Sanremo 2023, Blanco durissimo contro la Rai, ci sarebbe stata speculazione sulla vicenda delle rose, ecco le sue parole

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-04-14

A distanza di due mesi dalla notte del 7 febbraio 2023, prima serata di Sanremo 2023, Blanco è tornato a parlare di quanto accaduto sul palco dell’Ariston e delle polemiche che sono seguite alla distruzione delle rose di arredamento scenografico per il suo singolo L’ Isola delle rose. In occasione di una intervista rilasciata a …

article-post

A distanza di due mesi dalla notte del 7 febbraio 2023, prima serata di Sanremo 2023, Blanco è tornato a parlare di quanto accaduto sul palco dell’Ariston e delle polemiche che sono seguite alla distruzione delle rose di arredamento scenografico per il suo singolo L’ Isola delle rose. In occasione di una intervista rilasciata a Vanity Fair per la presentazione del suo ultimo lavoro discografico, che lo vede duettare con Mina, l’artista bresciano si è levato più di un sassolino dalle scarpe, attaccando duramente la Rai per aver speculato sulla vicenda, ecco le sue parole :

La cosa veramente brutta non è stata quella dei calci alle rose. Ma il fatto che loro – tanti di loro, escluso Amadeus, che è stato buono – hanno giocato su questo incidente che ha fatto una hype incredibile a Sanremo. Hanno pensato di più a buttare m***a su un ragazzo di vent’anni. Però intanto hanno intanto mangiato su questa cosa.”

Poi Blanco ha parlato anche delle presunte denunce derivanti dal suo comportamento e di quanto sia assurda tutta la situazione :

Se uno mi dice: hai creato danni morali alle persone, io rispondo solo: ma cosa diciamo? Era uscita la notizia che potevo andare in carcere da uno a cinque anni. Alla fine, se succedesse davvero questa cosa, sarei contento perché almeno la gente vede quanto siamo indietro su questa cosa politicamente. Una roba assurda.”

Infine la sua versione dei fatti, alla base un mal funzionamento delle cuffie verificatosi in prova e che nonostante le rassicurazioni dei tecnici Rai si è verificato nuovamente durante la diretta. Blanco ha anche dichiarato di aver fatto segno che c’era qualcosa che non andava,  si è levato la cuffia,ma per le esigenze televisive l’esecuzione non è stata interrotta :

Ho guardato per chiedere aiuto, poi me la sono rimessa. Poi ho detto: non sento la voce, cosa che loro non hanno riportato. perché sono dei paraculi. Anzi, mi hanno detto: vai avanti. Loro ti dicono: basta che alzi la mano e si rifà. Non è vero, ci sono i tempi televisivi, tante cose. È una st*****ta. Ovviamente mi sono inca***to, mi è partita la brocca. Era già previsto che spaccassi le rose nella mia esibizione, ma non così, poi è scivolata di mano la situazione.”

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche