Festival di Sanremo, The Pipol lancia in esclusiva il nome del nuovo direttore artistico per il dopo Amadeus (NOME)

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-07-13

Sanremo 2024 è in via di definizione e mancano ancora 7 mesi al via, ma la Rai starebbe già pensando al dopo Amadeus, pescando dal cilindro un nome di un cantante-conduttore praticamente cresciuto in casa. The Pipol tra le sue colonne questo pomeriggio ha ventilato la non tanto velata idea della Rai di un Sanremo …

article-post

Sanremo 2024 è in via di definizione e mancano ancora 7 mesi al via, ma la Rai starebbe già pensando al dopo Amadeus, pescando dal cilindro un nome di un cantante-conduttore praticamente cresciuto in casa. The Pipol tra le sue colonne questo pomeriggio ha ventilato la non tanto velata idea della Rai di un Sanremo 2025 con un direttore artistico cantante che ricopra le vesti anche di conduttore.

La Rai ha già provato un esperimento del genere con Morandi nel 2011 e 2012 e con Baglioni nel 2018 e 2019, per il 2025 l’idea di Salzano, ormai gran patron degli eventi musicali della TV di Stato, sarebbe quella di portare Filippo Neviani in arte Nek sul palcoscenico dell’Ariston nella doppia veste di direttore artistico e di conduttore, ecco cosa dice il portale in proposito :

C’è un movimento nell’aria che in pochi stanno capendo o forse lo osservano senza far parola. Da quando per caso Filippo Neviani, in arte Nek, artista tra i migliori del palcoscenico italiano, per caso si è trovato a sostituire la Fialdini nel suo programma su Raiuno, a quel furbacchione di Ferdinando Salzano di Friends&Partner è balenata in testa un’idea che si chiama Festival di Sanremo. Andiamo con ordine. Sappiamo già che Amadeus concluderà il suo percorso quest’anno. Esce lui. Esce Lucio Presta. E si riaprono i giochi con Sanremo. Salzano, ha pensato bene e in silenzio (forte delle sue aderenze Rai) di costruire in casa il conduttore da proporre per il prossimo festival mettendolo nel pacchetto da offrire ovvero: presentatore, cantanti, cantanti per i duetti, super ospiti e anche produzione (da poco ha acceso la sua casa di production tv) dell’evento in partnership; insomma un’idea per prendersi tutta la pappa sanremese. Nek, dopo la Fialdini, si è ritrovato per magia su Raidue con lo show Dalla strada al palco e poi con Andrea Delogu (anche lei sotto management Salzano), alla conduzione dei Summer Hits. Un caso? Assolutamente no. L’idea è quella appunto di costruire il nuovo Baglioni (che ha già guidato il festival firmato F&P). Ovvero un cantante prestato alla conduzione. E Nek si ritrova sul palco, oggi, sia come conduttore che come cantante nello show del suo agente. Tutto normale? Non proprio. Di certo c’è che parlare del dopo Amadeus è ancora presto. Ma parlare di Nek a Sanremo al momento ,secondo le nostre fonti, è utopia. Poi le vie del Signore della tv sono infinite…”

Cosa ne pensate ?

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche