domenica, Maggio 19, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sanremo Giovani, Amadeus annuncia l’eliminazione del televoto, stasera in diretta la presentazione dei titoli delle canzoni dei big

Questa sera partirà ufficialmente il cammino verso Sanremo 2023, nel corso di Sanremo Giovani saranno decretati i sei cantanti che andranno ad infoltire la già copiosa schiera di big che calcherà il palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio prossimi. Questa mattina il direttore artistico Amadeus in conferenza stampa ha illustrato quelle che saranno le dinamiche di questa sera a cominciare dall’eliminazione del televoto, la scelta di chi passerà sarà in mano al direttore artistico e conduttore Amadeus, a Federica Lentini, vicedirettrice Prime Time Rai, all’autore Massimo Martelli e al maestro Leonardo De Amicis. Queste le parole di Amadeus :

Quello che lega tutti questi ragazzi è l’attualità, quelli presentati sono tutti brani molto forti, se ne peschi anche solo uno dal mucchio, ti rendi subito conto della sua potenza. Voteremo con l’iPad, non penso che sia giusto che il pubblico da casa, che ha ascoltato le canzoni di questi ragazzi una volta sola, possa essere così determinante. Noi invece è da settimane che le ascoltiamo. Io mi sveglio anche di notte per riascoltarle. Ho abolito il televoto proprio dopo l’eliminazione di Shari nel 2019-2020, che ho trovato ingiusta. I ragazzi verranno chiamati a coppie di due e, con un po’ di suspense televisiva, sveleremo chi è passato o meno. Al Festival di febbraio, invece, il televoto, che ho potenziato, sarà centrale”

In realtà le canzoni sono già presenti sulle piattaforme da giorni e il pubblico a casa potrebbe essersene fatto una idea, ma la paura che da casa possano essere seguite altre dinamiche nella scelta del brano, probabilmente ha portato Amadeus a fare una scelta del genere :

La mia scelta è sempre molto accurata e sofferta, quest’anno ho ascoltato 714 canzoni dei big, 500 dei giovani e altre 500 per Area Sanremo. Ho ascoltato oltre 1700 canzoni in tre mesi. Ho deciso di portare 6 ragazzi al Festival di febbraio perché non potevo fare altro. Tre non bastavano. Quando ho chiesto di cambiare il regolamento, ho trovato grande disponibilità e comprensione”

Saliranno sul palco anche i big che parteciperanno al Festival per annunciare il titolo della loro canzone, confermata anche la presenza del co-conduttore Gianni Morandi : “Ci sarà la presentazione dei big che sfileranno sul palco, sveleranno il titolo della propria canzone. Questo verrà fatto in alternanza alle esibizioni dei ragazzi che, con le loro canzoni, proveranno a scrivere il futuro. Ci saranno anche delle incursioni di Gianni Morandi, che poi ovviamente rivedremo con Amadeus anche al Festival di febbraio in veste di co-conduttore” queste le parole di Federica Lentini, vicedirettrice Prime Time Rai a cui hanno fatto eco quelle di Stefano Coletta, direttore del Prime Time dell’Azienda televisiva di Stato :

Sanremo Giovani rappresenta il senso profondo del nostro lavoro. L’anno scorso c’è stato il primo segnale di un ritorno alla normalità dopo le difficoltà del Covid. Al centro del servizio pubblico è giusto che ci sia la ricerca del talento”

Appuntamento questa sera alle 21,25 su Raiuno.

LEGGI ANCHE

Amici 22, Maria De Filippi non invita LDA in trasmissione, ecco il motivo della rottura

 

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI