Il Collegio 8: Stefano De Martino pronto a condurre, ecco le sue parole

di Simona Russo

Pubblicato il 2023-09-19

In una recente intervista, Stefano De Martino ha condiviso l’emozione per il suo nuovo progetto lavorativo in casa Rai.  Il Collegio sta per tornare con una nuova edizione e una novità già annunciata nelle scorse settimane: sarà Stefano De Martino la nuova voce narrante. Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Stefano De Martino ha dichiarato …

article-post

In una recente intervista, Stefano De Martino ha condiviso l’emozione per il suo nuovo progetto lavorativo in casa Rai. 


Il Collegio
sta per tornare con una nuova edizione e una novità già annunciata nelle scorse settimane: sarà Stefano De Martino la nuova voce narrante.

Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Stefano De Martino ha dichiarato essere emozionato e grato per l’opportunità rivelando in che modo commenterà le vicende dei nuovi alunni:

“E’ una cosa che mi lusinga e gratifica. Riconoscere qualcuno dalla voce vuol dire che le cose in qualche modo funzionano e che sei diventato parte della quotidianità delle persone. Essendo stato prima uno scolaro e cercando ora di fare il genitore nel migliore dei modi, sarà un racconto trasversale. A volte commento come se parlassi a mio figlio, altre volte come se rivedessi me stesso. Sarò un po’ padre, un po’ fratello maggiore”.

Identificandosi con l’età adolescenziale degli scolari, De Martino ha poi parlato della sua esperienza scolastica:

“Alcuni mi hanno molto ridere ma la cosa bella di questo programma è che c’è un’identificazione forte. Vedi certi atteggiamenti ed è come ritrovare alcuni tuoi compagni di classe o ricordarti di te come alunno. Mi hanno ricordato quell’indolenza dell’adolescenza e insieme la voglia di fare, è un periodo particolare della vita in cui si forma il carattere. Io sono stato un po’ secchione e un po’ scugnizzo. Mi rivedo in tutti loro. A scuola mi sono sempre divertito tantissimo. Mi piaceva stare con di amici, condividere la giornata con loro.

Come studente sono stato il primo della classe alle elementari, il decimo alle medie, l’ultimo alle superiori. I primi cinque anni di scuola ero tra i primi della classe, poi con le nuove passioni, soprattutto la danza, c’è stato lo slancio a uscire dalla timidezza e sono diventato più indisciplinato. È iniziata una seconda stagione scolastica turbolenta”.

Infine, l’esperienza da alunno ad Amici, programma che aprì le porte alla sua carriera lavorativa. Ecco il ricordo di Stefano De Martino:

“La convivenza con gli altri allievi è stata un po’ il mio “collegio”: un bel collegio e una bella esperienza. Erano tutte materie che ci piacevano e di cui ci nutrivamo volentieri: è stato bello e formativo condividere speranze, passioni, un bel nutrimento per l’anima. Il più grande insegnamento è stato quello quello di responsabilizzarmi. Impari a svolgere un compito, devi portarlo a termine, ti impegni e hai la gratificazione di aver fatto e appreso qualcosa. Noi avevamo un gran senso di colpa quando non andavamo a scuola o non facevamo i compiti, tutto questo ora si sta perdendo”.

La prima puntata andrà in onda Domenica 24 settembre 2023 su Rai 2. Guarderete Il Collegio? 

 

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche