INTERVISTA a Sara Trecate, digital content creator. “bisogna distinguere chi lo fa per divertimento da chi lo fa per lavoro”

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-09-20

Siamo qua oggi con Sara Trecate, Digital content creator. Ciao Sara, come è iniziata la tua passione per il mondo digital e per Youtube? Ho iniziato nel 2016 perché avevo due grandi passioni: i giochi da tavolo e la tecnologia, da lì è nata l’idea di unirle e creare il mio primo canale Youtube “Miss Meeple”, …

article-post

Siamo qua oggi con Sara Trecate, Digital content creator.

Ciao Sara, come è iniziata la tua passione per il mondo digital e per Youtube?

Ho iniziato nel 2016 perché avevo due grandi passioni: i giochi da tavolo e la tecnologia, da lì è nata l’idea di unirle e creare il mio primo canale Youtube “Miss Meeple”, dedicato appunto ai giochi da tavolo. Mi sono subito appassionata e ho cominciato a studiare tutto ciò che concerne la piattaforma Youtube e il mondo dei social, facendone poi un lavoro e spiegandone i segreti al pubblico e ai miei clienti.

Consiglieresti ad un ragazzo di aprire un canale Youtube oggi? Vuoi dare qualche consiglio?

Oggi molti ragazzi hanno l’obiettivo di diventare “youtuber” e vedono questa piattaforma come un mezzo di comunicazione su cui emergere. Per chi ha qualcosa da comunicare o una passione da condividere, è un ottimo strumento. Consiglio a chiunque sia curioso e appassionato di digital, di provare, sperimentare, studiare Youtube. Detto questo, bisogna però distinguere chi lo fa per divertimento da chi lo fa per lavoro. Chiunque può farlo per divertimento, condividere video con i propri amici e racimolare qualche visualizzazione.  Invece chi lo fa per lavoro, con obiettivi di business, deve curare il dettaglio, avere una strategia, capire la strumentazione e studiare la concorrenza.

Come si può avere successo oggi su Youtube?

Avere successo non è semplice, a causa della grande competizione che è presente oggi su Youtube, soprattutto in alcuni settori come il make up, il gaming o il fitness, già molto saturi di informazioni. Il primo consiglio è sempre partire da un argomento di cui si è appassionati, altrimenti le difficoltà ci freneranno dopo poco tempo. Poi si possono scegliere due strade: iper-specializzarsi in un singolo aspetto del proprio settore, oppure trattare il proprio argomento in maniera unica e personale.

Quali argomenti sono o saranno più adatti nei prossimi anni su Youtube, complice anche l’attuale momento storico?


La particolare situazione che abbiamo vissuto nei mesi scorsi ha aumentato l’afflusso di pubblico su Youtube. La sensazione è che da questa situazione si possa imparare meglio a gestire queste piattaforme digital. Essendo Youtube un canale particolarmente adatto al format “educativo” (video tutorial, approfondimenti, ecc…), l’insegnamento dell’utilizzo degli strumenti digitali è e sarà un argomento molto richiesto nel futuro prossimo. 

Quale tipologia di azienda è su Youtube?

Chiunque può utilizzare Youtube, l’importante è che il target di riferimento sia presente e utilizzi la piattaforma. Io ad esempio aiuto soprattutto artisti, liberi professionisti, lavoratori autonomi a migliorare la loro presenza digitale. Queste categorie traggono spesso molti benefici dalla loro presenza su Youtube.

Si diventa ricchi facendo lo “youtuber”?

In realtà tenderei a sfatare questa idea, ci sono dei numeri che lo testimoniano. In media, con un canale sotto i 10.000 iscritti, si possono guadagnare 10/30 euro al mese attraverso la fantomatica “monetizzazione”. Questo metodo di guadagno funziona bene solo su canali con tanto traffico. Ci sono poi altri metodi per guadagnare con Youtube, ad esempio l’affiliazione (ovvero link di vendita prodotti per ottenere percentuali), o la creazione di partnership con aziende del settore. E’ importante conoscere tutte le possibilità per poter scegliere quella più redditizia.

Come si diventa Digital content creator?

Io ho una formazione prettamente umanistica, sono laureata in Scienze dei Beni Culturali. Ho iniziato a scrivere per il web all’Università, e ho lavorato in azienda nel settore marketing. Quando ho deciso di intraprendere definitivamente questa strada, mettendomi in proprio, ho seguito molti corsi online e ottenuto varie certificazioni come Social Media Manager. Nel frattempo l’apertura del mio canale Youtube mi ha aiutato a fare esperienza sul campo

 

 

LEGGI ANCHE

iOS 14 arriva oggi 16 Settembre ecco, orario e nuovi funzioni per iPhone, iPad e Apple Watch

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche