Venezia80, Saverio Costanzo in concorso : “Dedico il film a mio padre”

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-09-03

Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo è regista  e sceneggiatore molto apprezzato, un ultimo suo lavoro che ha convinto pubblico e critica è stato L’amica geniale. Saverio Costanzo, in questi giorni è al Festival del Cinema di Venezia dove presenta il suo nuovo film in concorso “Finalmente l’alba”. Il film si apre, con una dedica, da …

article-post

Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo è regista  e sceneggiatore molto apprezzato, un ultimo suo lavoro che ha convinto pubblico e critica è stato L’amica geniale.

Saverio Costanzo, in questi giorni è al Festival del Cinema di Venezia dove presenta il suo nuovo film in concorso “Finalmente l’alba”.

Il film si apre, con una dedica, da parte del regista, al padre Maurizio Costanzo venuto a mancare il 24 febbraio scorso.

Il regista, durante una lunga intervista al Corriere della Sera  ha spiegato il motivo della  dedica:

“Non ho mai parlato di lui. C’è il pubblico e c’è il privato. La dedica è il minimo che potessi fare…”

Le dichiarazioni di Saverio Costanzo,  hanno commosso il grande pubblico, che non ha dimenticato Maurizio Costanzo.

Il  film, di Saverio,  “Finalmente l’alba” è il secondo dei sei in gara per il Leone d’Oro.

Sempre Saverio Costanzo,  come raccolto da Il Mattino ha dichiarato, facendo un congiungimento, al suo film:

“Il caso Montesi è stato un archetipo e quando si parla di stupri e femminicidi non posso fare a meno di pensare a quelle immagini. E mi sono immaginato che un’aspirante attrice come era stata Wilma avesse quello stesso sogno. E da lì è partito tutto il racconto, che incrocia la cronaca, quel caso mediatico, per seguire in parallelo la protagonista Mimosa. Lei è un simbolo di ingenuità, di purezza, di semplicità che in un giorno e una notte cambia ma senza perdersi e alla fine esce come una leonessa…”

Il film, dagli addetti ai lavori è stato molto apprezzato, Saverio Costanzo racconta una sfaccettatura dell’Italia dei primi anni Cinquanta.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche