Amici 23, sono Nicholas e Giovanni gli eliminati della seconda puntata del serale, pagelle e voti

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2024-03-31

Torna l’intrattenimento del sabato sera con la scuola di Amici e questo significa solo una cosa: nuove e imperdibili performance da commentare. La seconda puntata di Amici Secondo immancabile appuntamento con il Serale di Amici 23. Dopo l’eccellente risultato nella puntata di debutto, anche questa sera i 13 allievi della scuola in corsa per la …

article-post

Torna l’intrattenimento del sabato sera con la scuola di Amici e questo significa solo una cosa: nuove e imperdibili performance da commentare.

La seconda puntata di Amici

Secondo immancabile appuntamento con il Serale di Amici 23. Dopo l’eccellente risultato nella puntata di debutto, anche questa sera i 13 allievi della scuola in corsa per la vittoria si sono sfidati nelle loro categorie dando prova, tra esibizioni di livello e discutibili guanti di sfida, delle proprie capacità. A farla da padrone ancora una volta gli immancabili screzi tra professori e le note polemiche che, ormai prive di mordente, penalizzano l’andamento della gara sottraendo tempo e visibilità ai ragazzi e alle loro performance. Nulla di nuovo all’orizzonte verrebbe da dire!

Tanti i colpi di scena e i momenti esilaranti che si sono susseguiti durante la messa in onda. A intrattenere  il pubblico a casa, oltre ai ragazzi e al loro talento, l’immancabile spettacolo trash portato sul palco dai coach e dai tre giudici Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, che ha colto l’occasione per pubblicizzare l’uscita del suo libro “Stidda”.

Best moments della serata? Senza dubbio la comicità travolgente di Barbara Foria, attrice e comica napoletana per la prima volta ad Amici, e il cantautore Ermal Meta, presenza invece ormai ricorrente, che è tornato nello studio del talent show per presentare il suo ultimo singolo “L’unico pericolo”, uscito lo scorso 8 marzo e tratto dal suo nuovo album “Buona fortuna” che uscirà il 3 maggio.

Eliminato della prima manche il ballerino Nicholas, che si aggiudica una borsa di studio, oltre all’opportunità di prendere parte al nuovo videoclip di Cristiano Malgioglio a Miami.

Ballottaggio all’ultimo respiro tra Giovanni e Marisol che si conclude con l’eliminazione di Giovanni.

AMICI 23: Le tre squadre in gara sono composte da:

  • Rudy Zerbi e Alessandra Celentano – Ballerini: DUSTIN e MARISOL Cantanti: HOLDEN e PETIT
  • Anna Pettinelli e Raimondo Todaro – Ballerini: GAIA e GIOVANNI Cantanti: MARTINA, LIL JOLIE
  • Lorella Cuccarini e Emanuel Lo – Ballerini: LUCIA, SOFIA, e NICHOLAS Cantanti: MIDA e SARAH

 

Ecco le pagelle e voti di Giuseppe Currado direttore di MondoTV24, della prima serata:

 

PAGELLE E VOTI SECONDA PUNTATA

Cantanti:

HOLDEN (Squadra Celentano e Zerbi) – Voto: 7.5

Timbro super efficace e riconoscibile, Holden comincia finalmente a godersi la sua partecipazione al talent. Dopo mesi e mesi carichi di stress, con l’inizio della fase del serale il cantante sembra aver ritrovato un pò la sua serenità e anche la sua cifra artistica. Canta “Heaven” di Bryan Adams, ma non è la sua migliore esibizione fino ad ora. Spettina la sua “Fai Rumore”, una carica emotiva pazzesca e poi.. adoro il suo falsetto. Tanta roba davvero!


PETIT (Squadra Celentano e Zerbi) – Voto: 8

Petit è carico questa sera e ci fa cantare e ballare prima su“Suavemente” e poi su un medley di brani di Little Tony. Coinvolge il pubblico con il ritmo delle sue canzoni e fa del divertimento sul palcoscenico la sua cifra artistica. Questo ragazzo ha dei punti da giocarsi da qui alla finale. Unico appunto che mi sento di fare: mi piacerebbe sentirlo cantare in inglese, per vederlo misurarsi anche con un repertorio più internazionale!

MARTINA (Squadra Pettinelli e Todaro) – Voto: 8

Dirò solo una parola: BRIVIDI! Dalla prima all’ultima parola ha catalizzato la mia attenzione, impossibile rimanere indifferenti alla sua interpretazione di Imagine”. Ci ho visto dentro tecnica e, inaspettatamente, anche tanto cuore. Giustissima la scelta di farla esibire a cappella, con uno strumento soave come la sua voce super soul ogni base è superflua. E’ la voce femminile di questo serale ed è impossibile non rendersene conto. Semplicemente impeccabile!


LIL JOLIE (Squadra Pettinelli e Todaro) – Voto: 7-

Michele Bravi parla di “freno tirato” commentando le sue esibizioni e non ci sono parole più giuste per le performance di Lil di questa sera. Sceglie un repertorio vintage come sempre, canta “E non finisce mica il cielo” e  ammette di avere la bronchite ma incanta comunque tutti per la profondità della sua interpretazione, delicata ed empatica. Si vede però che non è serena e questo viene fatto notare dai giudici. Peccato, perchè avrebbe tutte le carte in regola per emergere e fare la differenza, ma la sua ansia  ed emotività prendono con troppa facilità il sopravvento. Tira fuori gli artigli con “Thank you”, spinge con la voce e fa bingo!


MIDA (Squadra Cuccarini e Lo) – Voto: 8

Mida questa sera mi ha completamente annientata con la sua interpretazione del grande successo del maestro Vecchioni “Chiamami ancora amore”, tirando fuori una profondità e una sensibilità finora nascoste. Finalmente ha dimostrato di poter uscire dalla propria comfort zone e di potersi sentire a suo agio anche in un repertorio che non gli appartiene. Bello vederlo in questa nuova veste. Dopo stasera potrebbe senza problemi essere il vincitore assoluto di questa edizione. Un consiglio: visto che, nonostante non abbia una voce ed un’intonazione impeccabili, riesce comunque ad arrivare al pubblico potrebbe essere buona cosa limitare l’uso dell’autotune nelle sue performance. In fondo siamo in una scuola, quale occasione migliore per mettersi alla prova?!

SARAH (Squadra Cuccarini e Lo) – Voto: 6,5

Stasera Sarah è più “focus” rispetto alla prima puntata. Esibizioni dal respiro più internazionale per lei, ma comunque non così incisive. Innegabile il fatto che porti sul palco spensieratezza e leggerezza ma non rimango così colpita da quello che ho visto. L’impressione è sempre quella di vedere poca maturità e intensità, esibizioni senza particolari fronzoli e la resa è sempre piuttosto elementare. Aspetto la terza puntata per potermi ricredere!

Ballerini:

DUSTIN (Squadra Celentano e Zerbi) – Voto: 8

E’ il vincitore annunciato fin dall’inizio dell’edizione e riesce difficile ad oggi dire il contrario. Perde il guanto di sfida contro Giovanni, ma “il mondo della danza sa” come direbbe la Celentano e infatti, nonostante manchi il punto, i giudici non possono fare meno di riconoscerne l’indiscusso talento! Fluidità e tecnica sono il suo biglietto da visita. Qualsiasi passo, per difficile che sia, è eseguito dal ballerino con una naturalezza disarmante da farlo quasi apparire facile. Sulle emozioni invece c’è ancora da lavorare, ma la strada è quella giusta! Stupenda l’ultima esibizione con Sebastian, ma cosa sono quei due insieme sul palco!?


MARISOL (Squadra Celentano e Zerbi) – Voto: 7.5

Date la coppa a Marisol e nessuno si farà del male! Oggi l’abbiamo vista esibirsi solo al momento del ballottaggio e le sue esibizioni hanno mostrato, oltre a grinta e potenza, un lato sensuale e sinuoso che non sempre è apparso. Il risultato è ottimo come sempre. La sua versatilità è fuori discussione. Non condivido assolutamente la scelta di mandarla al ballottaggio finale. Può dare ancora molto nel corso delle puntate!


GAIA (Squadra Pettinelli e Todaro) – Voto: 7

Visibilmente emozionata questa sera, Gaia non danza.. vola! Leggera, volteggia sulla musica e qualsiasi cosa balli lo fa con estrema sensibilità e generosità. Oggi non è forse nella sua serata migliore, e non riesce nelle sue esibizioni ad essere incisiva come al solito, ma la sicurezza con cui sale su quel palco è ormai evidente e non ha bisogno di altre parole. Ora manca solo che la ballerina prenda più consapevolezza della propria bellezza fisica.. perchè lei è davvero bella e non le manca nulla. Brilla sul palco con Sebastian!


GIOVANNI (Squadra Pettinelli e Todaro) – Voto: 7

Giovanni ci ha abituato bene questa sera, ogni performance sono fuoco e fiamme e, se a dividere quel palco con lui, c’è Francesca Tocca il risultato è più che assicurato! Che sia flamenco, tango o un altro ballo latino il ballerino risulta sempre potente, travolgente e energico. Confermo quanto detto per la prima puntata: bello è bello, il latino lo balla da paura ma negli altri stili non ha la stessa incisività e sparisce completamente. Peccato per la sua eliminazione, ma il viaggio per lui inizia adesso! In bocca al lupo per tutto!


LUCIA (Squadra Cuccarini e Lo) – Voto: 8,5

Lucia è la Isobel di questa edizione. Bella, energica, e sempre giusta nelle sue esibizioni, si muove con la naturalezza e la padronanza del palcoscenico di una vera professionista. Due parole sono doverose anche sul suo atteggiamento all’interno della scuola: educata e professionale, è raro sentirla lamentarsi di qualcosa. Affronta ogni sfida con molta serietà e profonda umiltà. Decisamente surreale l’esibizione con le professioniste Giulia e Isobel.. tre pantere! Ti prego Lucia, ballami la vita!


SOFIA (Squadra Cuccarini e Lo) – Voto: 9

Sofia è giovanissima ma sul palco ha una maturità di movimento davvero sorprendente! Si esibisce in una coreografia difficilissima “Newyork Newyok” accompagnata da tutti professionisti maschi (piuttosto avvenenti, diciamocelo!) ma gli occhi sono tutti per lei che salta, corre e danza con un entusiasmo che si percepisce chiaramente anche da dietro uno schermo! Sorride con il corpo e quando si è così generosi non si sbaglia mai! Spiace che sino ad ora, a giudicare dalle ultime classifiche, Sofia sia una delle ballerine più sottovalutate di questa edizione, quando invece è una delle più talentuose. Punto super meritato!


NICHOLAS (Squadra Cuccarini e Lo) – Voto: 7

E’ arrivato al serale contro ogni previsione solo grazie a se stesso e alla sua forza di volontà e si è preso la giusta rivincita alla fine. E’ il primo eliminato di questa puntata ma, parer mio, il vincitore morale di questa edizione. Anche stasera invece di godersi quel palco con serenità è stato tirato in mezzo ai soliti siparietti e alle consuete polemiche tra prof in cui a rimetterci, come sempre, è stato il ragazzo. Ha portato sul palco energia e grinta, cimentandosi in stili diversi dal proprio, ed esce dal programma a testa alta, come esempio di tenacia, determinazione e grande educazione. Due importanti occasioni professionali ora lo attendono. Sono certa sentiremo ancora parlare di lui!


Allievi eliminati

  • Ayle – 1° puntata
  • Kumo – 1° puntata

Anche MondoTV24 è su WhatsApp! Entra nel canale ufficiale WhatsApp per rimanere aggiornato in merito a tutte le news.

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche