restano la non smentita alle voci di un addio da parte del conduttore e soprattutto la non smentita da parte di Discovery su una trattativa in corso.

In mezzo voci di interferenze politiche che avrebbero convinto Amadeus a scendere dalla nave sanremese, quali quella di Povia, cantante vicino alla Lega, nel cast, Hoara Borselli in quota Fratelli d’Italia inserita nella kermesse con qualche ruolo e Mogol (Forza Italia) accanto a lui come direttore artistico.

E se anche Fiorello seguisse il treno americano? Secondo Dagospia anche lo showman dopo l’estate emigrerebbe, il 10 maggio terminerà l’avventura di Viva Rai2 che a prescindere da una probabile partenza non dovrebbe vivere una terza stagione. Fiorello è stato chiaro, l’anno prossimo lui vedrà tutto dal divano di casa sua, ergo nessuna levataccia di notte, Discovery? Forse.

Il colloquio telefonico di questa mattina, 12 aprile, tra lo showman e Carlo Conti a proposito del Festival di Sanremo ha avuto il sapore di un imprimatur, ma ciò che ha lasciato di stucco lo stesso cast sono state le parole di Fiorello, che fattosi serio ha detto “Amadeus va al Nove e lascia la Rai” Chi vivrà vedrà, una cosa è certa, la Rai ha 70 anni di storia, un traguardo raggiunto anche senza Fiorello e Amadeus, se qualcuno vuole andarsene perchè trattenerlo?

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche