Turismo, l’Italia pronta a ripartire nonostante le limitazioni dovute al Covid

Uno dei settori più danneggiati dalla pandemia e, conseguentemente dal lockdown, è il turismo. Infatti, nonostante inizialmente si pensava che il virus potesse essere concentrato principalmente nelle regioni settentrionali, con il blocco l’intera penisola è stata serrata, andando a coinvolgere anche le regioni meridionali, cardini principali del turismo italiano. E adesso, che la situazione appare un po’ più monitorata, emergono i primi effetti di questo periodo buio che l’Italia ha passato e affrontato.

Il 3 giugno l’Italia ha permesso libera circolazione in tutta la penisola, permettendo gli spostamenti regionali.
Il 15 giugno, invece, l’Italia ha riaperto le frontiere a diversi paesi dell’Ue e dell’area Schengen, quali Germania, Svizzera, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Croazia e Bielorussia.

Tuttavia, un calo di presenze rispetto allo scorso anno sarà inevitabile.

Secondo l’Ufficio Studi e Ricerche – ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, a Roma ci sarà il 42,5 % dei turisti in meno entro la fine del 2020. Tra questi, il 13,4 % riguarda i turisti nazionali, il 29,1 % i turisti internazionali.

L’allentamento delle restrizioni, seppur siano notevoli, non porteranno il turismo al livello degli anni precedenti. Infatti, un’analisi de Il Sole 24 Ore comunica che bisognerà attendere il 2023 per un recupero totale e definitivo del settore.

Nonostante queste statistiche non siano sicuramente incoraggianti, sono comunque molte le famiglie che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze nelle meravigliose località che il nostro Paese presenta. E sono segnalati anche i primi significativi arrivi di turisti, in particolare tedeschi.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Andrea Emme
Parliamo di: