Dopo più di dieci anni, torna in TV il format americano “The Apprentice”.
Il programma andrà in onda nella primavera del 2024 su Raidue il ruolo del “boss” che nella versione americana era di Donald Trump, in Italia sarà di Flavio Briatore.
È stato lo stesso Briatore a darne l’annuncio sui suoi canali social.
Il format
Il programma, in sostanza, mette alla prova le capacità imprenditoriali di un gruppo di concorrenti, di età compresa tra i 19 ed i 35 anni, che dovranno superare una serie di prove.
Per partecipare, come spiega lo stesso Briatore, bisognerà inviare il proprio curriculum via mail alla trasmissione.
Il vincitore avrà l’opportunità di lavorare con il noto manager per un anno con uno stipendio, sembra, a sei zeri.
Il programma era già sbarcato in Italia su Sky Uno, proprio con Briatore nel 2012; gli ascolti, però, non furono così entusiasmanti e quella del 2014 fu l’ultima edizione.
Riflessioni
Un paio di riflessioni sono d’obbligo.
Intanto la scelta di un format che, come, appena detto, non ha entusiasmato nella sua prima messa in onda, è una mossa vincente per la Rai che, i dati parlano chiaro, non ha al momento avuto riscontri positivi da nessuno dei nuovi programmi introdotti nei suoi palinsesti?
E’ possibile che si vada a ripescare, ancora una volta, tra programmi vecchi e non ci siano nuove idee da proporre? Eppure, il flop del “Mercante in Fiera” di Pino Insegno dovrebbe dare indicazioni ben chiare in merito.
Indiscutibilmente, per un programma che ha l’imprenditoria come main topic, non poteva esserci che un manager al timone: la scelta di riproporre Flavio Briatore è dettata dalla sua fama, dalla sua esperienza o, come più sovente stiamo osservando, dalle sue “simpatie” politiche?
I limiti d’età degli aspiranti concorrenti non è in conflitto con il principio del “sogno americano” a cui il format si ispira?
Tante domande ma le risposte ce le darà solo il tempo.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!