IL MONDO DI FRA: Intervista a Salvo Marino

IL MONDO DI FRA: Intervista a Salvo Marino

18 Ottobre 2020 0 Di Francesco Martini

Oggi su intervisteremo per la rubrica “IL MONDO DI FRA” il giovane e talentuoso tik toker Salvo Marino.

 

Parlami di te, della tua vita, delle tue passioni e dei tuoi sogni nel cassetto.

Sono un semplice ragazzo di 18 anni e tra studio, scuola guida, palestra, social e uscite con gli amici posso dire di avere una vita piuttosto frenetica. Non ho avuto un passato facile, ma credo che in fin dei conti nessuno, tranne pochissime eccezioni, abbia una vita completamente semplice e felice. Nonostante questo sono sempre andato avanti con il sorriso, forse perchè tendo per indole a cercare il lato positivo in ogni cosa, anche quando magari gli altri non riescono a trovarlo. Spero che la vita in futuro mi riservi belle cose ma, comunque andrà, sono pronto ad affrontare tutto con la forza che da sempre mi contraddistingue. Sono una persona molto curiosa: se trovo uno strumento musicale vorrei provare a suonarlo, se trovo una serie tv che mi intriga voglio vederla, insomma sono davvero curioso. Una mia grande passione è la musica: ascolto musica 24 ore su 24 nel vero senso della parola. Mi piace molto la tecnologia e in generale qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, infatti sono sempre aggiornato sulle novità che riguardano questo campo. Sono inoltre un grande appassionato di animali, li amo davvero tutti e se fosse per me riempirei casa di animali diversi. Per ora ho un cane, un gatto e due piccoli criceti, ma spero che la famiglia degli animali si allarghi sempre di più perchè credo che loro siano davvero una delle cose più pure e belle esistenti al mondo. Per quanto riguarda i sogni nel cassetto posso dire di essere una persona con varie aspirazioni: spero in futuro di avere un bel lavoro, di costruire una famiglia trovando prima la persona giusta con cui vorrei sposarmi, ma soprattutto spero di poter mantenere viva nel tempo questa felicità che caratterizza il mio modo di essere. Un mio grande sogno nel cassetto è quello di viaggiare il più possibile, esplorare il mondo, vivere per un periodo in varie parti del mondo, come ad esempio Londra, New York o Praga. Mi piacerebbe impegnare due o tre anni della mia vita per girare diverse nazioni vivendo per determinati periodi in ciascuna di esse. A tal proposito voglio anche dirti che adoro le lingue: ho studiato spagnolo sin da piccolino da autodidatta, ho cercato di migliorare sempre di più il mio inglese e parlo anche il tedesco, poichè ho vissuto in Germania per un periodo, anche se adesso non lo parlo più in maniera fluida come prima.

Come è iniziata la tua avventura su Tik Tok? Cosa ne pensi di questo social? Che tipo di contenuti porti?

Nel 2016 ho scaricato musical,ly dopo i primi video che Marco Cellucci ha caricato sul suo canale. L’ho scaricato in un periodo in cui non era ancora molto conosciuto ed usato e soprattutto in un contesto in cui i maschi che facevano questo tipo di video venivano anche presi di mira. Io me ne sono sempre fregato, mi piaceva musical.ly, ho iniziato a pubblicare contenuti lì raggiungendo in breve tempo piccoli risultati (1000/2000 followers) facendo principalmente video in lip sync. Con l’avvento di Tik Tok è cambiato tutto: ho iniziato a portare contenuti diversi con lo scopo di regalare sorrisi ai miei followers. Secondo me questo social è davvero fantastico perchè, rispetto a tutti gli altri, ti offre davvero la possibilità concreta di farti conoscere in maniera più facile da tutti per quello che sei. Sono davvero grato per tutto quello che sto ottenendo sui social, amo ogni singola persona che mi sostiene e non credo neanche di meritarmi tutto ciò. E’ stata una cosa davvero inaspettata, ma amo seriamente tutti coloro che mi seguono e mi supportano. Siamo una bella e grande famiglia.

I social nel 2020: quali sono secondo te i pro e i contro? Siamo davvero liberi di esprimerci? Quale social preferisci in assoluto?

Secondo me i pro sono diversi, ma in primis voglio sottolineare la possibilità di conoscere nuove culture e nuovi modi di pensare. Sui social ti sembra di stare in una grande piazza in cui ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione, perchè per me nella maggior parte dei social si ha la possibilità di esprimersi liberamente facendosi conoscere per ciò che si è davvero. I social ti permettono di entrare in contatto con usi e costumi diversi e di conoscere persone che magari abitano dall’altra parte del mondo. Tutto ciò per me è fantastico. Ovviamente però ci sono anche alcuni punti a sfavore e a volte purtroppo si è portati a confondere i social con la vita reale. I social per me possono, da un lato, affiancare la vita vera, nel senso che possono aiutarti a conoscere nuove cose, ma non possono assolutamente sostituire la vita reale. Molte persone basano la loro vita sui social e questo è sbagliato. Sui social abbiamo la possibilità di esprimerci, anche se ci sarà sempre gente pronta a criticarti. Non dobbiamo farci mettere i piedi in testa da queste persone e dobbiamo continuare per la nostra strada.

Preferisci i film o le serie tv? A seconda della risposta, qual è il tuo genere preferito?

Preferisco le serie tv perchè mi danno la possibilità di entrare completamente in contatto con le dinamiche dei personaggi e della storia generale e sono sicuramente aiutate dal fatto di essere divise in più episodi. Hai la possibilità di conoscere meglio tutto e di affezionarti nel corso degli episodi ad uno o più personaggi. Il mio genere preferito è un mix tra quello che chiamerei thriller adolescenziale e l’horror, un po’ come in Stranger Things, che è infatti la mia serie preferita in assoluto. Il mio personaggio preferito è Undici e infatti il mio criceto l’ho chiamato proprio così (anche se in inglese, ovvero Eleven).

Oltre al discorso Tik Tok, quali sono le tue più grandi passioni che hai sin da bambino?

Sin da bambino mi piace conoscere ciò che è diverso, esplorare. Adoro la musica, per lo più sul genere indie pop e mi piace un sacco ballare, anche se non ho mai studiato danza (ma avrei voluto farlo). Mi pento un sacco di non aver studiando danza perchè quando sto con i miei amici mi capita spesso di iniziare a ballare, che sia un trend di tik tok, una bachata o qualsiasi altra cosa.

Ti offrono la possibilità di dichiararti in privato alla tua Tik Toker del cuore sapendo che lei ti leggerà. Chi sceglieresti e perchè?

Il problema è che ho tipo mille crush su Tik Tok quindi in questo caso dovrei fare un sacco di dichiarazioni diverse ad ognuna di loro. (ride)

Usa 4 aggettivi per definirti, di cui 2 ricollegabili ai tuoi pregi e gli altri 2 ai tuoi difetti.

Sono una persona affidabile e credo che i miei amici lo possano confermare. Dimostro il fatto di essere affidabile anche alle persone che conosco poco. Sono anche una persona spontanea, dico sempre quello che penso, ovviamente nel rispetto di tutti. Un mio grande difetto è quello di essere testardo, se una cosa per me è in un determinato modo difficilmente cambio idea. Ho difficoltà ad ammettere quando sbaglio (anche perchè sbaglio relativamente poco – ride). Un altro mio difetto è che sono un pochino permaloso, in particolare quando si parla di determinati argomenti, a volte magari per gli altri anche banali. Se un giorno penso che i miei capelli siano perfetti e tu mi dici il contrario ci rimango tanto male.

Vai in tabaccheria, compri un gratta e vinci e vinci 100.000 euro. Come spenderesti questi soldi?

Se vincessi quei soldi probabilmente una parte li investirei per il mio futuro, una parte li darei a mia madre e l’altra parte la donerei in beneficenza. Non so quanto, ma sin da piccolo ho sempre detto questa cosa.

Qual è stato il giorno più bello della tua vita?

Non c’è stato un giorno più bello in assoluto. Diciamo che amo in generale la mia vita soprattutto quando sto con persone a cui voglio davvero bene, che sia un membro della mia famiglia, un mio amico o una persona che mi segue sui social. Mi basta stare con le persone che amo e che mi amano e la giornata diventa automaticamente bellissima.

Cosa auguri al Salvo del futuro?

Al Salvo del futuro auguro di essere sempre se stesso, anche se le persone proveranno a cambiarti. Nella vita tutti sono pronti a giudicare senza conoscere il tuo vissuto e senza sapere cosa fai, ma tu vai avanti e dimostra a tutti chi sei e quanto vali.

 

Ringraziamo Salvo per l’intervista e ti auguriamo davvero il meglio.

 

SALVO MARINO —>  Instagram 

FRANCESCO MARTINI —> Instagram

 

LEGGI ANCHE:

UFFICIALE: Adele annunciato il ritorno sulle scene e nuovo singolo