Amedeo Grieco su Chiara Ferragni dopo il ‘caso Balocco’: “È il simbolo di un degrado culturale”

di Simona Russo

Pubblicato il 2023-12-23

Dopo il caso Pandoro – Balocco, Chiara Ferragni è finita in un gogna mediatica che la vede protagonista di innumerevoli attacchi da giorni. Una settimana fa le società a nome di Chiara Ferragni hanno ricevuto una multa di € 1. 000 0000 dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta relativa alla vendita dei Pandoro Balocco in beneficenza …

article-post

Dopo il caso Pandoro – Balocco, Chiara Ferragni è finita in un gogna mediatica che la vede protagonista di innumerevoli attacchi da giorni.

Una settimana fa le società a nome di Chiara Ferragni hanno ricevuto una multa di € 1. 000 0000 dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta relativa alla vendita dei Pandoro Balocco in beneficenza dello scorso anno a Natale.

Sebbene Chiara Ferragni si sia scusata per aver fatto, in buona fede, “un errore di comunicazione” e stia provvedendo a donare la somma di 1. 000 000 all’ospedale Regina Margherita per le cure al reparto oncologico pediatrico, c’è chi non riesce ancora a digerire questo Pandoro griffato.

A parlarne sono stati in molti, da Selvaggia Lucarelli, la prima ad avviare  un’inchiesta lo scorso anno contro il “modus operandi” ingannevole della beneficenza dei Ferragnez, a partire dai Pandori finendo con le uova di Pasqua.

In questi giorni è intervenuta – indirettamente – anche la premier Giorgia Meloni che, dal palco di Atreju ha tirato una frecciatina ai Ferragnez senza però citarli esplicitamente: ”Gli Influencer non sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”.

Le parole Amedeo Grieco (del duo Pio e Amedeo) su Chiara Ferragni

Intervistati recentemente da Il Corriere, Pio e Amedeo hanno parlato dell’uscita del loro prossimo Film “Come può uno scoglio” e risposto a una domanda inerente al caso Pandoro – Ferragni.

Amedeo ha espresso il suo disaccordo circa le scuse pubbliche di Chiara Ferragni, e il suo operato. Non solo, la ha considerata, inoltre,  “simbolo di un degrado culturale”:

Al di là della simpatia o antipatia che si può avere per Chiara Ferragni, spero che il suo caso sia l’inizio della fine di questo mondo effimero, ma è inutile negarlo che lei sia il simbolo di un degrado culturale. Una persona che dice chiedo scusa e do un milione di euro è una persona che sottovaluta l’intelligenza delle persone”.

Amedeo Grieco è stato molto duro nei confronti di Chiara Ferragni. Chiara Ferragni ha certamente sbagliato, la sua comunicazione sulla vendita del pandoro non è stata chiara e limpida, ma ingannevole. Da qui a definirla “simbolo del degrado culturale” risulta alquanto esagerato e fuori tema: Chiara Ferragni è prima di tutto un bell’esempio di Self Made Woman, una  imprenditrice nota in tutto il mondo, che ha fatto dei social il suo business, il suo marchio personale. Non bisognerebbe mai generalizzare e far finire una Donna nella gogna mediatica per un errore commesso che pagherà nelle dovute sedi, con i dovuti mezzi, in prima persona.

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche