Morgan, non si spengono le polemiche, Corona e Silvestrin lo difendono, ecco cosa sta succedendo

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-08-29

Non si spengono le polemiche per quanto accaduto sabato sera a Selinunte in Sicilia, in un concerto per omaggiare la memoria del grande Franco Battiato. Morgan, al secolo Marco Castoldi, dopo la sua esibizione, al pubblico che gli chiedeva di omaggiare Battiato, proponendo la cover di un suo brano, ha risposto con insulti, anche di …

article-post

Non si spengono le polemiche per quanto accaduto sabato sera a Selinunte in Sicilia, in un concerto per omaggiare la memoria del grande Franco Battiato.

Morgan, al secolo Marco Castoldi, dopo la sua esibizione, al pubblico che gli chiedeva di omaggiare Battiato, proponendo la cover di un suo brano, ha risposto con insulti, anche di natura omofoba, e criticando, implicitamente, due artisti molto noti, Marracash e Fedez, salvo poi,  scusarsi tramite i social per le esternazioni omofobe e gli insulti, frutto del poco apprezzamento da parte del pubblico, per la sua esibizione.

Le scuse purtroppo per Morgan, non sono servite a spegnere la polemica dilagata, nel frattempo, sui social. A gran voce, personaggi noti e non, hanno chiesto l’immediata espulsione di Marco dalla prossima edizione di “X Factor”, di cui è uno dei giudici, accanto proprio a Fedez, oltre che ad Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

E se Fedez, “vittima” dello sfogo di Morgan, non ha commentato, Marracash, invece, anche lui tramite i propri canali social, ha aspramente criticato l’ex leader dei Bluvertigo, queste le sue parole :

Morgan, bella per te che ancora riesci a farti pagare da una tv, o dai promoter che ci cascano. Ma mentre gratti gli ultimi soldi non mi nominare mai più”.

In un marasma di critiche ed accuse, però, hanno cominciato a venir fuori alcune voci controcorrente. Proprio ieri, infatti, Enrico Silvestrin, storico vj di Mtv ed ex concorrente del Gfvip, e Fabrizio Corona, il re dei paparazzi, hanno voluto spezzare una lancia a favore di Morgan. Enrico, infatti, ha affermato :

Nell’immaginario comune Morgan è quello che sbrocca, ma non è quello che lo definisce. È un artista che ha un modo di porsi pittoresco. […] Quello di Morgan è semplicemente lo sfogo di uno sopra le righe.”


A dar manforte a Silvestrin, Fabrizio Corona che ha detto:

Morgan è una delle persone più intelligenti, preparate e sensibili che io abbia mai conosciuto. È una persona colta, è un artista. Un artista non “gratta” piuttosto chi vende ai ragazzini delle storie finte di fi*a, tossicità e soldi facili nei testi e ci fa su i milioni. Gratta chi influenza una generazione di subumani attaccati alle pagine social, gratta e perde chi si ritrova ad interpretare un personaggio nel quale non crede più. Esiste il personaggio e la persona, soprattutto esiste il rispetto dell’arte. Tutti si soffermano sul fatto che Marco sia o non sia lucido… ma santoddio, la lucidità non ha mai portato la vera letteratura. Le parole sono importanti, tutte le parole andrebbero ascoltate. Morgan non ha idea di cosa sia un dissing, eppure qualcuno ci campa da sempre… Il pubblico? È degno di rispetto quando si pone in modo “aperto”, quando premia un artista, quando critica l’artista dopo la performance. Difficile da comprendere, infatti non lo capite. Gli Dei esistono non per essere compresi… BIFOLCHI che non siete altro”,

Intervenendo, quindi, non solo a favore di Morgan, ma criticando gli interventi di Marracash e dei “Pinguini Tattici Nucleari” che hanno accusato Morgan di non avere rispetto delle persone. La polemica, tutt’altro che vicina a spegnersi, imperversa e, da come sembra, ci saranno nuovi protagonisti.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche