Keanu Reeves: l’essenza dell’essere

di Mariangela Ragno

Pubblicato il 2023-09-02

Gli esordi Keanu Reeves, all’anagrafe Keanu Charles Reeves è un attore libanese, regista, produttore, produttore esecutivo e sceneggiatore, nasce il 2 settembre 1964 a Beirut dal padre Samuel Nowlin Reeves Jr, geologo, e da Patricia Taylor, ballerina di un nightclub, i due convolano a nozze dopo aver scoperto che la signora Reeves aspettava un bambino. …

article-post

Gli esordi

Keanu Reeves, all’anagrafe Keanu Charles Reeves è un attore libanese, regista, produttore, produttore esecutivo e sceneggiatore, nasce il 2 settembre 1964 a Beirut dal padre Samuel Nowlin Reeves Jr, geologo, e da Patricia Taylor, ballerina di un nightclub, i due convolano a nozze dopo aver scoperto che la signora Reeves aspettava un bambino.

Successivamente la famiglia si trasferisce in Australia dove conduce una vita ricca e piena di agi ma nel loro mondo perfetto, la signora e il signor Reeves arrivano ad eccessi nel consumo di droghe.

Mentre da un lato Patricia decide di dare una fine a questo capitolo buio, dall’altro il padre di Keanu, purtroppo caduto nel limbo della dipendenza, continua questo cammino, così Patricia decide di andare via e trasferirsi coi figli: Keanu e Kim,  a Toronto lasciando definitivamente il marito al suo destino.

L’ultima volta che Keanu vede suo padre è all’età di 13 anni.

La madre Patricia diviene col tempo un’apprezzata costumista e grazie a questo conosce e sposa Paul Aaron, regista affermato a Broadway. Poi convolerà a nozze dopo la separazione con Aaron anche con Robert Miller e Jack Bond.

La carriera di Keanu inizia già in tenera età, quando a 9 anni prende parte prende parte ad un video di produzione della hair metal band ( Damn Yankees).

Keanu ha un’altra passione, quella dell’ hockey sul ghiaccio dove si evidenzia sin da subito il suo talento, ma viene persuaso dal patrigno Paul, avendo intravisto un grandissimo futuro per quanto riguarda la sua carriera come attore, a lasciare.

Smette di studiare all’età di 17 anni rinunciando al diploma e all’inizi degli anni 80 vola verso gli Stati Uniti d’America 

La sua carriera

La carriera di Reeves inizia con uno spot per la Coca-Cola e nel 1985 esordisce in te con un poliziesco dal titolo Night Heat e nel film Terapia di gruppo.

Al cinema viene ingaggiato per il film Spalle larghe, i ragazzi del fiume e le relazioni pericolose con una giovane Uma Thurman.

Tra il 1989/90 prende parte a Bill & Ted’s Excellent Adventure e successivamente in Ti amerò… fino ad ammazzarti.

Il successo per Keanu arriva nel 1991 quando interpreta con il compianto Patrick Swayze, Point Break e successivamente Belli e dannati.

La fama non si fa attendere e ne consegue prima col film Piccolo Buddha e poi con Speed.

Tra il 1997 e il 2003 il ragazzo di talento raggiunge l’apice del successo con l’avvocato del diavolo con Al Pacino e calandosi nel ruolo di Neo nella fantasiosa trilogia futuristica Matrix.

Prende parte anche ad altre pellicole che non fanno che accrescere la sua fama e notorietà.

Fatti tragici della sua vita

Si distingue in un modo del tutto particolare e insolito dalla maggior parte dei suoi colleghi, infatti Reeves ha donato gran parte del suo compenso di Matrix in beneficienza, pur di recitare con attori di spessore, offre la sua totale disponibilità per trattare le cifre dei suoi cachet in modo da poter agevolare i colleghi più illustri.

La sua vita costellata di numerosi successi lascia spazio ad ombre e sofferenze: per primo nel 1993 perde il suo migliore amico River Phoenix per overdose, nel 1999 perde la bambina che aspettava dalla sua fidanzata, Jennifer Syme, questa tragedia manda in crisi la loro relazione nonostante i due rimangano in contatto sino al 2 aprile 2001 quando Jennifer perde la vita in un incidente stradale a causa, si riscontrò più tardi, degli anestetici e antidepressivi che aveva in corpo.

Oggi

Oggi Keanu Reeves all’età di 59 anni non ha perso il suo sex appeal. La sua sensibilità artistica, la sua passione per la poesia e letteratura hanno fatto si che nel 2019, Alexandra Grant, diventasse la sua compagna. La gallerista americana è amica dell’attore da moltissimo tempo ma dal 2019 in loro è nato un sentimento ben più profondo dell’amicizia

Reeves oggi, come ieri, è la chiara rappresentazione di chi ha fatto del suo successo e la sua fama una motivazione attraverso la quale poter dare di più al mondo. Di chi ha intrapreso non soltanto un cammino per apparire ma soprattutto essere qualcuno.

Facciamo i nostri più cari auguri di buon compleanno a chi ha preferito essere un’anima da apprezzare piuttosto che solo un personaggio da invidiare.

 

 

Mariangela Ragno

Nata in Sardegna precisamente a Cagliari nel 1993. Aspirante Writer. Sognatrice incallita, esperta di moda soprattutto nel campo dell’Hair. Ho collaborato per diversi anni nel campo dell’Hairstylist e della moda. Mi ha da sempre appassionato viaggiare per scoprire nuove culture e la musica in tutte le sue declinazioni.

Potrebbe interessarti anche