Rosalinda Cannavò appoggia Carlotta Ferlito “Non permettete a nessuno di farvi sentire sbagliate”

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-12-08

Per parlare della sua storia di caduta e di rinascita personale Rosalinda Cannavò ha scritto un libro “Il riflesso di me”, una testimonianza cruda e senza sconti di quella che è stata la sua battaglia contro i DCA, da cui è uscita vittoriosa attraverso un percorso personale. Nelle ultime ore l’attrice, che da poche settimane …

article-post

Per parlare della sua storia di caduta e di rinascita personale Rosalinda Cannavò ha scritto un libro “Il riflesso di me”, una testimonianza cruda e senza sconti di quella che è stata la sua battaglia contro i DCA, da cui è uscita vittoriosa attraverso un percorso personale. Nelle ultime ore l’attrice, che da poche settimane ha terminato la sua esperienza in Tale e Quale Show, si è profusa in un messaggio su Instagram, un monito a tutte quelle ragazze che si sentono sbaglate perchè vessate psicologicamente da chi vorrebbe omologare loro in standard specifici. Rosalinda con le sue parole ha appoggiato la denuncia di Carlotta Ferlito, la ginnasta che in un servizio de Le Iene ha denunciato le vessazioni e gli abusi che ha dovuto subire durante il periodo di attività agonistica per 1 chilo in più o per un esercizio sbagliato.

Rosalinda ha scritto che “la storia di Carlotta è la storia di molte più persone di quanto potete immaginare” poi ha aggiunto il racconto della sua storia e quel bisogno di essere ascoltata invece di essere tacciata e accusata di raccontare falsità nonchè di essere considerata una “pazza” in alcuni programmi televisivi, ecco le sue parole :

[…] Il massacro mediatico che ho subito per mesi dopo il mio racconto sui miei disturbi alimentari e sulla loro causa, ha riaperto ferite profonde, e non sapete quanto sia stato difficile rimarginarle e guarire di nuovo. Dopo aver superato così il periodo più difficile della mia vita lottando contro l’anoressia, adesso devo fare i conti con attacchi di ansia e panico. Le accuse che mi sono state fatte (tra l’altro in un noto programma per diversi mesi) senza ascoltare il contraddittorio, sono sintomo di una società che spesso accusa le vittime di “essertela cercata” o di essere loro il problema. La storia di Carlotta mi ha fatto capire che purtroppo non sono sola e che va fatto molto di più per evitare che tutto questo accada ancora. Ragazze/i non permettete a nessuno e in nessun ambito di snaturarvi, di farvi sentire sbagliate fisicamente. Denunciate subito se notate anche solo una piccola cosa, raccontatela ai vostri familiari. Carlotta Ferlito grazie per la tua forza ed il tuo coraggio”

Parole forti quelle di Rosalinda, un pugno nello stomaco ad alcuni stereotipi imposti da una società che cerca solo il vantaggio da alcune situazioni senza pensare alle conseguenze. Che il messaggio arrivi da un personaggio pubblico è fatto positivo, aiuterà a far percepire quel personaggio più fragile e più reale da chi lo segue, lontano dagli stereotipi di bellezza e infallibilità che i social e alcuni ambienti cercano di vendere come la strada giusta da seguire senza rendersi conto che in fondo a quella strada possa esserci solitudine e disperazione. Grazie Rosalinda, grazie Carlotta per il vostro coraggio, non è da tutti levare la maschera della perfezione per mostrarsi per ciò che si è, raccontare ciò che si è dovuto sopportare e subire per poi rinascere e ricominciare a volare.

LEGGI ANCHE

GF Vip 7, Antonella Fiordelisi contro Micol e Giaele “Se posso le denuncio”, ecco cos’è successo

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche