Sanremo 2024, ecco i voti ai look della terza serata, spiccano tra tutti i Ricchi e Poveri

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2024-02-09

Terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo che, dopo il successo della puntata di ieri con uno share del 60.1%, torna a mettere al centro la musica italiana con le esibizioni dei rimanenti 15 cantanti in gara. E, come di consueto, eccomi pronta per un breve commento sui look che i cantanti hanno …

article-post

Terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo che, dopo il successo della puntata di ieri con uno share del 60.1%, torna a mettere al centro la musica italiana con le esibizioni dei rimanenti 15 cantanti in gara.

E, come di consueto, eccomi pronta per un breve commento sui look che i cantanti hanno scelto di vestire per l’occasione.

Il look del conduttore di Sanremo

“Smoking che vince non si cambia”, potremmo dire. Anche per la terza serata alla conduzione della kermesse musicale il direttore artistico Amadeus si affida allo stile di Gai Mattiolo con uno smoking oro e nero con papillon scuro che, sebbene raffinato, a mio parere non lo valorizza. Sicuramente luminoso, ma così vestito è una via di mezzo tra un cioccolatino Ferrero Rocher e la carta dorata per incartare i regali a Natale. Non mi fa impazzire nemmeno la seconda giacca, nera con fantasia geometrica argento. Tranquillo Amadeus, ti rifarai domani sera!

Voto: 5

Il look della co- conduttrice di Sanremo, Teresa Mannino

Ad affiancare alla conduzione Amadeus, una donna che ha fatto della simpatia il suo biglietto da visita. Pungente, esilarante e dallo spiccato accento siciliano, Teresa Mannino strega il pubblico del Festival di Sanremo fin dal momento del suo ingresso, esasperato per via della temuta scalinata. Look dalla vestibilità comoda firmati Roberto Cavalli in vari colori accomunati da pantaloni a zampa e bluse piumate anni 70 e zebrate. Non tutti gli abiti convincono.

Voto: 6 +

Il look dei cantanti in gara

Inaugura la gara canora con un look di Tony Idols curato da Silvia Ortombina Il Tre, presentato da Loredana Bertè. Per lui outfit scuro e luccicante con pantaloni ampi con le pinces. Scelta voluta quella di non indossare la t-shirt, per far intravedere i numerosi tatuaggi su petto e addome. Forse per Sanremo si poteva fare un’eccezione!

Voto: 6 e mezzo

Secondo artista in gara è il cantante Maninni, introdotto da Alfa, che sale sul palco in total black con una blusa nera con applicati petali in stoffa, colletto e polsini a contrasto, pantalone nero a vita alta ampio sul fondo con fascia in vita. Qui il nero ha il suo perchè! Ci piace!

Voto: 7+

Arriverà il giorno in cui assegnerò un voto positivo alla band dei Bunker44.. ma non è questo il giorno. Questa sera, presentati da Fred De Palma, sfoderano un look cowboy che colpisce per l’accostamento confusionale dei colori. Scombinati oltre ogni logica, riescono comunque a strapparmi un sorriso per la loro stravaganza. Ah.. uno di loro indossa la minigonna!

Voto:  5-

Arrivano sul palco e conquistano con il loro look da artisti maledetti. Così il duo dei Santi Francesi, presentati dalla bellissima Clara, scelgono due completi sartoriali dallo stile bohemienne black and white. Pantalone nero e camicia bianca scollata.. a completare il look la scelta di portare i capelli ingellati indietro. Interessanti, attendiamo le prossime serate! Sono sicura non deluderanno.

Voto: 7

Quinto cantante in gara Mr Rain che, introdotto da Il Volo, spicca per eleganza e portamento in un completo in stoffa color grigio lucido con giacca doppiopetto oversize con bottone gioiello e maglia girocollo. Look essenziale e pulito. Semplicità, ma massima resa!Voto: 8+

Rose Villain questo Sanremo vuole farci innamorare di lei e non fa nulla per nasconderlo. Stasera tutina aderentissima monospalla stile Eva Kant per lei, super sexy con corpetto drappeggiato a strascico. E che je voi di’? Del resto il fisico non le manca!

Voto:7/8

Sceglie la seta per il suo look Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico. Il suo è un vestito da capogiro, corpetto incrociato e spacco importante che lascia ben poco all’immaginazione ma che non scende nel volgare. Unico difetto: la piega con onde ed effetto bagnato.. decisamente scontata!

Voto: 8/9

Nell’anno dell’uscita del film Barbie, anche i Ricchi e Poveri non possono rinunciare ad un look rosa shocking da veri fuoriclasse. Il duo di “Sarà perchè ti amo” regala al pubblico dell’Ariston due look firmati Osereè che sono un tripudio di colore, eccentrico con paillettes e piume.  Gioiosi e scatenati mentre ballano sulla musica, sono la dimostrazione di quanto l’autoironia sia “il vero profumo della vita”. Belli, “matti” e per questo da premiare! Vincono a mani basse perchè unici!

Voto: 10

Non mi entusiasma la scelta dell’outfit di Angelina Mango, preceduta dalla presentazione di Irama, che veste un completo maglia super cropped e gonna con drappeggio su un fianco firmati Etro in fantasia floreale nera e arancione con strass. Sebbene vesta in modo giovanile e grintoso, ballando e scatenandosi sul palco, non riesce a bucare lo schermo.. colpa forse dei collant troppo scuri e delle scarpe con un super plateau decisamente massicce? Per domani sera UN PO’ MENO, Angelì!

Voto: 6-

Ma il vero colpo di scena della serata è Diodato che, chiamato sul palco dai The Kolors, veste un completo color viola lampone Sartori per Zegna che gli dona particolarmente. Elegante e raffinato, dopo i look delle prime due serate decisamente deludenti, finalmente mi convince e allora un bel voto è doveroso.

Voto: 9

Ghali come Michael Jackson con guanti bianchi, calzini e mocassini neri. Ma a colpire è stata la giacca coloratissima e tempestata di brillanti e strass che ha illuminato l’Ariston. Particolare come lui. Promosso!

Voto: 8 e mezzo

Un’ Emma in rosa presenta la band Negramaro che punta sull’outfit scuro, con un Giuliano Sangiorgi in completo griglio con fantasia nera e cravatta, nero semplice invece per i colleghi. Nulla di particolare, restano nella loro comfort zone.

Voto: 6

Lungo abito in velluto verde bottiglia con maxi scollo a V e stivaletto alto nero, Fiorella Mannoia all’Ariston è grazia e portamento innati sempre e comunque. Questa volta però mi sarei aspettata di più da lei, l’abito è infatti troppo classico, al limite del noioso.

Voto: 6 e mezzo

Sangiovanni è il penultimo cantante a esibirsi della serata e si presenta con un look total black con pantalone ad effetto lucido non particolarmente interessante. Discutibile la scelta del cappellino nero, che non toglie nè aggiunge nulla all’outfit, che è già visto.

Voto: 5/6

Chiudono la gara il trio di La Sad che sfoggia un look super punk che ci porta all’improvviso in atmosfere londinesi. Gonne scozzesi, tulle e borchie dominano la scena rispecchiando appieno la personalità irriverente e ribelle del gruppo. Strano ma vero, questo look non mi dispiace!

Voto: 7-

Gli ospiti della terza puntata

Primo ospite della serata è Eros Ramazzotti che sale sul palco dell’Ariston in occasione dei 40 anni di “Terra promessa”, canzone vincitrice nell’edizione 1984 del Festival. Per l’occasione veste Giorgio Armani, total black con bordo brillantinato. Scelta raffinata ed elegante, decisamente rovinata dalla collana in catena con brillanti. Peccato, avresti spaccato Eros!

Voto: 7/8

Quando si pensa alla donna dello spettacolo simbolo di bellezza mediterranea e sensualità non può non venire in mente il nome di Sabrina Ferilli, che torna al Festival  due anni dopo per promuovere la fiction “Gloria” con un abito marrone caffè con trame di linee verticali in velluto che non solo offrono un interessante contrasto, ma risaltano la siluette dell’attrice romana. Look reso luminoso dalla scelta di orecchini di brillanti. Difficile rimanere indifferenti al suo fascino, lei è perfetta sempre!

Voto: 9

Il ragazzo delle via Gluck torna a Sanremo con quell’aria sbarazzina. Gianni Morandi calca il palco in Emporio Armani con due eleganti giacche di velluto, prima blu e poi rossa. Stiloso!

Voto: 7

Secondo ospite internazionale del Festival di quest’anno, l’attore Russel Crowe si esibisce con la sua blues band. Per l’ospitata sceglie di vestire in nero, ma non scade nel banale. Immenso, un ospite così quest’anno serviva al Festival!

Voto: 8

Presenta l’uscita della nuova serie tv Rai “Clandestino” che lo vedrà protagonista a partire dall’8 Aprile, Edoardo Leo che al Festival porta un monologo sul valore della cultura. Per lui pantalone, giacca e cravatta nera con camicia bianca, come uno 007 qualunque. Sempre bello!

Voto: 7

 

 

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche