Autocertificazione Fase 2: definizione di “congiunti” e chiarimenti di Palazzo Chigi

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-05-04

Sulla nuova autocertificazione le informazioni sono varie e di difficile interpretazione. Nella giornata di ieri, Palazzo Chigi ha fornito dei chiarimenti in merito alla definizione di “congiunti” e alle circostanze che renderanno necessario il possesso dell’autocertificazione. In merito ai congiunti, viene specificato che essi sono i coniugi, i patner conviventi, i patner delle unioni civili, …

article-post

Sulla nuova autocertificazione le informazioni sono varie e di difficile interpretazione.

Nella giornata di ieri, Palazzo Chigi ha fornito dei chiarimenti in merito alla definizione di “congiunti” e alle circostanze che renderanno necessario il possesso dell’autocertificazione.

In merito ai congiunti, viene specificato che essi sono i coniugi, i patner conviventi, i patner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, i parenti fino al sesto grado. Fra gli affetti stabili, non rientrano per ora gli amici.

Per quanto riguarda la nuova autocertificazione, sarà possibile scaricarla, o semplicemente aggiungere a penna le informazioni non presenti sull’autocertificazione in uso fino a ieri.

Nel caso di spostamento per visite a congiunti, basterà semplicemente inserire il luogo di partenza e quello di arrivo, specificando il grado di parentela, senza tuttavia dover inserire i dati dei familiari da cui ci si sta recando, per ovvi motivi di privacy.

La nuova autocertificazione non sarà necessaria per coloro i quali si recano al lavoro, i quali potranno semplicemente fornire un tesserino di riconoscimento, e per coloro i quali svolgono attività sportiva all’aperto, purché in solitario e a distanza di sicurezza.

È stato inoltre comunicato che, da oggi in avanti, i controlli saranno mirati ad evitare gli assembramenti.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche