Un Posto al Sole, cronaca di una giornata sul set della più longeva soap italiana

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-12-01

Arriviamo la mattina presto agli Studi Rai di Napoli dove si registra Un Posto al Sole, la più celebre e longeva soap prodotta interamente in Italia. Più che un prodotto televisivo un fenomeno sociale che ha cavalcato il costume e i cambiamenti culturali del nostro Paese, nella soap si sono affrontate tante tematiche dalla disoccupazione, …

article-post
  1. Arriviamo la mattina presto agli Studi Rai di Napoli dove si registra Un Posto al Sole, la più celebre e longeva soap prodotta interamente in Italia. Più che un prodotto televisivo un fenomeno sociale che ha cavalcato il costume e i cambiamenti culturali del nostro Paese, nella soap si sono affrontate tante tematiche dalla disoccupazione, alla violenza, passando per la delinquenza, la discriminazione, la tossicodipendenza, la malattia, l’emarginazione, l’integrazione, le investigazioni di stampo poliziesco.

Uno spaccato di vita e tematiche lungo ventotto anni, con tanti volti che si sono alternati e tanti personaggi che ormai sono diventati volti familiari, abbiamo incontrato e intervistato quasi tutti gli attori attualmente presenti nella soap, assistendo anche alla realizzazione di due scene diverse una su un set esterno, una all’interno degli studi Rai dove sono stati realizzati tutti gli ambienti, studi che hanno ospitato in passato, produzioni che sono diventate dei veri e propri cult.

Un Posto al Sole a detta di alcuni degli interpreti è riuscita a rilanciare anche Napoli e la napoletanità nonchè aggiungiamo noi, lo stesso centro Rai del capoluogo campano diventato da diversi anni nuovamente sede di produzioni televisive importanti.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

I protagonisti sono stati molto disponibili, mettendosi a disposizione di coloro che hanno voluto porre loro delle domande, un ringraziamento anche alla redazione della soap che ha reso possibile tutto ciò, riporteremo quanto emerso in articoli specifici per ciascun personaggio, ma un unico denominatore unisce tutti, lo spirito di gruppo che rende coesi e che permette di poter lavorare tante ore diversi mesi all’anno. Per quanto ci riguarda una emozionante esperienza, per 5 ore abbiamo respirato l’aria della soap più longeva d’Italia.

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche