La Pupa e il Secchione Show, Maria Laura De Vitis e Edoardo Baietti sono i vincitori

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-05-04

Maria Laura De Vitis e Edoardo Baietti vincono La Pupa e il Secchione Show, si chiude dopo 8 puntate una edizione riveduta e corretta dello show, che sicuramente non passerà alla storia e che probabilmente segna l’addio a un certo tipo di televisione targato D’Urso dove ad essere protagonisti sono stati il gossip e vari …

article-post

Maria Laura De Vitis e Edoardo Baietti vincono La Pupa e il Secchione Show, si chiude dopo 8 puntate una edizione riveduta e corretta dello show, che sicuramente non passerà alla storia e che probabilmente segna l’addio a un certo tipo di televisione targato D’Urso dove ad essere protagonisti sono stati il gossip e vari personaggi in cerca d’autore alla ricerca di un posto al sole nel panorama televisivo.

La serata finale in cui il format ha ripreso possesso del palcoscenico senza essere relegato ai margini a favore del gossip come nelle precedenti puntate, è sembrata la più godibile, nulla di eccezionale per carità, ma più facile da vedere, in più un Giucas Casella come ospite che senz’altro è risultato più genuino di altri. Peccato non aver capito prima che la strada maestra da seguire era quella del format originale senza stravolgere nulla e soprattutto senza condire il tutto con storie di finte corna o emulazioni di triangoli di Belliana memoria cui il pubblico televisivo era saturo.

La D’Urso ha provato a vendere il già visto per nuovo, camuffando il suo GF Nip e le sue domeniche televisive e proponendo il tutto per qualcosa di nuovo, ma il pubblico non lo freghi, può venirti dietro fino a un certo punto, poi se sente l’odore di perculo cambia strada, in questo caso canale. Nonostante il prodotto opinabile, a difesa della conduttrice partenopea va detto che è stata una delle più controprogrammate da quando esiste il Biscione, la D’Urso se la è dovuta vedere sia con la concorrenza esterna che con quella interna.

Il vero campanello dall’allarme per Carmelita è aver intaccato e quasi dimezzato il suo zoccolo duro, il bacino d’utenza, quei 2milioni di telespettatori che le hanno sempre perdonato tutto e si sono ingoiati qualsiasi cosa la conduttrice propinasse, quel nucleo di fedelissimi si è ridotto quasi della metà attestandosi sul milione e duecentomila unità, facendo scendere lo share.

Vedremo come sarà andata quest’ultima puntata, se Barbara avrà chiuso in bellezza, recuperando qualcosa e chiudendo al 10%, più che una speranza sembra una utopia, ma sperare non costa niente, intanto complimenti alla De Vitis per aver portato a casa la vittoria, da ora in poi quando si parlerà di lei non la si identificherà più come quella che ha pomiciato con Brosio, ma come colei che ha vinto la Pupa 2022, come biglietto da visita non è il massimo, ma è meglio di Brosio.

 

 

LEGGI ANCHE

David di Donatello, ecco i nomi dei premiati

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche