X Factor 2021: Rivoluzione in arrivo?

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-06-01

La quindicesima edizione di X Factor segnerà grandi cambiamenti sia nel cast che nel meccanismo del programma, il nuovo conduttore Ludovico Tersigni sarebbe già al lavoro con la squadra di autori per definire quelle che saranno le linee guida del programma, a cui si vuol imprimere un meccanismo più snello e più accattivante per i …

article-post

La quindicesima edizione di X Factor segnerà grandi cambiamenti sia nel cast che nel meccanismo del programma, il nuovo conduttore Ludovico Tersigni sarebbe già al lavoro con la squadra di autori per definire quelle che saranno le linee guida del programma, a cui si vuol imprimere un meccanismo più snello e più accattivante per i giovani.

A quanto pare non ci saranno più le squadre Under Donne, Under Uomini, Band e Over, ma i cantanti saranno scelti in base alla proposta musicale e al progetto che presenteranno, pertanto i giudici non saranno ingabbiati in rigidi schemi come accaduto gli anni passati, ma potranno formare la propria squadra in grado di rappresentare la loro idea di fare musica.

Le novità non si fermerebbero qui, ma riguarderebbero anche i giudici, confermati Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton a fare da trade d’union tra il passato e il presente del talent, avranno l’obbligo di portare nella propria squadra tre membri e ai Live almeno un solista e almeno una band. Nelle Audizioni il totale dei cantanti che avranno ottenuto il parere favorevole dei giudici sarà scremato fino ad arrivare a 48 per accedere al Bootcamp.

Ad ogni giudice saranno assegnati dodici concorrenti, senza distinzione tra solisti e band e senza distinzione di età, le squadre così formate affronteranno prima i Bootcamp e poi gli Home Visit, dai quali emergeranno tre concorrenti per squadra che formeranno i 12 concorrenti che approderanno ai Live.

Una vera e propria rivoluzione, un meccanismo molto più rigido per quanto riguarda la scrematura dei concorrenti, ma che probabilmente lascerà più libertà di movimento ai 12 concorrenti che parteciperanno ai Live. Farà centro nell’attenzione del pubblico una rivoluzione del genere?

Probabilmente gli affezionati si troveranno ad assistere a un prodotto completamente diverso e ci metteranno un pò a digerire il cambiamento, vedremo se in termini di ascolti il talent darà i risultati desiderati e soprattutto se riuscirà a catturare quella fascia di pubblico under 25 che lo scorso anno ha un pò latitato nel gradimento del programma.

Le rivoluzioni e le novità fanno sempre un pò paura, Sky e la produzione del format sembrano non aver timore della nuova proposta e sono abbastanza fiduciosi nella risposta del pubblico. Staremo a vedere.

 

LEGGI ANCHE

Mediaset pronta a portare in Italia un nuovo reality? Ecco di cosa si tratta

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche