Star in the star, tutto ciò che c’è da sapere, meccanismo, giuria, durata e polemiche

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-09-06

Di Star in the star se ne è ampiamente parlato nei giorni scorsi, un pò per le polemiche scaturite dal fatto di somigliare moltissimo a “Tale e Quale Show”, ma soprattutto a “Il Cantante Mascherato” e sui motivi per cui la Rai non abbia sottoscritto con Banijai gruppo titolare dei diritti del format una sorta …

article-post

Di Star in the star se ne è ampiamente parlato nei giorni scorsi, un pò per le polemiche scaturite dal fatto di somigliare moltissimo a “Tale e Quale Show”, ma soprattutto a “Il Cantante Mascherato” e sui motivi per cui la Rai non abbia sottoscritto con Banijai gruppo titolare dei diritti del format una sorta di accordo che tutelasse la TV di Stato dal ritrovarsi con qualche doppione trasmesso dalla concorrenza, ma di fatto di cosa si tratta? Il format è stato fortemente voluto da Mediaset, alla ricerca da mesi di qualcosa di simile, si tratta di un celebrity show in cui 10 cantanti saranno nascosti sotto altrettante maschere di cantanti famosi di cui all’inizio dovranno interpretarne le movenze cantando in playback e poi imitarne la voce cantando dal vivo, dopo l’esibizione dal vivo la giuria composta da Marcella Bella, Claudio Amendola e Andrea Pucci più un quarto giurato che cambierà ogni puntata e il pubblico da casa, aiutati anche dagli indizi dati nelle clip, dovranno cercare di individuare il personaggio famoso che si nasconde sotto il celebre cantante.

In cosa differisce dai suoi due cugini televisivi di casa in Rai? Le maschere dei concorrenti saranno di silicone e le sembianze dei concorrenti verranno completamente trasformate per somigliare al personaggio da imitare, un travestimento stile Mrs Doubtfire per intenderci e i concorrenti interpreteranno sempre lo stesso cantante senza dover cambiare personaggio ogni puntata.

Effettivamente le differenze da “Tale e Quale Show” e da “Il Cantante Mascherato” appaiono davvero esili, ma Ilary Blasi, chiamata al timone del format dopo l’indisponibilità di Michelle Hunziker già conduttrice dell’edizione tedesca e i no di Lorella Cuccarini e Paolo Bonolis è sicurissima che Star in the star in Italia sarà molto apprezzato. La conduttrice nelle scorse settimane ha anche rivelato chi saranno le celebrità imitate: Michael Jackson, Zucchero, Claudio Baglioni, Mina e Lady Gaga. Stando poi alle anticipazioni di BlogTvItaliana, ai cantanti già annunciati dalla Blasi si aggiungono Elton John, Loredana Berté, Madonna, Patty Pravo, Pino Daniele.

La prima puntata del celebrity show sarà trasmessa su Canale 5 giovedì 16 settembre e andrà in onda per 7 giovedì per concludersi il 28 ottobre. Il direttore artistico sarà Luca Tommassini, una garanzia, essendosi già occupato di altre produzioni televisive, ha curato la direzione artistica di XFactor fino al 2018 e dalla 17ma edizione cura la direzione artistica di Amici di Maria De Filippi.

In questi giorni sta andando in onda il promo in cui la conduttrice Ilary Blasi veste i panni di Marilyn Monroe e che davanti a dei fans attoniti leva la maschera e rivela la propria identità “Chi si nasconde dietro la maschera?” dice una voce fuori campo e poi una voce spiega il meccanismo del gioco, fin qui tutto bene, ma cosa diceva il promo de “Il Cantante Mascherato” fino allo scorso anno? “Chi ci sarà dietro la maschera?” anche il promo racchiude esili differenze? E vabè allora è vizio…

LEGGI ANCHE

Dayane Mello ironica su Tommaso Zorzi: “Al GF ha fatto molta dinamica mentre dormiva”

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche