IL MONDO DI FRA: Intervista a Gaia Maggio, giovane tik toker Siciliana

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-10-24

Oggi intervisteremo per la rubrica “IL MONDO DI FRA” la giovane tik toker Gaia Maggio.   1. Parlami un po’ della tua vita e delle tue più grandi passioni. Elencami anche 3 pregi e 3 difetti che ti appartengono. “La mia più grande passione al momento è la comunicazione attraverso i social. Questo mondo sta …

article-post

Oggi intervisteremo per la rubrica “IL MONDO DI FRA” la giovane tik toker Gaia Maggio.

 

1. Parlami un po’ della tua vita e delle tue più grandi passioni. Elencami anche 3 pregi e 3 difetti che ti appartengono.

La mia più grande passione al momento è la comunicazione attraverso i social. Questo mondo sta crescendo sempre di più e non è per niente da sottovalutare. Credo che i miei difetti siano allo stesso tempo i miei pregi. Il primo è che sono molto razionale, finendo talvolta per vedere il mondo in maniera disincantata. A 17 anni questo non è proprio il massimo. Sogno in grande e talvolta mi metto in situazioni assurde da cui non riesco ad uscire. Mi vengono tante idee in mente e fino a quando non le realizzo non penso ad altro. Inoltre sono sempre onesta e magari questo ogni tanto mi porta ad offendere i sentimenti di qualcuno.

 

2. Com’è iniziata la tua esperienza con Tik Tok? Cosa ne pensi di questo social?

La mia esperienza è iniziata con musical.ly anni fa, poi non ho tenuto molto d’occhio per un periodo questo social e quando sono tornata ad usarlo mi sono resa conto che aveva cambiato nome. Secondo me Tik Tok è un social stupendo, anche se forse per molti giovani, pronti a qualunque cosa pur di racimolare like e followers, sta diventando un’ossessione. Questo ovviamente non è dovuto alla piattaforma, ma alla gente che la frequenta.

3. Esporsi sui social a 17 anni ha i suoi pro e i suoi contro. Per molto tempo hai avuto paura di esporti, soprattutto pensando a ciò che i tuoi conoscenti avrebbero potuto dire. Oggi qual è il tuo rapporto con i social? E, soprattutto, ti senti davvero libera di parlare di qualsiasi cosa senza pensare al giudizio degli altri?

L’unico limite che sento adesso sui social è il modo di esporsi e di ragionare talvolta eccessivo di alcuni influencer che arrivano a plasmare completamente il modo di pensare dei propri followers. Infatti se poi succede che qualcuno esprime un’opinione diversa da quella di queste persone i propri followers iniziano a darti contro solo perchè devono a tutti i costi seguire il mondo di pensare del proprio idolo, senza accettare altri modi di vedere le cose.

 

4. Sin da piccola hai forte passione per Youtube: perchè ti ha appassionato sempre così tanto? Quali sono i tuoi youtubers preferiti?

Entrare nel mondo della gente mi ha fatto scoprire tantissime realtà diverse che hanno aperto la mia mente e stimolato la mia creatività. Credo di dover molto ai creators che mi hanno accompagnato in questi anni. I miei gusti sono ovviamente cambiati nel tempo: adesso guardo molto Marco Montemagno, Marcello Ascani e seguo Il Cerbero Podcast su Twitch.

 

5. Una mattina ti svegli e ti ritrovi su un’isola deserta con la possibilità di tenere con te una sola persona e un solo oggetto: chi e cosa sceglieresti? Perchè?

Penso che porterei il mio ragazzo con cui sono ormai fidanzata da 3 anni e mezzo. Mi aiuterebbe sicuramente a trovare una via di fuga. Come oggetto credo che porterei con me del cordino. Anni di scoutismo mi hanno insegnato che è indispensabile per vivere un’avventura.

 

6. Oltre al discorso social, sei scout da ben 6 anni. Com’è nata questa passione? Cosa provi quando la pratichi?

Gli scout per me sono stati e saranno per sempre una seconda famiglia. Sono cresciuta insieme a loro e in quel contesto ho stretto amicizie vere e sincere basate sul bene reciproco. Le risate fatte ai campi estivi, il fuoco alla sera, dormire in tenda, la mia squadriglia e adesso il mio clan. E’ qualcosa di inspiegabile. I ricordi più belli e emozionanti li ho in mezzo ai boschi indossando l’uniforme.

 

7. Preferisci le serie tv o i film? Perchè?

Preferisco decisamente le serie tv. Riescono ad intrattenermi di più e poi non devo sceglierne una nuova ogni giorno, anche perchè non passo molto tempo su Netflix.

 

8. Se ti dessero la possibilità di incontrare due tik tokers italiani e due internazionali, quali sceglieresti e perchè?

Internazionali sicuramente Loren Gray e James Charles. Loren è bellissima, la amo. James è un divo indiscusso. Per quanto riguarda gli italiani invece Cecilia Cantarano e Marta Losito. Cecilia mi mette sempre di buon umore. Marta invece mi piace perchè, nonostante gli insulti che riceve ogni giorno, riesce sempre a sorridere e ad inseguire i propri sogni.

 

9. Quali sono i tuoi generi musicali preferiti? Quale artista stimi molto e quale invece non ascolteresti per nessun motivo al mondo?

In questo momento il mio genere preferito è l’indie, ma quando sono giù di morale tendo comunque ad ascoltare canzoni molto più trash e spensierate per riprendermi. Di artisti che non ascolterei sicuramente ti dico nessuno perchè non mi pongo limiti a livello musicale. Non mi baso sull’artista, ma sulla canzone e sulla sua arte, quindi se quella canzone mi piace la ascolto a prescindere. Una delle artiste che invece stimo maggiormente in questo periodo è Ariete. Lei è una giovane ragazza che fa appunto musica indie. In generale comunque stimo molto gli artisti che scrivono e che riescono a trasmettere emozioni con la loro musica.

 

10. Cosa ti aspetti per il tuo futuro? Quali sogni nel cassetto vorresti realizzare?

Innanzitutto ci tengo a continuare gli studi appena finisco la scuola andando all’università. Ci tengono molto i miei genitori, ma sinceramente è una cosa a cui tengo molto anche io. Voglio scegliere una facoltà che rispecchi ciò che voglio fare in futuro. Mi piacerebbe un sacco lavorare nel mondo della comunicazione, del marketing e della finanza, insomma in quell’ambito che ha a che fare con l’imprenditoria. Per quanto riguarda i sogni da realizzare voglio sicuramente continuare con i social e poi vorrei entrare in questo mondo più “da grandi” degli investimenti perchè mi sta appassionando tanto.

Ringraziamo Gaia per l’intervista e ti auguriamo il meglio per il tuo futuro.

 

GAIA MAGGIO –> Instagram

FRANCESCO MARTINI —> Instagram

 

 

LEGGI ANCHE

Le migliori liti e risse in TV

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche