Uomini e Donne, caos tra Riccardo e Ida, lui esce dallo studio, lei va da Alessandro, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-10-26

Abbiamo sempre ripetuto quanto questa edizione di Uomini e Donne somigli molto a una puntata di Beautiful, una soap piena di intrighi e dall’esito indefinito, Maria De Filippi ha capito da un pò, che il trash paga di più in termini di ascolti che gli amori e i corteggiamenti, per questo ai tronisti non sta …

article-post

Abbiamo sempre ripetuto quanto questa edizione di Uomini e Donne somigli molto a una puntata di Beautiful, una soap piena di intrighi e dall’esito indefinito, Maria De Filippi ha capito da un pò, che il trash paga di più in termini di ascolti che gli amori e i corteggiamenti, per questo ai tronisti non sta dedicando più lo spazio centrale di una volta, ma sta riservando molto tempo al trono Over, terreno fertile per il trash più ostinato. Nell’ultima registrazione è avvenuto un botta e risposta tra Ida Platano, Riccardo Guarnieri, Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua che neanche il più abile degli sceneggiatori avrebbe potuto pensare.

E’ accaduto che a inizio puntata Maria, sempre attenta ai particolari, abbia visto Riccardo Guarnieri un pò giù di morale e abbia chiesto i motivi, il cavaliere ha risposto che sta continuando a frequentare lo studio per rispetto a lei e a tutti quei sostenitori che per strada lo incontrano e gli dimostrano affetto. Mentre Riccardo spiegava i motivi del suo malumore, Alessandro Vicinanza ha sorriso e Riccardo ha sottolineato che questo continuo dileggio è uno dei tanti motivi per cui lui sia demotivato, poi da abile stratega, ha lanciato la bomba che Alessandro soffrirebbe la sua presenza. E’ intervenuta Ida Platano che gli ha ribadito che lui è solo perchè è una persona che pensa solo a sè stesso, la discussione è andata avanti fino a quando Maria ha chiesto ad Alessandro se si fosse riconosciuto nelle parole di Riccardo, il cavaliere ha risposto di no, a questo punto è intervenuta Roberta Di Padua facendo presente al cavaliere che sta raccogliendo ciò che merita per il suo comportamento ambiguo. Maria ha chiesto a Alessandro se vedesse veramente in Riccardo un rivale, il cavaliere ha risposto che gli è indifferente, ne è sorto un dissing tra i due alla fine del quale Riccardo ha abbandonato lo studio perchè Ida non lo ha difeso. Un intreccio non indifferente al termine del quale Ida è rimasta con Alessandro.

L’arte della De Filippi è tutta qui, costruire una dinamica nella quale sembra tutto venga stravolto, ma di fatto alla fine, tutto prenda le sembianze di prima, il pubblico pensa di stare andando avanti nel racconto, invece la trama non si sposta di un centimetro, chissà se un giorno a Queen Mary non salterà in testa di farne un film, dai presupposti ne uscirebbe un capolavoro.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche