Uomini e Donne, salta la seconda registrazione, motivi editoriali dietro la decisione della De Filippi?

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-08-25

Per tutta l’estate si è parlato di come i programmi di Maria De Filippi avrebbero risentito in minima parte delle scelte editoriali di Piersilvio Berlusconi. Queen Mary si autoproduce ed era opinione diffusa che avrebbe avuto più libertà di azione rispetto ad altri programmi prodotti direttamente dall’emittente. L’ annullamento all’ultimo momento della registrazione prevista per …

article-post

Per tutta l’estate si è parlato di come i programmi di Maria De Filippi avrebbero risentito in minima parte delle scelte editoriali di Piersilvio Berlusconi. Queen Mary si autoproduce ed era opinione diffusa che avrebbe avuto più libertà di azione rispetto ad altri programmi prodotti direttamente dall’emittente. L’ annullamento all’ultimo momento della registrazione prevista per il pomeriggio del 25 agosto solleva dubbi circa i reali motivi della decisione.

Ieri diversi portali hanno addotto il forfait a motivi personali della conduttrice, ma nei corridoi della Elios dove si registra il programma molti mormorano che la conduttrice non sia per nulla soddisfatta per le linee guida seppur limitate a cui ha dovuto attenersi durante la prima registrazione.

In particolare la De Filippi non avrebbe gradito l’ancora mancato benestare dell’azienda alla partecipazione al programma di Armando Incarnato e Riccardo Guarnieri, due volti storici del parterre. Benestare che sarebbe dovuto arrivare entro la data della prima registrazione e a quanto pare ancora non arrivato.

Sembrerebbero proprio i malumori della De Filippi i reali motivi dello stop, innervosita nel vedere quelle due sedie vuote in studio che presupponevano due presenze che non ci sono state. Altri fattori che farebbero pensare a un nervosismo verso l’azienda il non fornire da parte della produzione la data in cui avrà luogo la registrazione saltata, quasi si volesse attendere un segnale da Cologno Monzese prima di continuare.

A tutto ciò si aggiunge il mistero per le mancate registrazioni di C’è Posta per Te nello scorso luglio, che non si sa ancora quando verranno realizzate. Insomma alla gioia per il primo giorno di scuola si è aggiunto il nervosismo per non sentirsi pienamente libera di operare?
Le trasmissioni di Maria De Filippi portano all’azienda pubblico e introiti pubblicitari sarebbe un bel problema per Piersilvio una De Filippi insoddisfatta e di cattivo umore, vedremo come andrà a finire.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche