UeD, Giulia D’Urso sulla rottura con Giulio Raselli: “La verità è che nutro ancora un po’ di rabbia.”

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-02-19

Usciti insieme dal dating show di Maria De Filippi, Giulia D’Urso e Giulio Raselli, si sono vissuti per circa otto mesi la loro storia d’amore. A fine settembre però i due hanno dato l’annuncio della loro rottura. Tra i due sembrava che tutto andasse bene infatti i fan speravano in una loro riappacificazione ma così non …

article-post
Usciti insieme dal dating show di Maria De Filippi, Giulia D’Urso e Giulio Raselli, si sono vissuti per circa otto mesi la loro storia d’amore. A fine settembre però i due hanno dato l’annuncio della loro rottura. Tra i due sembrava che tutto andasse bene infatti i fan speravano in una loro riappacificazione ma così non è stato.
Ora per la prima volta Giulia, intervistata dal Magazine di Uomini e Donne, spiega i motivi che li ha spinti a lasciarsi:
Dopo la rottura con Giulio, non ha nascosto di aver affrontato dei momenti difficili. Cos’è successo da allora nella sua vita?

«Tra me e Giulio è finita a settembre, dopo aver passato un’estate tra alti e bassi. Ho preso tutte le mie cose dalla nostra casa a Valenza, sono stata prima in un B&B, e poi mi sono trasferita a Milano. All’inizio non mi sembrava vero quello che stava accadendo: quando lui ha deciso di comunicarlo sui social, subito dopo una forte discussione, mi ha spiazzata. Io stavo raggiungendo una mia amica a Milano e mi sono ritrovata quelle dichiarazioni sul web. Ci sono rimasta malissimo, ma Giulio è impulsivo, l’ho capito dopo. Lui ha un modo totalmente diverso di ragionare sulle cose rispetto a me. Ho aspettato tanto tempo a parlare, perché non volevo farmi guidare dalla rabbia, ma non desideravo passasse il messaggio sbagliato».

Non avete mai spiegato chiaramente i motivi della vostra rottura.

«Litigavamo tanto e spesso. Si era creata una dinamica di discussione continua. Il fatto di esserci ritrovati a stare dentro casa, senza valvole di sfogo, durante il lockdown, ha generato una frustrazione generale che entrambi abbiamo iniziato a riversare l’uno sull’altra. Non ci siamo più liberati da questi meccanismi. All’inizio credi che le discussioni siano normali, finché non arrivi a litigare per qualunque sciocchezza, a non comprenderti e a non trovare una soluzione. Battibeccavamo per qualunque cosa, dalle faccende di casa a inutili gelosie. Non mi sentivo compresa e non sentivo capite le mie difficoltà, né apprezzati gli sforzi che stavo facendo. Ho lasciato tutto per quella storia, dalla mia città alle mie amiche. A Valenza ho provato a crearmi una mia dimensione, ma era inevitabile soffrissi anche per quello che avevo lasciato. Lui, dall’altra parte, non ha mai dimostrato di essere molto socievole nei confronti del mio giro d’amicizie. Insomma, eravamo arrivati entrambi a un punto di saturazione, ma in quel momento non mi aspettavo che sarebbe stata la fine di tutto».

In questi mesi in tanti vi hanno avvistato insieme dopo la rottura…

«Giulio mi ha cercata in diverse occasioni. È venuto anche a Milano, voleva far pace, ma da parte mia c’era tanta confusione. Avrei voluto vederlo cambiato, perché il dispiacere non bastava. Lui è arrabbiato per il fatto che non lo abbia perdonato, ma probabilmente non si rende conto delle conseguenze di ciò che fa».

A quando risale il vostro ultimo incontro?

«A dicembre è venuto in Puglia. Ha preso il treno e si è presentato con un mazzo di fiori. Abbiamo parlato, però non è bastato. Non mi fido più delle sue parole. Non è stato facile affrontare questi mesi e non lo è tuttora: ho iniziato ad avere problemi con il sonno e attacchi di ansia. La verità è che nutro ancora un po’ di rabbia e di rancore, nonostante lo abbia amato tanto. Se penso a quello che sarebbe potuto essere, ma che non c’è stato, è un boccone troppo difficile da mandare giù».

Riesce a vedere delle colpe?

«Abbiamo sbagliato entrambi. Avrei dovuto essere più puntigliosa dall’inizio e dire fin da subito cosa mi faceva stare male, i miei disagi, senza nasconderli o creare fraintendimenti. Il fatto che cercassi di non farglieli pesare non significava che non ci stessi male. Per lui ho lasciato tutto: è la prima persona a cui mi sono dedicata e per cui ho imparato a fare la donna di casa. Mi aspettavo una comprensione che con il tempo non è mai arrivata, e che mi ha reso ogni giorno più intollerante. Ho provato ad avvisarlo, ma non si è reso conto che mi stava allonta-nando. Non riusciva a placarmi né a venirmi incontro. Lo percepivo geloso, mi sembrava che si spazientisse più lui di me, nonostante io, per il carattere che ho, cercassi di evitare il più possibile lo scontro. Quando ci siamo lasciati, per me si è rotto definitivamente qualcosa. Mi manca se penso ai momenti belli vissuti insieme, ma non è una persona con cui credo di poter vivere».

Oggi in che rapporti siete?

«Civili. Ci siamo sentiti per delle questioni familiari, che valgono più di ogni allontanamento. Giulio era la mia famiglia, e ci sarò sempre e comunque per lui: ce ne siamo dette di ogni, ma se dovesse avere bisogno di me, potrà contare sul mio sostegno».

Questa storia l’ha cambiata?

«Sì, moltissimo. Forse è stata la prima volta in cui mi sono aperta con una persona. Ogni progetto includeva Giulio; ma, quando ti rendi conto che le cose non vanno come speri e arriva il disincanto, è diffici-le. Sicuramente mi ha fatto crescere e so che più avanti non rifarò gli stessi errori».

Giulia inoltre si dichiara di essere single e nel suo cuore attualmente non c’è nessuno. Vuole essere tranquilla e al momento non è pronta ad innamorarsi di nuovo: “Mi sono scottata tanto e devo ancora metabolizzare quello che è successo.”

 

LEGGI ANCHE

Belen Rodriguez, confessione intima a Verissimo: “Ero già incinta in estate, dopo quattro giorni ho perso il bambino”

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche