Emma Marrone contro il Body Shaming, ”Buongiorno dal Medioevo [..]”, ecco cosa è successo

di Samanta Santoro

Pubblicato il 2023-07-20

Emma Marrone attacca pubblicamente un hater che ha commentato negativamente il corpo della cantante, pubblicando lo screenshot del commento che le è stato rivolto. Questo è ciò che l’utente ha scritto sotto una foto di Emma, tra poco spacca il palco se continua così Il commento finisce con l’emoticon che ride, ovvero ha utilizzato un …

article-post

Emma Marrone attacca pubblicamente un hater che ha commentato negativamente il corpo della cantante, pubblicando lo screenshot del commento che le è stato rivolto.

Questo è ciò che l’utente ha scritto sotto una foto di Emma,

tra poco spacca il palco se continua così

Il commento finisce con l’emoticon che ride, ovvero ha utilizzato un linguaggio eufemistico, molto in voga tra gli haters, per sminuire i commenti d’odio mascherandoli con della becera ironia. La risposta pubblica di Emma Marrone:

 Buongiorno dal medioevo. Per la sig.ra Claudia io spacco il palco per il mio peso. Togliete i social a sta gente di m***a

Questa è la seconda volta che la cantante Leccese non è rimasta in silenzio davanti al Body Shaming che ormai riceve quotidianamente. L’anno scorso, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo,  ha ricevuto molti commenti negativi, soprattutto dal blogger Davide Maggio, per le calze a reti.  A quanto pare, siamo ancora rimasti all’idea che se hai delle gambe ”importanti”, devi evitare determinati look.

Il video risposta di Emma Marrone

Se c’è una cosa che Emma Marrone odia sono proprio i commenti negativi inerenti al corpo. Infatti, l’anno scorso replico con un video Davide Maggio,

Buongiorno dal Medioevo, dove qualcuno esprime un commento di puro body shaming con un linguaggio politically correct, che non so se sia più imbarazzante o noioso. Il vostro corpo ragazze è perfetto così com’è, vestitevi come volete e mostratele queste gambe importanti, con calze a rete e minigonna. Amate e rispettate il vostro corpo, qualunque esso sia. Quello che posso dirvi è di non ascoltare questo genere di commenti. Le persone si dimenticano che le parole hanno un peso importante e che non tutti sono in grado di reggerle

Nel 2023 continuare a leggere commenti del genere è , come ha anche affermato la cantante, da Medioevo. I personaggi pubblici hanno un ruolo importantissimo nelle vite di tutte le persone che li seguono, specialmente per le più giovani, che leggendo questi commenti potrebbero sentirsi sbagliate nel non avere un corpo conforme ai malsani standard che i social richiedono. L’ultimo commento ricevuto da Emma Marrone è la prova che anche le donne hanno ancora poca empatia nello loro stesso genere, tanto da arrivare a commentare negativamente con fare da burla, un personaggio pubblico per la sua forma fisica.

Fin quando le donne saranno le prime ‘‘haters” delle altre, come pensiamo di poter sconfiggere tutti quei stereotipi contro il genere femminile? La libertà di poter osare ed essere sé stesse in un normalissimo corpo, al di fuori degli standard da passerelle di alta moda, dovrebbe essere normale e socialmente riconosciuto.

Possiamo solo fare i complimenti a Emma Marrone per la sua battaglia contro il body shaming, dimostrando di poter essere il giusto punto di riferimento per chi la segue, ma soprattutto per essere una donna che non vuole entrare nei parametri di ciò che si pensa debba essere un ”bel corpo” per la nostra società. Ogni corpo è bello in ogni sua sfaccettatura e va mostrato come meglio si preferisce.

Cosa ne pensate?

Samanta Santoro

Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia. Amante del dare opinioni non richieste.

Potrebbe interessarti anche