Sanremo 2024 quanto guadagnano i cantanti? Ecco le cifre

di Simona Russo

Pubblicato il 2024-01-22

Sanremo 2024, quanto guadagnano i cantanti? Che il Festival di Sanremo riscuota risonanza durante la tanto attesa settimana di Febbraio, è ormai assodato, anche se in parte, in quanto la kermesse sanremese tiene testa alle notizie giornaliere più lette già un paio di mesi prima del suo inizio. La preparazione legata al Festival di Sanremo …

article-post

Sanremo 2024, quanto guadagnano i cantanti?

Che il Festival di Sanremo riscuota risonanza durante la tanto attesa settimana di Febbraio, è ormai assodato, anche se in parte, in quanto la kermesse sanremese tiene testa alle notizie giornaliere più lette già un paio di mesi prima del suo inizio.

La preparazione legata al Festival di Sanremo inizia infatti in largo anticipo rispetto alla settimana prestabilita in cui il pubblico vedrà solo il prodotto confezionato esibirsi sul palco dell’Ariston.

E questo necessita di una certa somma di denaro affinché, soprattutto gli artisti, possano prepararsi al  meglio.

Quanto guadagna un artista a Sanremo?

Per questa ragione, ogni artista in gara a Sanremo riceverà una somma di denaro pari a 53 mila euro per rimborso spese, un compenso per la partecipazione di 3mila euro e avrà a disposizione altri 5mila euro per la serata dei duetti.

L’artista vincitore del Festival, quanto guadagna?

Non è previsto un compenso economico per l’artista che vince Sanremo. Riceverà però la storica scultura che simboleggia la kermesse sanremese e la possibilità di partecipare all’Euro Vision Song Contest  (il concorso musicale internazionale che di consueto si svolge in primavera in una delle città europee, a rotazione, questo anno sarà la Svezia a ospitare la manifestazione) rappresentando l’Italia.

Il Festival di Sanremo, per la sua importanza e risonanza storica, offre visibilità a ogni artista in gara e sancisce la sua visibilità in ambito nazionale ma anche internazionale, con la relativa possibilità di monetizzare la partecipazione al Festival grazie ai futuri concerti, interviste, alle collaborazioni e ai merchandising. Insomma, una opportunità che, se sfruttata bene, giova agli artisti.

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche