Live-Non è la D’Urso: la ministra Azzolina intervistata “le scuole devono ripartire”

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-09-14

La ministra Azzolina, alla vigilia della riapertura delle scuole, parla intervistata a Live – Non è la D’Urso e afferma molto chiaramente  che “le scuole devono andare avanti e ripartire”. Sicuramente la scuola rappresenta una delle istituzioni più importanti di un paese che vuole e deve crescere, ed assume un valore ancora maggiore dopo la …

article-post

La ministra Azzolina, alla vigilia della riapertura delle scuole, parla intervistata a Live – Non è la D’Urso e afferma molto chiaramente  che “le scuole devono andare avanti e ripartire”.

Sicuramente la scuola rappresenta una delle istituzioni più importanti di un paese che vuole e deve crescere, ed assume un valore ancora maggiore dopo la crisi che abbiamo attraversato.

Crisi che non abbiamo ancora superato e quindi la scuola, per poter riaprire le porte, ha dovuto attrezzarsi non solo a livello strutturale ma anche a livello organizzativo e sanitario.

I controlli saranno ferrei ma in un’ottica di prevenzione, così afferma la Ministra, e per rafforzare proprio la “prevenzione” si richiede la collaborazione con le famiglie e con la sanità.

Quindi le istituzioni devono necessariamente essere connesse e dialogare fra loro al fine di evitare contagi di massa.

Le mascherine sono obbligatorie in tutte le situazioni di “movimento” cioè quando c’è la ricreazione o in ogni caso in cui è necessario alzarsi dal proprio banco.

E’ però proprio sulla questione banchi che la ministra Azzolina ha dovuto dare ulteriori spiegazioni: i banchi ci sono per tutti e le ultime consegne sono previste per i primi di ottobre. Nel frattempo ampio spazio è stato dato al riciclo e alla trasformazione dei banchi e degli altri materiali già presenti negli istituti scolastici.

Gli spazi nelle scuole sono stati ampliati moltissimo e per tutta l’estate sono stati svolti lavori di manutenzione e di rivalutazione delle aule per poter consentire a tutti di rientrare a scuola.

Domani le scuole riapriranno, facciamo i nostri auguri più sentiti a tutti gli studenti e gli insegnati e a tutti gli operatori e i lavoratori delle scuole. Sarà un anno difficile da affrontare ma siamo ottimisti e speriamo che le cose vadano per il meglio.

Buon anno scolastico a tutti!

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche