Valutare appartamenti con l’Eco Bonus

di Andrea Emme

Pubblicato il 2021-12-27

Recentemente prorogato a tutto il 2022, l’Eco Bonus è un incentivo fiscale che consente di effettuare opere di efficientamento energetico sul proprio immobile ottenendo delle detrazioni Irpef decisamente vantaggiose. In sostanza, grazie a questa misura promossa dal Governo è possibile intraprendere dei lavori che aumentano il valore della propria casa, avendo un ritorno della parte …

article-post

Recentemente prorogato a tutto il 2022, l’Eco Bonus è un incentivo fiscale che consente di effettuare opere di efficientamento energetico sul proprio immobile ottenendo delle detrazioni Irpef decisamente vantaggiose. In sostanza, grazie a questa misura promossa dal Governo è possibile intraprendere dei lavori che aumentano il valore della propria casa, avendo un ritorno della parte della spesa effettuata.

In molti stanno approfittando dell’Eco Bonus anche per riuscire ad incrementare il valore del proprio immobile prima di metterlo in vendita, in modo da poterne ricavare una cifra più consistente. Si tratta di un’ottima idea, ma come valutare il proprio appartamento prima e dopo l’Eco Bonus? Di quanto può accrescere il valore di una casa dopo aver effettuato i lavori di efficientamento energetico? Scopriamolo insieme.

Valutazione immobiliare: come effettuarla prima e dopo

Se l’obiettivo è quello di stimare il valore del proprio immobile prima di intraprendere i lavori di efficientamento energetico con l’Eco Bonus, è possibile approfittare del servizio gratuito online messo a disposizione da servizi come Tecnocasa. Sul portale è disponibile, infatti, un’apposita sezione che permette di effettuare una valutazione immobiliare senza perdite di tempo: basta inserire alcuni dati relativi all’immobile ed il gioco è fatto. In poco tempo è possibile avere una stima piuttosto accurata sul valore della casa e capire quale sarebbe il prezzo giusto per immetterla sul mercato.

A questo punto si può procedere con l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico, al termine dei quali basta calcolare nuovamente il valore del proprio immobile inserendo i nuovi dati aggiornati.

Se si intende mettere in vendita la propria casa, vale la pena chiedere una valutazione immobiliare accurata: viene effettuata da un tecnico professionista, abilitato ed esperto, che prende in considerazione anche altri fattori ed è dunque in grado di fornire una stima molto più precisa.

Eco Bonus: quanto può aumentare il valore dell’immobile?

Quanto può aumentare il valore di un immobile con gli interventi previsti dall’Eco Bonus? Vale davvero la pena ristrutturare casa approfittando delle agevolazioni per il miglioramento energetico degli edifici, o si rischia di spendere di più e non rientrare nell’investimento?

Se l’obiettivo è quello di mettere in vendita il proprio immobile, intraprendere dei lavori di ristrutturazione e di miglioramento energetico sfruttando l’Eco Bonus è senza dubbio conveniente. Non è certo un caso se moltissimi italiani si stanno proprio muovendo in questa direzione.

Secondo le stime condotte dagli esperti del settore, ristrutturando una casa ed intraprendendo dei lavori di efficientamento energetico approfittando dell’Eco Bonus è possibile incrementarne il valore del 30%. Parliamo di un aumento significativo, perché significa che se l’immobile prima degli interventi vale 200.000 euro, in seguito ai lavori lo si può mettere in vendita a 260.000 euro. Se calcoliamo che il 50% e in alcuni casi anche di più della spesa si recupera grazie agli sgravi fiscali Irpef, è palese che sia conveniente ristrutturare ed approfittare dell’Eco Bonus prima di vendere il proprio immobile.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche