Quest’anno, nonostante le forti restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, l’Eurovision Song Contest si celebrerà.
Sarà la 65ª edizione dell’annuale concorso canoro e si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.
L’organizzazione del festival che vede la partecipazione di 39 paesi ha richiesto una revisione proprio per fare fronte ai possibili scenari che si potrebbero presentare se il numero dei contagi dovesse aumentare ulteriormente:
- svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera;
- simile al precedente, ma con un pubblico distanziato di un metro e mezzo e un numero di membri delle delegazioni ridotto;
- se alcuni paesi dovessero chiudere le frontiere, i cantanti che li rappresentano si esibiranno da appositi studi di registrazione;
- se i Paesi Bassi dovessero chiudere le frontiere, tutti i paesi che partecipano faranno esibire i loro cantanti da appositi studi di registrazione
La kermesse canora si svolgerà il 18, il 20 e il 22 maggio 2021.
Nel frattempo continuiamo a conoscere meglio i nostri “rivali”. Oggi parliamo degli Hooverphonic, il gruppo musicale che rappresenterà il Belgio con il brano “The Wrong Place”.
Chi sono gli Hooverphonic?
Nel 1991 il polistrumentista e compositore belga Alex Callier fondò, con la collaborazione del chitarrista Raymond Geerts, del tastierista Frank Duchêne e della cantante Esther Lybeert, gli Hoover. Pochi anni dopo la cantante decise di lasciare il gruppo e fu sostituita da Liesje Sadonius nel 1995, anno in cui il gruppo firmò il suo primo contratto discografico con la Sony Music.
Nel 1997 il gruppo pubblicò il primo album: A New Stereophonic Sound Spectacular, preceduto dall’uscita del singolo 2 Wicky, incluso nella colonna sonora del film Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci. L’album era caratterizzato da un sound elettronico con riferimenti al genere trip hop.
Nello stesso anno il gruppo scelse di cambiare nome a causa dell’omonimia con l’azienda statunitense di elettrodomestici, ribattezzandosi Hooverphonic, e si separò amichevolmente da Sadonius, rimpiazzandola con la cantante Kyoko Bartsoen, già vocalist dei Lunascape, per i concerti programmati nel corso dell’anno. Infatti il gruppo partecipò a diversi concerti in Europa tra cui quelli dei Massive Attack e dei Morcheeba, e negli Stati Uniti, seguendo l’intero tour della cantautrice Fiona Apple.
Il gruppo decise comunque di cercare la sostituta definitiva di Sadonius, optando per la giovane diciottenne fiamminga Geike Arnaert, con la quale incideranno il secondo album in studio: Blue Wonder Power Milk, anticipato dall’EP Battersea e dai singoli This Strange Effect e Club Montepulciano, che riscuote un discreto successo in Nord Europa e Stati Uniti.
La formazione degli Hooverphonic subisce un ulteriore cambiamento dopo l’abbandono del tastierista Frank Duchêne, andando così a definire il trio che raggiungerà la cima delle classifiche europee con il singolo Mad About You, primo estratto dal terzo album pubblicato nel 2000: The Magnificent Tree.
Nello stesso anno, alla band viene proposto di scrivere una canzone per i Campionati Europei di calcio del 2000, la cui apertura si tiene a Bruxelles. Nasce Visions, un brano di 11 minuti, con la quale la band si esibisce alla cerimonia di apertura dell’evento sportivo seguita da più di un miliardo di persone. Nel 2001 vengono invitati a partecipare al Rock Werchter al fianco di artisti quali Coldplay, Goldfrapp, Sigur Rós e PJ Harvey, di fronte ad una folla di 500.000 persone, e si esibiscono in festival estivi come il Cornetto Music Festival, l’Heineken Jammin’ Festival, il Roskilde Festival, il Pistoia Blues Festival, l’Hultsfred Festival e il Festivalbar.
Nella primavera del 2007 la band alterna le registrazioni in studio del nuovo album con le varie performance live del club tour celebrativo per i 10 anni di carriera, nel quale ritornano alle origini esibendo tutti i brani del primo album A New Stereophonic Sound Spectacular in chiave elettronica originale. La lavorazione del disco vede la conclusione a metà estate ma la band non ha ancora un contratto discografico per poter affrontare una release.
Ad inizio settembre il sito ufficiale della casa discografica PIAS annuncia la nuova collaborazione con gli Hooverphonic inaugurata dall’imminente album The President of the LSD Golf Club. Nel maggio di quell’anno è partito il tour europeo che ha toccato buona parte dell’est e del centro del continente, compresa una data italiana, per poi fermarsi e riprendere dopo l’estate, in vista di nuovi concerti nella penisola iberica e nei continenti sopracitati.
Nell’ottobre 2008, gli Hooverphonic annunciano ufficialmente, e non più ufficiosamente, i pettegolezzi che volevano Geike Arnaert, la loro cantante decennale, fuori dalla formazione.
Alex Callier ha annunciato senza rimpianti che si sarebbero tenute diverse audizioni per selezionare una nuova voce che rinfreschi l’immagine del gruppo, segnando l’inizio di una nuova era, sperando che sia ancor più prospera di quella conclusa con l’anno 2008.
Nell’aprile 2018 gli Hooverphonic presentano come nuova cantante la 17enne belga Luka Cruysberghs, vincitrice di The Voice of Flanders 2017 (versione belga-fiamminga di The Voice), di cui Alex Callier era il coach durante il programma.
Il 1º ottobre 2019 l’emittente radiotelevisiva fiamminga VRT ha confermato di aver selezionato internamente il gruppo come rappresentante del Belgio all’Eurovision Song Contest 2020, di Rotterdam nei Paesi Bassi. Il loro brano, intitolato Release Me, è stato pubblicato il 17 febbraio 2020. Nonostante l’annullamento dell’evento due mesi prima a causa della pandemia di COVID-19, il gruppo è stato riconfermato per rappresentare il Belgio all’edizione del 2021. Ma il 9 novembre 2020 la band, attraverso i loro profili social, annuncia il ritorno nella band di Geike Arnaert, pubblicando una nuova versione di Mad About You per il ventennale della canzone; sempre nello stesso giorno Cruysberghs ha annunciato il suo ritiro dalla band. L’abbandono di Luka non ha lasciato indifferenti i fan che hanno scatenato diverse polemiche, tra cui anche il padre della cantante.
Il Brano
Ecco il testo del brano di Montaigne con la traduzione e il video.
Il perfezionismo degli Hooverphonic viene celebrato anche in questa canzone, dal lungo processo creativo, sia come brano musicale che come video. La band, infatti, ha dichiarato come vi fossero almeno 25 canzoni in corsa per Rotterdam, e ben 21 versioni di questa traccia, mixate e riviste prima di giungere a questa versione definitiva.
Testo
I wake up and I think I could use another drink
I’m reaching for a smoke to forget about last night, last night
I get up ’cause I need a shot of instant remedy
I put a record on, it makes me think about last night, last nightIt all ended in the weirdest trip
He started actin’ way too hip
That’s why I ignored you for a long, long time
But then you had the best opening line
You’re in the wrong placeYou’re lying next to me, I don’t know where to hide
I see his smiley face that makes me wanna cry
What was I thinking? ‘Cause all we did was fight
Don’t you еver dare to wear my Johnny Cash t-shirtYou’rе in the wrong place, you’re in the wrong place
You wake up and you think you won’t need another drink
You don’t want me to smoke, though I didn’t stop last night, last night
You get up ’cause you need an organic cup of tea
You put a record on, it makes you think about last night, last nightYou confuse me with your blurry eyes
Thought you were a different kind of guy
That’s why I took you to my messy place
But it felt as if we were in a different space
You’re in the wrong placeYou’re lying next to me, I don’t know where to hide
I see his smiley face that makes me wanna cry
What was I thinking? ‘Cause all we did was fight
Don’t you ever dare to wear my Johnny Cash t-shirtYou’re in the wrong place, you’re in the wrong place (X3)
Don’t you ever dare to wear my Johnny Cash t-shirtTraduzione
Mi sveglio e penso che potrei usare un altro drink
Sto cercando una sigaretta per dimenticare la scorsa notte, la scorsa notte
Mi alzo perché ho bisogno di una dose di rimedio istantaneo
Ho messo un disco, mi fa pensare a ieri sera, a ieri seraTutto è finito nel viaggio più strano
Ha iniziato a comportarsi troppo alla moda
Ecco perché ti ho ignorato per molto, molto tempo
Ma poi hai avuto la migliore battuta di apertura
Sei nel posto sbagliatoSei sdraiato accanto a me, non so dove nascondermi
Vedo la sua faccina sorridente che mi fa venire voglia di piangere
Cosa stavo pensando? Perché tutto quello che abbiamo fatto è stato combattere
Non osare mai indossare la mia maglietta di Johnny CashSei nel posto sbagliato, sei nel posto sbagliato
Ti svegli e pensi di non aver bisogno di un altro drink
Non vuoi che io fumi, anche se non mi sono fermato ieri sera, ieri sera
Ti alzi perché hai bisogno di una tazza di tè biologico
Metti un disco, ti fa pensare a ieri sera, a ieri seraMi confondi con i tuoi occhi sfocati
Pensavo fossi un tipo diverso di ragazzo
Ecco perché ti ho portato nel mio posto disordinato
Ma ci siamo sentiti come se fossimo in uno spazio diverso
Sei nel posto sbagliatoSei sdraiato accanto a me, non so dove nascondermi
Vedo la sua faccina sorridente che mi fa venire voglia di piangere
Cosa stavo pensando? Perché tutto quello che abbiamo fatto è stato combattere
Non osare mai indossare la mia maglietta di Johnny CashSei nel posto sbagliato, sei nel posto sbagliato (X3)
Non osare mai indossare la mia maglietta di Johnny Cash
Video
LEGGI ANCHE
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!