I Rolling Stones, il countdown ad una nuova era

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-09-02

Preannunciato da una eccentrica e roboante campagna pubblicitaria, il 6 settembre esce il nuovo album dei Rolling Stones: “Hackney Diamonds”. Negli ultimi giorni, infatti, abbiamo assistito alla comparsa del loro iconico logo, per l’occasione in stile diamante, sui monumenti delle città simbolo di Europa ed America, e successivamente, sul sito “Hackney Diamonds”, creato dalla band …

article-post

Preannunciato da una eccentrica e roboante campagna pubblicitaria, il 6 settembre esce il nuovo album dei Rolling Stones: “Hackney Diamonds”. Negli ultimi giorni, infatti, abbiamo assistito alla comparsa del loro iconico logo, per l’occasione in stile diamante, sui monumenti delle città simbolo di Europa ed America, e successivamente, sul sito “Hackney Diamonds”, creato dalla band per il nuovo album, di un countdown che rimanda al 6 settembre.

La band inglese, fondata nel 1962 da Mick Jagger e Keith Richards, venne da subito contrapposta, solo a scopo di strategia promozionale, ai già celebri Beatles; in realtà i componenti delle due band hanno sempre avuto un ottimo rapporto di stima e amicizia: non a caso il primo successo degli Stones “I wanna be your man”, fu scritto proprio da John Lennon e Paul Mc Cartney; ma il presunto antagonismo era ed è ancora oggi, un ottimo pretesto di discussione.

 Rock impregnato di blues con incursioni nel pop, questa la musica che gli Stones propongono da oltre 60 anni: con 35 album in studio, 24 album dal vivo e numerose raccolte, oltre 250 milioni di copie vendute, dal 1989 nella Rock and Roll all of Fame, gli Stones sono, di diritto da annoverare tra i 5 gruppi più iconici e rilevanti della storia del Rock.

“Hackney Diamonds” sarà il primo album di inediti dopo “A Blogger Bang” del 2015 ed il primo album senza il compianto Charlie Watts, il batterista scomparso nel 2021, che è presente solo in alcuni brani come autore.

Questa, secondo indiscrezioni, la track list dell’album:
• Angry
• Bite my head off
• Depending on you
• Dreamy skies
• Driving me too hard
• Get close
• Live by the sword
• Mess it up
• Morning Joe cues
• Sweet sounds of heaven
• Tell me straight
• Whole while world

Nell’album, come ospiti, potrebbero esserci, Paul McCartney, Elton John ed il ritorno di Bill Wyman, bassista del gruppo dagli esordi al 1993, anno in cui si ritirò.
Non ci resta che attendere lo scadere del countdown per scoprire cosa Mick Jagger e Keith Richards ci hanno riservato.; sarà un “capolavoro” o un semplice disco di “solo rock and roll”, citando uno dei loro più grandi successi “It’s only rock and roll (but I like it)”?

Nel frattempo, possiamo solo ribadire che è incredibile pensare che a 80 anni, dopo 60 anni sui palchi di tutto il mondo, gli Stones abbiano ancora l’energia, l’entusiasmo e la voglia di fare musica; nonostante la perdita di alcuni componenti fondamentali del gruppo, hanno continuato ad andare avanti, incuranti del tempo che passa, come se non ne potessero fare a meno.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche