martedì, Maggio 21, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Uomini e Donne, nuove regole per il trono over. Ecco le novità introdotte

Primi giorni di non programmazione per Uomini e Donne, il dating show di Maria De Filippi ha chiuso la stagione mercoledì scorso, lasciando orfani i suoi supporters del tradizionale appuntamento pomeridiano, che tornerà puntuale a settembre con la nuova stagione. Nel frattempo sul magazine del programma, la redazione ha pubblicato qualche retroscena sui metodi di selezione di dame e cavalieri nonchè dei tronisti e rivelato indiscrezioni sulla scaletta del programma, ecco cosa ne è scaturito cominciando dai requisiti per gli over :

Ovviamente in fase di casting ci sono dei requisiti fondamentali che devono essere rispettati. Uomini e Donne è un programma dove si viene a cercare l’amore, quindi è obbligatorio che i partecipanti siano assolutamente single, liberi da legami sentimentali e che abbiano voglia di innamorarsi oltre che fare esperienza in se per se. Non essendoci un provino dove si giudicano capacità o talenti oggettivi, diventa importante che la persona in fase di colloquio riesca ad esprimere la motivazione che la spinge a partecipare nel modo più spontaneo possibile; è proprio il modo nel quale le persone si raccontano che può suscitare l’interesse e la curiosità in chi l’ascolta. In poche parole, la cosa importante è che la persona ti lasci qualcosa al di là dell’aspetto fisico o di un modo di parlare ricercato. In particolare, per i senior ciò che spesso colpisce è la forte esigenza di ritrovare emozioni provate nel passato e che apparentemente sembrano impossibili da rivivere. Fondamentali, sia per i giovani che per i senior, sono la spinta a mettersi in gioco e la voglia di raccontarsi con i propri punti di forza e debolezza”.

Per quanto riguarda i tronisti il discorso è un pò diverso, devono soprattutto essere spontanei e non costruiti, non devono andare in studio per apparire, ma per essere sè stessi:

Non ci sono difficoltà vere e proprie che ci troviamo a gestire nel trono classico; forse l’unica, deriva dal fatto che i ragazzi sono persone che non hanno mai partecipato ad un programma e che non hanno dimestichezza né con una telecamera né con un studio televisivo, e quindi soprattutto in una fase iniziale è più complicato per loro sentirsi a proprio agio nel farsi conoscere. Il lavoro della redazione consiste proprio nel cercare di rassicurarli e di fare in modo che si sentano liberi di esprimersi nel modo più spontaneo possibile, senza sentirsi condizionati soprattutto dal giudizio esterno, per far si che questa esperienza sia vissuta nel modo più vero possibile”.

E per concludere, nel programma non c’è nulla di pre-confezionato, tutto è lasciato al susseguirsi degli accadimenti, quindi nessuna scaletta :

A Uomini e Donne non esiste una scaletta di registrazione e non è mai esistita. Sia la redazione del trono classico che quella dei senior raccolgono ciò che accade nella settimana. Per il trono classico sono rivelanti gli incontri avvenuti in esterna e i loro stati d’animo, mentre per gli over racconti degli incontri della settimana che avvengono lontano dalle telecamere, le telefonate, le impressioni di quel momento. Tutto ciò viene condiviso e messo a disposizione della conduttrice, della produzione e della regia sotto forma di una semplice elenco di nomi. Nessuno sa quanto e se verrà affrontato un argomento, anche perché la maggior parte delle volte è proprio durante la registrazione che nascono risvolti inaspettati, che a quel punto diventano protagonisti imprevisti di conversazione e confronto.”

 

 

LEGGI ANCHE

Andreas Muller, il dolce gesto per Veronica Peparini spazza via le voci sulla crisi, ecco cosa è successo

 

Lorenzo Porcini
Lorenzo Porcini
Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

I PIU' LETTI