Uomini e Donne, Giuseppe Portinaio svela che cosa pensa di Federica Aversano e Riccardo Guarnieri

di Lorenzo Pugnaloni

Pubblicato il 2022-11-02

Giuseppe Portinaio è stato uno dei protagonisti dell’attuale edizione di Uomini e Donne. Partito come cavaliere del trono over decide poi di dichiararsi per Federica Aversano, passando così nella parte relativa al trono classico. Giuseppe, però, dopo un’esterna di conoscenza con la tronista, viene eliminato proprio da quest’ultima. Ecco le sue parole dopo aver lasciato …

article-post

Giuseppe Portinaio è stato uno dei protagonisti dell’attuale edizione di Uomini e Donne. Partito come cavaliere del trono over decide poi di dichiararsi per Federica Aversano, passando così nella parte relativa al trono classico.

Giuseppe, però, dopo un’esterna di conoscenza con la tronista, viene eliminato proprio da quest’ultima. Ecco le sue parole dopo aver lasciato la trasmissione:

 

Ciao Giuseppe, come stai? Parliamo del tuo percorso a Uomini e Donne. Intanto, come mai hai deciso di partecipare a questo programma?

«Perché dopo le forti delusioni in amore ho deciso di darmi una possibilità in più partecipando al programma.»

 

Da cavaliere del trono over a corteggiatore nel trono classico, che cosa ti ha colpito di Federica Aversano tanto da far nascere in te questo cambio di rotta?

«A parte la sua bellezza mediterranea, il come ci guardavamo in quei pochi frangenti che i nostri sguardi si incrociavano quando ero seduto nel parterre over, la sua tenacia, l’essere una brava mamma, il non farsi influenzare dal giudizio della gente.»

 

Ti aspettavi che la tronista ti eliminasse? Secondo te qual è stato il motivo principale?

«Sinceramente no, proprio per quello che ci dicevamo durante i balli. Soprattutto nell’esterna mi è sembrata molto interessata e in accordo con molte cose che ci siamo detti. Infatti, poi in registrazione mi ha dato fastidio quando ha parlato di superficialità, perché a mio avviso quando si parla di figli, lavoro e futuro non è mai superficiale.

Poi avevamo molte cose in comune, tra cui i figli e quindi in me pensavo che potesse riscontrare non una figura paterna per suo figlio, ma quanto meno una sicurezza in più essendo anche io genitore. Poi penso di aver avuto tanto coraggio nello spostarmi dal trono over al trono classico facendole capire che non ero lì per cercare notorietà, ma perché davvero cercavo una donna da amare.

Il motivo principale non lo so, anche perché mi ha dato totalmente altre impressioni, poi dice sempre che quando torna a casa deve rimanerle qualcosa che le faccia pensare all’esterna, ma credo che in 40 minuti di esterna sia un po’ difficile capire com’è una persona davvero, avrebbe anche potuto aspettare magari una seconda esterna.

Anche dal mio canto non ho avvertito quelle sensazioni che speravo, ma siccome non posso permettermi più di sbagliare, io prima di buttarmi in una relazione ho bisogno di più tempo.»

 

Che cosa ne pensi del fatto che anche Riccardo Guarnieri avrebbe voluto corteggiare Federica, senza però arrivare mai a fare quello tu stesso hai fatto nei confronti della tronista… Secondo te a Federica lui piace?

«Vedi, come già ti ho detto in precedenza, io ho fatto ciò che davvero volevo, cioè corteggiare Federica, senza che mi importasse se mi avesse eliminato. Sarei potuto stare lì a scaldare la sedia fino a maggio, ma non è nel mio caso. Invece, per Riccardo evidentemente sono più importanti la notorietà e la sedia anziché quello che vuole davvero. Un uomo sicuro di sé prende le sue decisioni e prende anche le conseguenze, lui evidentemente non lo è abbastanza.»

 

Rimanendo a parlare di Riccardo, che cosa pensi dell’uscita con Roberta Di Padua? E di Alessandro Vicinanza e Ida Platano?

«Guarda, alle minestre riscaldate non ci ho mai creduto. Perdere tempo con storie già riviste andate male anche no. Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo e quello perso non ce lo restituisce nessuno. A Federica piace esteticamente, ma non voglio pensare che le piaccia per il suo carattere e per la poca decisione che ha avuto nel non volersi sedere tra i suoi corteggiatori.»

 

In puntata sei stato attacca da Federico Breschini (corteggiatore), come pensi continuerà il percorso con Federica?

«A prescindere, penso che Federico sia un bravissimo ragazzo e che Federica ci tenga davvero, ma penso che a lei piaccia lui, ma credo anche che lei abbia bisogno di un uomo che la protegga e le stia vicino. Per quanto Federico sia maturo, credo che, non essendo genitore, in tante problematiche non potrebbe mai supportare Federica. 

Anche io in passato sono stato con tante donne che non avevano figli ed è finita male, perché non comprendevano che non potevo dedicare loro il tempo che richiedevano. Poi da quello che ho percepito, lui è un tipo molto geloso, quasi possessivo e non lo so sinceramente se fuori a Federica possa piacere questa sua possessività. 

Poi sinceramente non capisco il percorso di lei. Penso che in questo momento non sia predisposta a conoscere nessuno. Anche perché se dice che non c’è stato nessuno che l’ha colpita veramente, compreso Federico, dicendo in puntata che non cerca un uomo come lui, cosa lo tiene a fare ancora seduto lì? Quindi penso che lei alla fine sceglierà un uomo tanto per oppure lascerà prima, accorgendosi che ancora non è predisposta.»

 

In futuro ti piacerebbe ritornare nel programma? Nel parterre over attuale, c’è un’altra dama che ti piacerebbe conoscere?

«Perché no, un’altra occasione me la darei per conoscere un’altra dama e per farmi conoscere per quello che sono veramente. Purtroppo, la mia timidezza e la situazione nuova per me non mi hanno permesso di essere me stesso.»

 

L’intervista è a cura di Lorenzo Pugnaloni

 

LEGGI ANCHE

GF Vip, Cristina Quaranta duro attacco a Nikita Pelizon, ecco il motivo

Lorenzo Pugnaloni

Co-direttore di MondoTv 24, autore e conduttore del format YouTube, omonima versione della rivista. Giornalista, speaker radiofonico e scrittore di romanzi. Studia Comunicazione ed edita libri.

Potrebbe interessarti anche