Matrimoni, cade l’obbligo dell’uso della mascherina per gli sposi

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-06-27

I matrimoni costituiscono una parte importante per la ripartenza dell’Italia dai mesi in cui c’è stato il lockdown. E fino a ora, ci sono stati diversi matrimoni in giro per l’Italia. Inutile dire che sono state imposte restrizioni – legittime – per le norme anti-Covid. Ma da oggi ci saranno novità. Vengono dunque allentate le …

article-post

I matrimoni costituiscono una parte importante per la ripartenza dell’Italia dai mesi in cui c’è stato il lockdown. E fino a ora, ci sono stati diversi matrimoni in giro per l’Italia.
Inutile dire che sono state imposte restrizioni – legittime – per le norme anti-Covid. Ma da oggi ci saranno novità.

Vengono dunque allentate le linee guida fin qui adottate.
Da oggi, 27 giugno, gli sposi potranno tornare a baciarsi sull’altare senza mascherina. Cade quindi l’obbligo – per i coniugi – di indossare la mascherina durante la cerimonia.

Tuttavia, il sacerdote che si occuperà del matrimonio dovrà ancora indossarla con il consueto distanziamento sociale.

Il Comitato Tecnico Scientifico appella: “Non potendo sicuramente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possono evitare di usare le mascherine, con l’accortezza che il sacerdote comunque mantenga la dovuta distanza di sicurezza dalla coppia.”

Inoltre, ci sarà anche un ulteriore novità: da oggi, infatti, non sarà obigatorio per i parroci usare guanti monouso durante la distribuzione dell’Eucarestia. La raccomandazione è che il curato e i fedeli usino detergenti e disinfettanti.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche