Sanremo 2022, Emma Marone, a pochi giorni da Sanremo “Cerco un fidanzato sano di mente” poi parla di quote rosa

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-01-30

Quello di Emma Marrone è uno dei grandi ritorni sul palcoscenico dell’Ariston, la cantante dopo aver vinto un ‘edizione e averne presentata un’altra, quest’anno si appresta al ritorno in grande stile con un pezzo molto interessante e Francesca Michelin a dirigere l’orchestra. Intervistata da Maria De Filippi, sua talent scout, per D di Repubblica Emma …

article-post

Quello di Emma Marrone è uno dei grandi ritorni sul palcoscenico dell’Ariston, la cantante dopo aver vinto un ‘edizione e averne presentata un’altra, quest’anno si appresta al ritorno in grande stile con un pezzo molto interessante e Francesca Michelin a dirigere l’orchestra. Intervistata da Maria De Filippi, sua talent scout, per D di Repubblica Emma Marrone ha raccontato un pò sè stessa e parlato in maniera ironica di amore nonostante Maria De Filippi la abbia rassicurata dicendole che presto arriverà qualcuno che le farà battere il cuore : “Ho finalmente comprato una casa tutta mia a Roma. Sono arrivata in questa città 12 anni fa, con un treno notte, per fare un provino ad Amici. Nessuno pensava che mi avresti presa, e invece… Ero una ragazza del sud, con dietro tre vestiti in croce, che stava andando a fare un provino e che alla fine ha incontrato una signora bionda che le ha svoltato la vita – ha ricordato emozionata – In sintesi: una casa ce l’ho. Una famiglia pure. Sono una ragazza in gamba. Mi basta un fidanzato sano di mente e siamo a posto

Di tempo ne è passato da quando Emma è partita dal sud Italia per tentare il provino in TV, oltre a un cambiamento professionale è avvenuto in lei un cambiamento personale : “Oggi mi guardo allo specchio e mi vado bene così come sono, perfino con il taglio di capelli raffazzonato per l’ultimo film, in cui tra l’altro mi invecchiano tantissimo ed è tutto girato senza trucco. Credo che le persone rimarranno sorprese, perché sembro veramente un’altra. Eppure questo non mi limita, anzi. Quando mi imbruttiscono e mi invecchiano quasi quasi mi sento a mio agio, proprio perché sto facendo qualcosa che va oltre la mia immagine. Trovo che sia una grande dimostrazione artistica, oltre che di femminilità. Forse dipende da mia madre: non l’ho mai vista truccarsi, né agghindarsi, però era sempre la più bella di tutte”.

Tra le altre cose Emma ha parlato anche di quote rosa, di donne nella musica, un argomento molto sentito dalla cantante venuto fuori anche in occasione di questo Festival : “È ancora un mondo in costruzione. Si parla così tanto di questo tema che sembra quasi debbano nascere associazioni per difendere le donne perfino nel nostro settore – ha dichiarato-. Anche quest’anno, per dire, si è parlato di quote rosa a Sanremo, come se ci mettessero lì per fare numero. È spiacevole, perché noi non dobbiamo esibirci per accontentare il politically correct, tanto di moda in questo periodo. Ecco, se smettessero anche solo di definirci quote rosa si farebbe già un passo avanti. Le donne non devono essere integrate, visto che con questo si intende accettare chi sta ancora al di fuori. Ma noi non dobbiamo essere né accettate né integrate, perché lo siamo già e lo dimostriamo ogni giorno con forza

LEGGI ANCHE

UeD, Alessandro Verdolini ancora contro Andrea Nicole “Non trasparente nei miei confronti. Dovevo dare ascolto a mio padre”

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche