Amici 23, voti e pagelle di giudici e coach

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2024-04-07

Ieri sera è andata in onda la terza puntata del talent show Amici 23. Tanti i colpi di scena in studio, primo tra tutti l’eliminazione della ballerina Lucia, a detta di molti una delle allieve più amate di questa edizione. Amici non delude e si riconferma il programma del sabato sera Non c’è due senza tre …

article-post

Ieri sera è andata in onda la terza puntata del talent show Amici 23. Tanti i colpi di scena in studio, primo tra tutti l’eliminazione della ballerina Lucia, a detta di molti una delle allieve più amate di questa edizione.

Amici non delude e si riconferma il programma del sabato sera

Non c’è due senza tre e anche la terza puntata di Amici si rivela vincitrice degli ascolti tv del sabato sera conquistando il 25 % di share con oltre 3.781.000 spettatori.

Gli 11 allievi rimasti si sono sfidati nel ballo e nel canto dando vita ad uno spettacolo davvero avvincente, ed era ora direi! Pochi i momenti down della serata che, in occasione della terza puntata, sono stati per fortuna oscurati quasi completamente dalle performance degli allievi e dei professori (e non per tutti è una cosa positiva!).

E, se almeno apparentemente ad avere la meglio sono stati i concorrenti e il loro percorso artistico nella scuola, non sono certo mancati alcuni momenti anche di grande tensione. Fin dalla prima manche si è assistito a contini battibecchi tra prof, alcuni anche dai toni decisamente accesi che, mi hanno tentata più volte di cambiare canale..

Amici è, o almeno dovrebbe essere, una scuola in cui i ragazzi hanno l’opportunità di crescere nella loro disciplina, che sia canto o ballo,  per prepararsi poi ad entrare in futuro nel mondo dello spettacolo. Ecco allora che alla luce di questa considerazione convenite con me che i modi di approcciare di alcuni professori, al limite del trash, appaiono davvero molto discutibili, e soprattutto,  poco edificanti. Decisamente too much! Spiace che Maria De Filippi continui ad assecondare simili teatrini.. ma d’altronde bisogna ammettere che poco è rimasto dello spirito originario del programma, ad oggi fagocitato da dinamiche puramente televisive che hanno come unico scopo il raggiungimento di un certo livello di share.

Ad alleggerire la tensione in studio la leggerezza dei tre giudici che, come nelle scorse puntate, ci hanno ormai abituati ai loro divertenti scambi di battute e il momento del guanto di sfida tra prof.. li le risate sono sempre assicurate!

Ma chi ha convinto di più tra giudici e coach? Ecco le pagelle!

I voti dei giudici

Un Cristiano Malgioglio al giorno toglie il medico di torno! D’altro canto riuscireste ad immaginare una puntata senza di lui? Io no. E Cristiano che arriva quasi alle mani con la Pettinelli era lo spettacolo di cui avevamo bisogno e che ci ricorda che un sabato sera senza quella dose di trash non può essere considerato tale. Niente da fare, entra sul palco vestito nei modi più improbabili, si commuove e riserva sempre pittoreschi complimenti ai ragazzi (ma come gli è venuto di paragonare Holden e Petit a due bignè alla crema).. se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

Voto: 8

Michele Bravi ci da, puntata dopo puntata, la dimostrazione che si può essere un grande artista nella vita e mantenere comunque quel lato umile di chi non si dà mai per arrivato. La sua arma migliore è la sua pacatezza, che sfodera ogni volta che ne ha occasione contro la prof Pettinelli: la sua obiettività quando parla di Mida e spezza una lancia in favore dell’uso dell’autotune come strumento creativo nelle esibizioni, se da una parte mi ha stupita(ero convinta che pendesse più per l’intonazione) dall’altra mi ha fatto capire perchè io lo stimi immensamente come artista e come persona. Con quello charme e quell’eleganza come si fa a dirgli qualcosa?

Voto: 7.5

Poverino. Giuseppe Giofrè ci prova ad essere interessante.. e ieri sera ha tentato anche di coinvolgere i giudici e il pubblico in studio in un’ improbabile ballo sulle note di “The Rhyme of the Night” ma il tentativo è stato pietoso e, detto tra noi, sarebbe andata di gran lunga meglio se avessero mandato la pubblicità. Ci sta provando in tutti i modi a tener testa ai suoi due compagni di poltrona.. ma dovrà fare molto di più.. per adesso non cambio idea! Poca personalità e presenza scenica.. e il problema è che se non ha presenza scenica lui che ha calcato palcoscenici con artiste internazionali come J. Lopez e Taylor Swift chi deve averla?

Voto: 5

I voti dei coach

Una Pettinelli on fire dall’inizio alla fine della puntata. La parte femminile del duo Pettinelli- Todaro (i Pettimondo) non sembra voler placare la sua ira funesta e anche ieri sera si è lanciata in un confronto ad inizio puntata contro la coach avversaria Lorella e il giudice Malgioglio, che si è fatto portavoce di tutti noi spettatori quando, guardando Maria, ha chiesto: “Ma quanti caffè ha bevuto?”.

Ancora non si capisce che gusto ci provi a riproporre ogni puntata lo stesso identico guanto di sfida Mida- Martina. Ha capito che Lorella, i giudici e il pubblico non sono dalla sua parte?

E Raimondo? Ieri sera era forse in sciopero? Non pervenuto, non una parola, una battuta. Perfino durante l’esibizione del guanto di sfida è passato inosservato. Per arrivare a dire che mi manca il Todaro del pomeridiano con le sue polemiche, vuol dire che la situazione è grave!

Voto: 5

Qualcuno fermi i Celentano- Zerbi e gli ricordi che le loro esibizioni vengono viste anche dai più piccoli! Chissà cosa avrà pensato la povera Annalisa vendendo il suo professore in versione Annaliso!

I due prof, che ormai sono coppia fissa da qualche edizione, anche per la puntata di ieri hanno pensato ad un numero dei loro, che regalasse quella dose sufficiente di risate e trash che piace. E così, come a Tale e Quale Show, entrambi hanno vestito i panni della bellissima Annalisa ballando sui suoi successi e il risultato è stato… decisamente surreale! Sono matti e si divertono!

Del resto li capisco.. sono alla terza puntata ed hanno ancora la squadra al completo.. chi è più contento di loro?

Voto: 7

Ultimi ma non per classifica di gradimento i Cuccarini-Lo, l’unica coppia per cui vale la pena non cambiare canale durante il guanto di sfida prof.

Sulla loro bravura nel ballo credo di aver già detto tutto nelle scorse settimane e l’esibizione di ieri sera ne è stata ennesima dimostrazione. Ritmo, fluidità di movimento e poi, bisogna essere sinceri, quei due potrebbero anche ballare il Ballo del Qua Qua ed essere dannatamente sensuali! Quello che non ti aspetti è invece che un viso d’angelo come quello di Lorella possa nascondere una grinta ed una “cazzimma” davvero invidiabili, come in occasione della lite furiosa con Pettinelli. Se la scorsa puntata era stato Michele Bravi a togliere la maschera alla coach, ieri sera ci ha pensato lei: “Non ti permettere di screditare altri per far risaltare i tuoi!” Il pubblico in ovazione! Lorella, hai vinto tu!

Voto: 8

 

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche