Amici, la madre di Nicholas contro la Celentano

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-11-04

Arrivano nuove critiche per i professori della scuola di Amici di Maria De Filippi, questa volta, però, non si tratta di un ex allievo. Nicholas Borgogni La madre di Nicholas Borgogni, attualmente allievo della scuola, tramite il magazine Di Più, ha voluto rivolgere un appello alla temibile maestra di danza Alessandra Celentano. Le dichiarazioni della …

article-post

Arrivano nuove critiche per i professori della scuola di Amici di Maria De Filippi, questa volta, però, non si tratta di un ex allievo.

Nicholas Borgogni

La madre di Nicholas Borgogni, attualmente allievo della scuola, tramite il magazine Di Più, ha voluto rivolgere un appello alla temibile maestra di danza Alessandra Celentano.

Le dichiarazioni della made di Nicholas

La donna, ritenendo che la maestra stia andando un po’ oltre nei confronti del figlio, le rivolge l’appello, in modo tutt’altro che pacato, di mantenere un atteggiamento più consono nei confronti di Nicholas, ritenendo che il figlio venga spesso umiliato.

“Basta umiliare Nicholas. Lui ha sofferto tanto per la danza. Per danzare e studiare si è impegnato moltissimo e ha fatto sacrifici. Maestra Celentano, lasci in pace mio figlio. Ho seguito tutti i daytime ed è per questo che parlo così”.

La Celentano, da quando Nicholas è sceso in pista la prima volta, non ha mai nemmeno provato a nascondere i dubbi che nutre nei confronti delle doti artistiche del ballerino, tanto da sottoporlo, spesso, a prove difficili e, in qualche caso, discutibili.
La mancanza di empatia e di tatto della maestra è, purtroppo nota.

Il programma

Si potrebbe obiettare alla madre di Nicholas che gli allievi, entrando nel programma, sono consapevoli di chi avranno di fronte; dovrebbero essere quindi preparati ai rimproveri ed alle critiche, perché anche questo fa parte di un percorso di crescita e di preparazione all’ingresso nel mondo dello spettacolo che, notoriamente, tenero non è.

Tutto giusto in linea teorica e tralasciando i modi di approcciare di alcuni professori del programma nei confronti degli allievi, a volte molto discutibili, tutto condivisibile se “Amici” fosse una scuola.

Amici è una scuola?

Nel corso delle edizioni, quello che è nato come un talent puro, dove ogni allievo doveva cimentarsi in ogni branca dello spettacolo, oltre a migliorare nella propria disciplina, si è trasformato pian piano in una banale vetrina per artisti che, in molti casi, hanno già esperienza o, in altri, hanno già partecipato ad altri programmi e non ne hanno tratto la notorietà sperata.

Lo spirito che aveva dato vita al programma è stato fagocitato da dinamiche meramente televisive in cui non c’è spazio per imparare o per crescere, unico scopo lo share.

Maria De Filippi

A farci rimanere perplessi è anche l’atteggiamento di chi quel programma lo ha ideato: colei che ha esordito in tv dando spazio, per la prima volta, alla voce dei teen-agers, in un talk show totalmente a loro dedicato, colei che ogni sabato sera mette in scena le emozioni, il perdono e le seconde chance.

Vedere Maria De Filippi silente spettatrice di critiche feroci e quasi mai costruttive, di commenti beffardi e fuori contesto, ecco questo ci lascia interdetti.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche