Amici 20, intervista a Tommaso: “La mia eliminazione è stato un momento commovente, mi sono lasciato andare”

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-04-14

Tommaso Stanzani, 20 anni e originario di Bologna, all’età di soli tre anni ha iniziato a pattinare, passione trasmessa dai suoi genitori, entrambi ex pattinatori e ad oggi insegnanti. Dopo aver vinto diversi campionati italiani decide di iniziare a studiare danza, fino ad arrivare nella scuola di Amici. Tommaso è riuscito ad ottenere la maglia …

article-post

Tommaso Stanzani, 20 anni e originario di Bologna, all’età di soli tre anni ha iniziato a pattinare, passione trasmessa dai suoi genitori, entrambi ex pattinatori e ad oggi insegnanti. Dopo aver vinto diversi campionati italiani decide di iniziare a studiare danza, fino ad arrivare nella scuola di Amici.

Tommaso è riuscito ad ottenere la maglia per il Serale ma, purtroppo, durante la terza puntata è stato eliminato. Per il ballerino però non è finita lì, perché dopo la sua eliminazione riceve la proposta di Arisa di collaborare per il suo nuovo videoclip e il coreografo di fama internazionale Michele Merola gli ha offerto una borsa di studio della durata di un anno, dove insegneranno anche coreografi di fama internazionale.

Intervistato da Comingsoon.it, Tommaso inizia raccontando come è nata la passione per la danza, della sua esperienza vissuta ad Amici, fino a svelare un suo sogno nel cassetto.

Ecco l’intervista:

Ex pattinatore e campione italiano di pattinaggio artistico. Come nasce la tua passione e cosa ti ha spinto ad avvicinarti al mondo della danza?

“La mia passione per il pattinaggio nasce con i miei genitori, ex pattinatori e oggi insegnanti. Diciamo che ho imparato prima a pattinare che a parlare. Sono cresciuto in mezzo alla pista di pattinaggio, mia madre mi portava sempre con lei. Ho iniziato a gareggiare all’età di sette anni, ho vinto i campionati italiani sia di singolo che di coppia e tre campionati europei. L’ultimo anno di pattinaggio che ho fatto in coppia è stato particolare perché è stato il primo in cui ho iniziato a danzare. Fin da piccolo mi esibivo a casa, ero un piccolo showman. All’età di 15 anni ho realizzato che avrei voluto fare il ballerino, far diventare la danza il mio mestiere. Così ho mollato tutto e iniziato un nuovo percorso. Poi è arrivato Amici, che è sempre stato un sogno.”

Hai lasciato un segno indelebile in questa edizione di Amici. Che esperienza è stata?

“È stata un’esperienza di grande crescita sia artistica che personale. Mi posso ritenere soddisfatto. È stato un percorso intenso, divertente, non ho mai sentito il peso del lavoro. Ero felice di essere lì. Non mi aspettavo di essere eliminato perché non ero mai stato messo veramente in discussione rispetto ad alcuni miei compagni. A ogni modo, non ho rimpianti. […] La maestra Celentano mi ha sempre spronato a fare meglio. Essendo una grande professionista, ho cercato di non deluderla e di farle capire che non aveva sbagliato a darmi il banco. Io ci tenevo tanto a imparare e migliorare.”

Ti aspettavi di ricevere così tanto affetto una volta uscito dal programma?

“No, onestamente no. Vivendo in casetta senza telefoni, non avevo la percezione di quello che stava succedendo fuori. Uscire e trovare l’affetto e il sostegno di tante persone è stato incredibile. La mia eliminazione è stato un momento commovente, mi sono lasciato veramente andare. È stata comunque una vittoria per me. La mia danza è arrivata al cuore delle persone e questo mi riempie di gioia.”

Con la tua eliminazione, però, sono arrivate due bellissime proposte lavorative…

“Entrambe le notizie sono state inaspettate e bellissime. La proposta di Arisa è arrivata subito dopo il verdetto ed è stato incredibile, mentre quella di Michele Merola mi ha lasciato senza parole, non me l’aspettavo assolutamente. Michele era venuto nella scuola per curare una coreografia di Alessandro e mi ha notato; questa per me è stata una grande soddisfazione.”

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

“Amici mi ha dato tanto e mi ha fatto capire tante cose. Sicuramente mi ha insegnato ad affrontare le situazioni come un vero professionista. Il mio sogno nel cassetto? Mi piacerebbe studiare all’estero, andare in America e perfezionarmi.”

 

Nelle settimane scorse anche gli altri eliminati avevano rilasciato delle interviste post eliminazione, eccole:

Intervista a Rosa Di Grazia clicca qui

Intervista a Ibla clicca qui

Intervista a Leonardo clicca qui

Intervista a Esa clicca qui 

 

 

LEGGI ANCHE

Calcio: speranza per le riaperture degli stadi per il 25%. Ecco da quando

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche