Dai Duran Duran a Ligabue, la settimana della uscite discografiche è piena di grandi ritorni.

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-09-23

Una settimana ricca di uscite discografiche quella appena trascorsa, tra ritorni e conferme, vi accompagniamo alla scoperta dei brani che ci accompagneranno nel week end e non solo. Ligabue: “Dedicato a noi” E’ il quattordicesimo album in studio del Liga nazionale. Luciano lo descrive così: “Posso dire che in questo disco, come dice anche il …

article-post

Una settimana ricca di uscite discografiche quella appena trascorsa, tra ritorni e conferme, vi accompagniamo alla scoperta dei brani che ci accompagneranno nel week end e non solo.

Ligabue: “Dedicato a noi”

E’ il quattordicesimo album in studio del Liga nazionale. Luciano lo descrive così:

Posso dire che in questo disco, come dice anche il titolo, ho avuto bisogno di pensare a un noi. Perché se c’è disfacimento sociale c’è un maggiore senso di isolamento, di solitudine. E tra isolamento e paura c’è un rapporto molto stretto. Perciò nelle storie di Dedicato a noi c’è un noi di coppia, un noi come famiglia, e poi un noi che non riesco mai a mettere da parte, che è quello che vivo quando sono su un palco. L’immagine che vedo da lì mi fa pensare e sperare che insieme stiamo condividendo qualcosa: principi, aspettative, valori anche solo per queste due ore. E infine c’è un noi idealizzato i cui confini sono quasi impossibili da definire, che è fatto ancora adesso da gente che ha voglia di condividere valori ed esperienze, e non rassegnarsi a un destino che sembrerebbe scritto”

La critica è divisa ma i fan festeggiano.

Duran Duran:

Tratto dall’album “Danse Macabre”, in uscita il 27 ottobre, il gruppo di Birmingham ci propone “Black Moonlight”. Il brano vede il quintetto originale al completo ed il compagno di mille avventure Nile Rodgers. Il funky è assicurato. Un gradito ritorno.

Trevor Horn :

Con i Buggles cantava “Video Killed the radio star”, ci riporta, con Lady Blackbird, nelle rivisitate atmosfere anni 80 di “Slave to the rythm”, il brano dell’iconica Grace Jones.

I Blink 182 :

nella formazione originale tornano con “One more time”, che insieme a “More Than You Know”, troveremo nell’album in uscita il prossimo 20 ottobre. Ci erano mancati.

Shakira, con i Fuerza Rigida:

Propone “El Jefe”: le sonorità latine sono indiscutibilmente la sua comfort zone. Si torna a fatturare.

Marco Mengoni

con l’inaspettato featuring di  Franco126 rivisitano “Un’altra storia”, già presente nell’album “Materia” di Marco, certificato cinque volte platino. La cavalcata di Marco è inarrestabile.

Christina Aguilera

ritorna con “Got me started”. La sua voce è una garanzia. Dopo due album in lingua spagnola, il ritorno alle origini.

“A fari spenti” è il nuovo lavoro di Elodie.

Un brano dance pop scritto da Elisa, anticipato dai sensualissimi scatti postati sui social.

Federica Abbate :

la più prolifica cantautrice italiana, sceglie Alessandra Amoroso per cantare “Grandine”. In una recente intervista ha dichiarato:

L’autore è un professionista, quando scrive una canzone lo fa pensando a un’occasione o a un artista in particolare, ma quando scrivi per te stesso sei libero. E io avevo bisogno di godermi quello che avevo voglia di fare. Senza regole, senza influenze. Lasciando che la protagonista fosse la mia penna. Non c’è sofferenza nel consegnare i miei brani ad altri, ma le mie canzoni rimangono mie. In ogni brano che ho scritto c’è un pezzo di me, a volte però quello che scrivo non si può appiccicare ad altri. E allora rimane mio”.

Valerio Mazzei :

Molto conosciuto dai giovanissimi grazie alla sua presenza su Youtube e Tik Tok racconta il rapporto speciale che ha con la sorella: “Sofia” è a lei dedicata.

Kylie Minogue :

La regina della “dance floor” Kylie Minogue, torna a farci ballare con “Hold on to now”.

I Tropea :

Conosciuti l’anno scorso ad X Factor, con “Gallipoli”, ci fanno fare un viaggio nel tempo: dalle sonorità anni 60, a quelle di oggi in tre minuti e trentasei netti.

Boro e Artie5ive.

E’ lo stesso rapper Boro a parlarci del brano:

“In Cadillac svelo una faccia che non ho ancora fatto vedere. È l’istantanea di un viaggio all’interno di una Cadillac insieme ad alcuni amici, durante il quale – come una cinepresa – racconto quello che vedo nel tratto di strada che percorriamo”.

Come sempre, buon ascolto!

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche