Nuovo DPCM covid: la conferenza stampa del Premier Conte. Ecco tutte le novità

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-10-25

Sta rispondendo alle domande dei giornalisti il nostro presidente del consiglio Giuseppe Conte che ha appena finito di illustrare le nuove norme che si sono rese necessarie al fine di contenere la pandemia da covid – 19. L’analisi della curva è in rapida crescita con la conseguenza che la diffusione del contagio ha raggiunto livelli …

article-post

Sta rispondendo alle domande dei giornalisti il nostro presidente del consiglio Giuseppe Conte che ha appena finito di illustrare le nuove norme che si sono rese necessarie al fine di contenere la pandemia da covid – 19.

L’analisi della curva è in rapida crescita con la conseguenza che la diffusione del contagio ha raggiunto livelli preoccupanti. Il sistema sanitario sta entrando in sofferenza e si rende necessario contenere e tenere sotto controllo la curva epidemiologica.

Ecco cosa prevede il nuovo dpcm:

Le nuove misure entreranno in vigore stanotte alle ore 24.00 fino al 24 Novembre 2020.

  • Bar, gelaterie e ristoranni dovranno chiudere alle ore 18.00 anche nei giorni festivi. Rimane la possibilità di continuare con l’asporto e le consegne a domicilio fino alle ore 24.00. Ai tavoli non sarà possibile ospitare più di 4 persone a meno che non si tratti di nuclei familiari più ampi.
  • Chiudono: palestre, piscine, impianti natatori, centri benessere, centri termali e ancora sale gioco, sale bingo, centri culturali e centri sociali.
  • Chiudono ancora: cinema, teatri e sale da concerto e auditorium. Restano aperti i musei.
  • Non sono più permesse cerimonie quali matrimoni, cresime e battesimi e, più in generale, le funzioni religiose che riuniscono, per loro natura, molte persone in uno stesso luogo.
  • Sono inoltre sospese tutte le fiere, anche quelle di respiro internazionale; i convegni si potranno svolgere solo in via telematica.
  • Sono sospesi tutti gli sport tranne per i professionisti e in ogni caso non si potranno svolgere sport così detti da contatto.
  • Per le scuole secondarie di secondo grado si deve incrementare la didattica a distanza almeno per il 75% mentre restano con la didattica in presenza materne, elementari e medie.
  • Si deve incrementare lo smart working sia per le pubbliche amministrazioni sia per le attività private.
  • Non sarà previsto nessun coprifuoco ma è fortemente raccomandato di limitare gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute, studio e necessità. Si raccomanda inoltre di non accogliere nelle case private chi non fa parte del nucleo familiare.

Queste le nuove misure previste dal DPCM che speriamo servano a tenere sotto controllo i contagi.

 

LEGGI ANCHE 

Gabriele Muccino e il suo cortometraggio che fa infuriare i calabresi. Quando le EMOZIONI si trasformano in rabbia e disappunto

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche