Fase 3, riaprono anche discoteche, cinema e teatri!
Finalmente anche discoteche, cinema e teatri potranno riaprire con le dovute precauzioni chiaramente. E anche per queste attività le regole per la sicurezza sono molte e non d facile attuazione.
Partiamo dalle discoteche per cui ovviamente vale i divieto degli assembramenti e quindi bisognerà rispettare la distanza di un metro negli spazi interni del locale e di due metri per chi accede alla pista da ballo. Si devono organizzare percorsi diversi per le entrare, che saranno contingentate, e le uscite, inoltre si potrà ballare solo negli spazi esterni al locale come giardini e terrazzi. E’ obbligatorio l’uso delle mascherine per i lavoratori del locale mentre i clienti sono obbligati ad indossarla solo nel caso in cui non sia possibile rispettare la distanza minima di un metro. Infine è vietata la vendita e la consumazione di bevande al banco.
Dal 15 giugno si potrà andare anche al cinema e a teatro ma rispettando tassativamente 13 punti contenuti nell’allegato 9 del DPCM:
- Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti.
- Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi
- Utilizzo obbligatorio di mascherine anche per gli spettatori.
- Utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori che operano in spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.
- Garanzia di adeguata periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi e dei servizi igienici di tutti i luoghi interessati dall’evento, anche tra i diversi spettacoli svolti nella medesima giornata.
- Adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria e rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento.
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, i sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
- Divieto del consumo di cibo e bevande e della vendita al dettaglio di bevande e generi alimentari in occasione degli eventi e durante lo svolgimento degli spettacoli.
- Utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno un metro anche presso le biglietterie e gli sportelli informativi, nonché all’esterno dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli.
- Regolamentazione dell’utilizzo dei servizi igienici in maniera tale da prevedere sempre il distanziamento sociale nell’accesso.
- Limitazione dell’utilizzo di pagamenti in contanti, ove possibile.
- Vendita dei biglietti e controllo dell’accesso, ove possibile, con modalità telematiche, anche al fine di evitare aggregazioni presso le biglietterie e gli spazi di accesso alle strutture.
- Comunicazione agli utenti, anche tramite l’utilizzo di video, delle misure di sicurezza e di prevenzione del rischio da seguire nei luoghi dove si svolge lo spettacolo.
Regole ferree quindi per garantire sicurezza a tutti sia ai clienti che ai lavoratori. Tuttavia le polemiche non mancano sopratutto nei confronti della movida. I sindaci hanno chiesto alla ministra Lamorgese un aumento dei controlli sopratutto nei luoghi delle città con tanti locali notturni. La ministra ha categoricamente escluso però una militarizzazione delle città favorendo invece una sensibilizzazione verso comportamenti maggiormente responsabili. Ma il presidente dell’Anci Antonio Decaro non è d’accordo e chiede una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio: «i sindaci non possono gestire gli effetti e i controlli derivanti da decisioni assunte in posti molto lontani dal territorio. Questa storia che il governo prima, le Regioni ora o perfino un istituto come quello superiore di sanità, dispongano e a noi tocchi ottemperare non la tolleriamo più. Quando il governo ci ha chiesto una mano ci siamo stati. Ora ci aspettiamo risorse e norme necessarie per gestire la situazione della ripartenza nelle nostre città».
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!