La D’Urso saluta Pomeriggio Cinque, la conduttrice vittima di sè stessa ?

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-09-02

Barbara D’Urso ha spiegato in molteplici interviste che non gli è stato dato il modo di salutare il “suo” pubblico, rivendicando il fatto di avere sempre fatto ciò che Mediaset le ha chiesto. Altresì ci sono dei particolari non meno importanti che Barbara D’Urso tralascia e dimentica. Gli anni in cui Mediaset ha scommesso sulla …

article-post

Barbara D’Urso ha spiegato in molteplici interviste che non gli è stato dato il modo di salutare il “suo” pubblico, rivendicando il fatto di avere sempre fatto ciò che Mediaset le ha chiesto. Altresì ci sono dei particolari non meno importanti che Barbara D’Urso tralascia e dimentica.

Gli anni in cui Mediaset ha scommesso sulla D’Urso

C’è una verità importante, che la conduttrice ad oggi, non ha mai detto, Mediaset è la stessa azienda  che negli anni ha scommesso su di lei e la ha sostenuta.  La stessa Mediaset ha promosso con nuovi programmi difeso la conduttrice anche quando forse sarebbe stato meglio lavarsene le mani.

Barbara D’Urso, non  era un personaggio così di primo piano,  nel 2003, quando gli è stata offerta la conduzione del Grande Fratello. Con il reality, che all’epoca raccoglieva ben otto milioni di telespettatori,  si è messa nuovamente in luce e ha meritato moltissime occasioni da parte dell’azienda di Cologno Monzese.

Gli ascolti non esaltanti degli ultimi anni

Bisogna essere critici al punto giusto, se da un lato ci sono stati programmi che hanno portato risultati, ci sono stati una serie di “flop”. Ad ogni modo recentemente, la conduttrice è stata  difesa e pompata dall’azienda anche quando i suoi programmi iniziavano a traballare.

Un caso su tutti è stato Live Non è la D’Urso, che ha fatto registrare ascolti decisamente al ribasso dopo il clamore delle prime puntate e contenuti con comunicati stampa trionfali da parte di Mediaset nonchè puntate su puntate, per cercare di risalire la curva di share.

Lei, la D’Urso, si trincera rispetto alle critiche al suo operato, continuando a ribadire che lei ha fatto ciò che Mediaset gli chiedeva.

Lo stesso Pier Silvio Berlusconi  negli ultimi anni è sempre stato onesto. Lo stesso, in effetti, dopo il periodo del Covid, ha iniziato a cercare un cambiamento poiché quel tipo d’intrattenimento non era più gradito.

Il Flop de La Pupa e il Secchione

La ragione della decisione di Piersilvio Berlusconi la si può riscontrare, nei dati d’ascolto che sull’informazione del pomeriggio non premiavano più il contenitore di Canale 5. Alla signora D’Urso è stata concessa  un’ occasione unica di riscatto con il programma La Pupa e il Secchione, ma il programma trasformato dalla stessa D’Urso e  il  suo  gruppo di lavoro, non è stato gradito dal pubblico, ed è stato un “flop” a livello di ascolti per la rete “giovane” Italia 1.

È stato snaturando il format originario e riproponendo il tipo di televisione dello stesso Pomeriggio Cinque e Live Non è la D’Urso ormai palesemente non più gradita ai vertici Mediaset, che probabilmente la conduttrice ha inclinato definitivamente il rapporto con i Vertici di Cologno.

È anche vero, che il programma Pomeriggio Cinque, nelle scorse stagioni non ha avuto un “traino” forte, iniziando circa mezz’ora dopo della concorrenza, il riferimento va a La Vita in Diretta, con Alberto Matano.

Le probabili cause dell’allontanamento

Barbara in effetti, per verità di cronaca, doveva tornare su Canale 5 a settembre e sempre con Pomeriggio Cinque, in effetti la Merlino avrebbe dovuto condurre un programma su Rete Quattro.

Ebbene, l’intenzione, da parte di Piersilvio Berlusconi, di farla tornare a settembre c’era tutta. Ma c’è stato un “fattaccio” che ha fatto poi cambiare idea.

La stessa D’Urso in una foto, divenuta virale sul web, scimmiottava la posa fatta al funerale di Silvio Berlusconi, fondatore di Mediaset, in una più che inopportuna ironia.

Dinanzi ad una cosa del genere, diventa logico pensare che, Piersilvio Berlusconi in veste di editore, ma soprattutto quale figlio, poteva volgere lo sguardo altrove?

 

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche