domenica, Maggio 12, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sanremo 2023 la serata finale, la conferenza stampa di sabato 11/02/2023

  1. La conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2023, in diretta dal Casinò di Sanremo.

Noi di MondoTV24 saremo in sala stampa per aggiornavi minuto per minuto.

Presenti alla conferenza stampa Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni che ritorno dopo la prima serata.

Capparelli : Dati in crescita per RaiPlay nella quarta serata del Festival: ieri sera sono stati 321 mila i device
collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 42% rispetto alla serata cover del 2022.

Il picco è stato registrato alle 23.06, con oltre 438 mila device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa, si legge ancora nel comunicato. Con questo risultato la diretta streaming della quarta serata di Sanremo 2023 si posiziona al secondo posto nella classifica degli
eventi live di tutti gli editori misurati da Auditel Online (esclusi gli eventi sportivi) dall’inizio della misurazione Auditel. Al primo posto la prima parte della seconda serata del
Festival 2023 (407.500 AMRD). La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo
2023 ha generato 1,9 milioni di visualizzazioni, in crescita del 58% rispetto al 2022.

Cinque serate, condensate in 50 minuti: è il Dietrofestival 2023, in onda domani, domenica 12 febbraio, alle 20.35 su Rai 1. Giunto alla sua quarta edizione, il programma racconta il più grande evento televisivo e musicale italiano da una prospettiva inedita. Chiunque segua il Festival, infatti, da sempre si chiede cosa succeda al di là del palco, fuori dalle inquadrature, dietro le quinte del teatro più pop d’Italia. Con l’arrivo di Amadeus, quattro anni fa, questa domanda ha trovato una risposta con il Dietrofestival. Una risposta evidentemente gradita, basti pensare all’affaire “Bugo e Morgan”, il cui alterco nel backstage, è stato il video più cliccato del 2020. Dietrofestival2023 è un programma di Federico Catalano, realizzato con Gabriele Gravagna, Dario Migliardi, Filippo Gamen, Renato Blasetti e Andrea Di Pasqua. Produttore esecutivo Simona Marconi.

Si parla di un’ottima performance anche per gli account social Rai anche grazie alla diretta Instagram realizzata sul palco dell’Ariston dal cast di Mare Fuori con Amadeus: nella sola giornata di ieri le interazioni generate dai profili ufficiali del Festival sono state 2,3 milioni, in crescita del 34% rispetto alle 24 ore precedenti. Gli ascolti delle serate testimoniano che il Festival piace,
spiegano da Viale Mazzini, ma piacciono anche le trasmissioni Rai che lo raccontano e ne svelano i retroscena. Su Rai 1 “Uno Mattina” si assicura il 26,5% di share con 1 milione 377 mila spettatori, poi “Storie Italiane” con il 29,6% e 1 milione 514 mila verso la conclusione della mattinata “È sempre
mezzogiorno!” totalizza il 16,5% e 1 milione 903 mila spettatori. Il pomeriggio di Rai 1 è caratterizzato da “Oggi è un altro giorno” con il 19,9% di share e 2 milioni 241 mila e “La Vita in diretta” con il 24,4% e 2 milioni 342 mila spettatori.

Le parole di Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura :

Su Rosa Chemical, “la mia carissima amica Maddalena Morgante (la deputata di Fdi che ha criticato
alla Camera dei Deputati il giovane artista) ha sbagliato e gliel’ho detto anche in privato. Le ho raccontato di essere cresciuto con la musica di Renato Zero e David Bowie. Io sono un ‘sorcino’ e, scherzando, le ho detto ‘Vedi che non sono cresciuto cosi’ male’. Del resto Zero dopo essere stato molto trasgressivo si è schierato contro la droga e l’aborto”, queste le parole di Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura. Mancano le famiglie tradizionali al festival?. “Sa quando si dice le maggioranze silenziose. Ma Amadeus ha fatto bene con qualche sbavatura e soprattutto ha il merito di avere ottenuto grandi risultati”. Tra quello che non gli è piaciuto c’è stata l’esibizione di Fedez. “Una volta le provocazioni erano autentiche e arrivavano da Pasolini, Celentano, Bene. Grandissimi artisti con una storia molto importante che avevano quasi il diritto di provocare. Oggi c’è il marketing delle provocazioni: Fedez è un artista commerciale che fa delle
provocazioni dalla nave dello sponsor. Non ho nessun astio nei suoi confronti, la sua vicenda umana mi ha colpito molto ma credo che un artista non debba mettere in difficolta’ chi gli
dà la possibilità di esprimersi, lui ha tradito il patto di fiducia con la Rai. Siamo tutti italiani, perché dobbiamo farci sgambetti di questo tipo?”.
Le polemiche sono connaturate al festival”, ma sulla vicenda dell’intervento del presidente ucraino Zelensky “sono state particolari: si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti sul testo: è tutto assolutamente non fondato”. Lo dice Carlo Fuortes, ad della Rai, in sala stampa a Sanremo, accanto all’ambasciatore d’Ucraina in Italia Melnyk. “Abbiamo pensato fosse importante ristabilire la verità dei fatti”, aggiunge Fuortes.
Coletta: “Siamo molto contenti per i dati di ascolto, ma per la qualità della narrazione della serata attraverso questo formato che da alcuni anni ha un peso anche sulle votazioni. Penso che sia così macro l’accuratezza di ognni quadro dei 28 artisti… La cosa che più colpisce è il remake di moltissimi giovani su pezzi che hanno fatto la storia del paese: non faccio nomi per non influenzare la gara”.
Rispetto allo scorso anno +250.000 teste in più nella sovrapposizione oraria dello scorso anno. La media delle 4 puntate va oltre il 62% di share. Complessivamente i target: incremento sulla serata analoga crescita femminile già tra gli 8-13 anni. Se dovessimo fare un confronto di share mi dicono che dobbiamo tornare indietro al 1987 (ovvero quando è iniziata la rileveazione Auditel)”.
Capparelli: “E’ un festival più dei giovani che dei boomer. Il sentiment? Lo rappresentiamo con un messaggio: “Mia mamma mi dice di andare a letto, ma io non demordo e lo vedo su RaiPlay. 428.000 device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa. La diretta streaming è il più visto del mercato, a eslcusione dei grandi eventi sportivi”.
Amadeus: “Non ho altro da aggiungere sui dati. Voglio godermi questo momento con tutta la squadra, senza nessuna presunzione ma con la soddisfazione di portare il festival nella direzione che volevamo. La fascia 8-24 anni… è incredibile…”.

Federica Lentini parla della serata. La serata si apre con l’Inno suonato dall’Aeronautica. Sul suzuki Achille Lauro, sulla Costa Salmo. Il messaggio di Zelensky sarà seguita dall’intervento musicale degli Antytila, gruppo ucraino: in scaletta alla fine della gara, intorno all’1.15. Pare che Amadeus voglia finire un po’ prima.

Ordine di uscita:

  1. Elodie
  2. Colla Zio
  3. Sattei
  4. Tananai
  5. Colapesce Dimartino
  6. Giorgia
  7. Modà
  8. Ultimo
  9. Lazza
  10. Mengoni
  11. Rosa Chemical
  12. Cugini di Campagna
  13. Madame
  14. Ariete
  15. Mr. Rain
  16. Paola & Chiara
  17. Levante
  18. LDA
  19. Coma_Cose
  20. Olly
  21. Articolo 31
  22. Will
  23. Leo Gassmann
  24. Gianmaria
  25. Anna Oxa
  26. Shari
  27. Grignani
  28. Sethu

Coletta su ESC risponde a una domanda: “L’anno scorso era tutto sull’ammiraglia perché ospitavamo la manifestazione e Rai 1 ha responsabilità più alte. Abbiamo scelto di mandare le semifinali su Rai 2 per una scelta legata anche alla nuova organizzazione dei Dipartimenti per illuminare anche la rete 2 e poiché le semifinali non italia non garantiscono lo share che Rai 1 vuole, la collocazione su Rai 2 è premiante rispetto a Rai 4. E la finale va su Rai 1. Di ESC si occupa Fasulo, non so dire quanti artisti hanno firmato il modulo per partecipare”.

Amadeus sull’ orario del monologo della Francini“Ne abbiamo parlato con Chiara e lei stessa, molto competente del meccanismo della scaletta, non voleva fosse schiacciato tra una canzone e l’altra, tra un annuncio e un altro. Voleva ci fosse spazio e tempo. Ed era molto contenta della collocazione”.

Amadeus su una eventuale sponsorizzazione Instagram il prossimo anno: “non chiedete a me, che di social… io trovo tutto divertente. L’idea di chiara era di sboomerizzarmi, ma non è che abbia una preferenza tra Instagram e Tik Tok”. Insomma parte non ci sia consapevolezza dei mezzi e del fatto che si stia facendo pubblicità a qualcuno. Coletta: “Come sa chi fa televisione da 30 anni, certo fenomeni nascono in diretta. Quando le esperienza accadono poi ci si ragiona sopra: i social sono un canale fortissimo… Iniziato come un gioco con la Ferragni. Per poi normare alcuni fenomeni però c’è bisogno che avvengano. Nessuna sponsorizzazione in corso con la Rai”.

Coletta su assenza Ferragni in conferenza stampa: La Ferragni è stata qui il primo giorno e quindi l’incontro coi giornalisti c’è stato fatto. Noi non diamo mai i costi, perché è un dato sensibile. Sono in linea con le passate edizioni e rispondono a un contenimento dei costi. Un prodotto tv non è necessariamente sempre risultato di strumentalizzazioni politiche: io capisco che facciate il vostro mestiere. Sapete che io ho sempre un approccio tecnico al prodotto tv e rispondo alle vostre richieste, ma voglio ribadire che quando si lavora a Sanremo si lavora a un prodotto tv. Poi le letture di chi guarda la tv, in alcuni casi non è proprio neanche civile”.

Amadeus dietro assenza Ferragni in sala stampa ci sono dissapori con il marito per ciò che ha detto ? Con il 66% di share non parlo di politica: chiunque non apprezzi l’arte sul palco non la commento neanche. Avrà pensato che non fosse necessario”. Amadeus smentisce dissapori

Amadeus su vincitore :“Cercheremo di darlo entro le 2, vorremmo davvero farlo. Magari una riga in meno sulle presentazioni, meno fiori… magari riusciamo a fare prima”.

La band ucraina non si esibisce in tuta mimetica: loro sono militari, dice Amadeus.

 

Giuseppe Currado
Giuseppe Currado
Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

I PIU' LETTI